VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tre chorus dritti dagli 80's nel Keeley Dyno My Roto
Tre chorus dritti dagli 80's nel Keeley Dyno My Roto
di [user #116] - pubblicato il

Robert Keeley torna sulle modulazioni per un'ultima sorpresa natalizia. Il Dyno My Roto è un chorus triplo che ammicca agli anni '80 e si concede un'escursione nel flanger e nel rotary speaker. Aaron Pierce lo fa ascoltare in anteprima con un live studio speciale.
Giusto in tempo per farsi un ultimo regalo di Natale, Robert Keeley ha appena presentato al pubblico il suo ultimo ritrovato in fatto di modulazioni. Il Dyno My Roto sfrutta le tecnologie più moderne per racchiudere in uno stompbox compatto e facile da usare tutta la pasta dei chorus in formato rack in voga negli anni '80, profondi e presenti. Il processore su cui si basa lo stompbox lascia abbastanza spazio di manovra per contenere tre modalità, e Keeley le sfrutta appieno con uno switch dedicato e quattro controlli dei più classici.

Tre chorus dritti dagli 80's nel Keeley Dyno My Roto

Selezionabili attraverso un piccolo switch in metallo posizionato appena al di sotto del LED di stato, le tre sonorità sono indicate come Tri-Chorus, Rotary e Rotoflange.

La prima si ispira da vicino ai rack anni '80, particolarmente ricchi nelle oscillazioni e ideali per colorare in maniera anche invasiva i clean e i distorti tipici di un certo filone di rock e pop.
Quando si sposta il selettore su Rotary, si accede a una simulazione inedita, ideata da Keeley per l'occasione al fine di replicare un rotary speaker con tanto di regolazione della distanza virtuale del microfono rispetto all'altoparlante rotante in modo da modificarne profondità e timbro, sommando al tutto un vago effetto riverbero dovuto alla stanza simulata.
Rotoflange è l'ultima sonorità ottenibile e si rifà a un flange con controllo di feedback negativo, per una sonorità da flanger classica e facile da usare.

Nelle tre modalità, la manopola Texture lavora sulla struttura stessa dell'effetto, cambiando funzione a seconda del suono scelto. Più basilari sono invece i ruoli di Rate, Depth e Level. Rispettivamente, gestiscono la velocità delle oscillazioni prodotte dal pedale, la loro profondità d'escursione e il volume generale dell'effetto.

Il lancio del Dyno My Roto è stato anticipato solo di qualche giorno da un clip di anteprima che ritrae, in uno studio live, il pedale messo alla prova con un trio formato da Aaron Pierce alla chitarra, Raul Alfonso al basso e Mike Byars alla batteria.



Se l'esibizione vi ha stuzzicato l'appetito, un secondo video appena caricato dal canale YouTube Keeley Electronics offre anche una panoramica più approfondita delle sonorità ottenibili con il Dyno My Roto e la sola chitarra.



Presentato a ridosso delle feste e già disponibile per l'acquisto sul sito ufficiale a questo link, il triplo chorus Dyno My Roto può essere alimentato con i comuni 9 volt ed è provvisto di uno switch d'attivazione in configurazione true bypass per preservare al meglio il tono originale in uscita.
dyno my roto effetti e processori keeley
Link utili
Dyno My Roto sul sito Robert Keeley Engineering
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Tubes [user #15838]
commento del 25/12/2016 ore 18:36:24
Adoro gli effetti di Keeley ma, chorus a parte, qualcun'altro ha apprezzato come me il pezzo fantastico che hanno suonato i tre musicisti ?
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 26/12/2016 ore 00:14:2
io, anche se ad un certo punto ho trovato eccessivo il delay (per i miei gusti)
Rispondi
di betelobo [user #25981]
commento del 27/12/2016 ore 01:14:35
Io!! Suoni bellissimi tra l'altro; quel binomo rullante-charlie mi piace un sacco
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964