VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Scopri subito come suona la tua stanza alle basse frequenze
Scopri subito come suona la tua stanza alle basse frequenze
| advertorial di [user #116] - pubblicato il

Negli ambienti dedicati alla musica (sale prove, studi di registrazione, sale di ascolto/mixaggio e home theatre) utilizzati quotidianamente dalla maggior parte di musicisti, fonici e audiofili, le basse frequenze rappresentano uno dei maggiori problemi da dover affrontare per ottenere una buona risposta acustica. Ciò è dovuto principalmente alle dimensioni geometriche dell’ambiente di ascolto stesso.
Le stanze piccole (superficie calpestabile inferiore a 30-40 m2 altezze sotto i 4 m) presentano problemi molto marcati alle basse frequenze dovute alla presenza dei modi di risonanza.

I modi di risonanza si stabiliscono a quelle frequenze la cui lunghezza d'onda risulta essere multipla della distanza tra due pareti. In particolare i modi assiali (ovvero quelli che si stabiliscono su lunghezza, altezza e larghezza della stanza) influenzano in modo decisivo la risposta acustica della stanza fino a 300/400 Hz a seconda della sua dimensione.
Da oggi SuonoeVita, attraverso il nuovo sito del servizio Tune Your Studio, mette a tua disposizione - gratuitamente - la possibilità di sondare, in un minuto e direttamente dal tuo browser, la risposta in frequenza alle basse frequenze della tua stanza. Inoltre, la risposta visualizzata sarà sovrapposta alla posizione dei modi di risonanza assiali.
Tutto questo potrai ottenerlo andando sul sito www.tuneyourstudio.com ed effettuando la registrazione gratuita. Eseguito il login sul sito avrai un link diretto verso il tool di analisi.

Come fare a ottenere la risposta (durata un minuto)
Per effettuare questa misura è necessario disporre di un computer connesso a Internet (al momento non è possibile effettuare la prova da dispositivi mobili, smartphone o tablet) e di una scheda audio con ingresso microfonico. È necessario collegare all’ingresso della scheda un microfono (meglio se a condensatore e con risposta in frequenza il più lineare possibile) e posizionarlo nel punto di ascolto.

Scopri subito come suona la tua stanza alle basse frequenze

Il microfono andrà posizionato all’altezza delle proprie orecchie al vertice di quel triangolo equilatero che collega le due casse e il punto di ascolto (il cosiddetto sweet spot).
Ultimato il setup di misura è necessario inserire le dimensioni della stanza.

Scopri subito come suona la tua stanza alle basse frequenze
Questa informazione è necessaria per calcolare la posizione dei modi di risonanza dell’ambiente per una stanza a forma di parallelepipedo. Se la stanza non è a parallelepipedo dovrete inserire le distanze medie, questo è uno dei casi per cui vi conviene contattarci. Ricordatevi che la presenza di pareti non parallele non impedisce la formazione delle risonanze modali, questo è solo uno dei tanti falsi miti che circolano sulla rete da anni! In quel caso i modi di risonanza si spostano su frequenze difficili da predire, questo nostro tool online ve lo dimostrerà facilmente.

Il metodo di misura utilizzato è quello della Exponential Sine Sweep. Il file riprodotto dal browser è un segnale di ampiezza uniforme che cambia la propria frequenza in maniera logaritmica su tutto lo spettro udibile. Questo segnale, una volta effettuata un’operazione detta convoluzione col suo filtro inverso, dà luogo alla risposta all’impulso dell’ambiente, ovvero quel segnale che contiene tutte le informazioni sulle caratteristiche acustiche della tua stanza.

Cliccando sul tasto “Record Sine Sweep” viene avviata la riproduzione/registrazione del segnale sweep.

Scopri subito come suona la tua stanza alle basse frequenze
Automaticamente, al termine della registrazione, viene scaricato un file .wav nella cartella di download del browser.

Cosa si ottiene da questa esperienza
Cliccando sul tasto di selezione del file, viene avviata automaticamente l’operazione di convoluzione e viene restituito il grafico della risposta in frequenza fino a 400 Hz (nell’esempio di seguito viene riportato il caso di una stanza di uso comune non trattata acusticamente).

Scopri subito come suona la tua stanza alle basse frequenze
Le righe verticali rappresentano la posizione teorica dei modi di risonanza. Si noti come nella zona fra 100 e 200 Hz, la corrispondenza fra posizione teorica dei modi di risonanza assiali e picchi della risposta in frequenza risulti adeguatamente precisa. Al crescere della frequenza, l’intervento dei modi tangenziali e obliqui rende meno precisa tale corrispondenza.
Quella proposta gratuitamente online sul sito www.tuneyourstudio.com è una semplificazione del primo step delle analisi che vengono offerte dal nostro servizio di ingegneria acustica.

Effettuare le misure con il supporto e la strumentazione degli ingegneri di SuonoeVita, consente di ottenere la massima accuratezza nei risultati ottenuti. Si consideri poi il fatto che le analisi proposte dal Tune Your Studio vengono sempre svolte considerando un insieme di risposte all’impulso misurate attorno allo sweet spot e mai il solo punto singolo al fine di ottenere una rappresentazione della risposta della stanza più simile a quella percepita dall’orecchio umano  (provate subito questa esperienza: spostate il microfono di 20 cm cosa succede? Capite che le analisi su un punto unico sono solo l’inizio dello studio della situazione).

Nota bene, dalla risposta in frequenza visualizzata online è possibile ottenere una primissima valutazione delle problematiche nella parte bassa dello spettro.  Queste sono dovute unicamente alla vostra stanza e al posizionamento del triangolo d’ascolto, la risposta dell’altoparlante di solito è chiaramente visibile nel cut-off a bassa frequenza. Ricordatevi che bisogna verificare i transienti del sistema nel tempo e analizzare nel dettaglio stanza e sistema d’ascolto.
Se siete interessati, spediteci il risultato (meglio se aggiungete le dimensioni o una planimetria e una foto del set-up) perché è utile per capire le caratteristiche della risposta percepita e per consentirci di valutare la gravità di eventuali difetti che la stanza presenta:. Vi daremo una risposta ai vostri primi dubbi e domande!
 
musica e lavoro
Link utili
Tune Your Studio
SuonoeVita
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
I suoni di Michael Jackson spiegati da chi li ha creati
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Zound rilancia Marshall: sarà la nuova Gibson?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964