"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
di redazione [user #116] - pubblicato il 24 dicembre 2016 ore 18:00
“Tecnica, Fraseggio & Esercizi”, nuovo metodo per chitarra moderna di Gianni Rojatti, inaugura la collana didattica “I Quaderni di Accordo”. Rojatti, chitarrista tra i più rappresentativi della scena rock strumentale, ha confezionato un metodo rivolto ai musicisti di livello intermedio avanzato che vogliono aggiornare il loro fraseggio solista e affinare il metodo di studio.
Primo di una lunghissima serie che vedrà la luce durante il 2017 e coinvolgerà grossi nomi del chitarrismo nazionale, “Tecnica, Fraseggio & Esercizi” rappresenta un importante esperimento di interazione carta – web visto che tutto il materiale didattico proposto nel quaderno trova, per intero, esclusivo supporto multimediale (Video e audio) su Accordo.it. Il metodo di Rojatti si configura come un corso di cinque lezioni che, partendo dallo studio di altrettanti fraseggi, si apre a ventaglio su una ricchissima serie di argomenti.
Si parla di tecnica, conoscenza degli accordi, studio degli arpeggi, sintesi di forme originali di scale/arpeggio ed elaborazione di arpeggi pentatonici.
La spiegazione dei vari argomenti tecnico/teorici è alternata a spunti e suggerimenti sulla gestione e organizzazione delle studio e della pratica: consigli sul suono, sull’impostazione tecnica, sul tempo da riservare agli esercizi.
Alla fine di ogni capitolo sono affidati all’allievo esercizi, test e compiti le cui risoluzioni e applicazioni sono presenti sul web, in uno spazio esclusivo riservato ai possessori del metodo nel quale ci sono anche tutti i video e gli esempi audio degli esempi spiegati nel manuale.
“Nei tantissimi anni di insegnamento, ho sperimentato che una lezione di chitarra efficace si articola in tre parti: nella prima si insegna all’allievo qualcosa di nuovo, musicalmente suggestivo, che sia subito spendibile e lo motivi alla pratica. Nella parte centrale della lezione si analizza, contestualizza e approfondisce il contenuto tecnico e teorico di quanto appena insegnato. Nella terza e ultima parte della lezione, si struttura un metodo di lavoro per praticare e metabolizzare quanto analizzato e utilizzarlo nella maniera più funzionale all’allievo. E proprio con questo criterio ho organizzato i cinque capitoli del medoto. Ciascuno è, infatti, suddiviso in tre sezioni: lo studio di un Lick; un Approfondimento tecnico/teorico su un differente argomento e una terza sezione chiama “Osservazioni, Spunti di Lavoro & Esercizi”.
“Negli ultimi due anni ho suonato tantissimo. Realizzato il secondo disco dei Dolcetti, prima quello con i Racer Cafè e suonato molto dal vivo. Avevo elaborato un sacco di nuovo materiale tecnico e solistico che non vedevo l’ora di poter insegnare. In questo metodo ho messo tutte le idee più moderne e originali del mio fraseggio solista. Inoltre, questo metodo esce a cinque anni dalla nascita di Didattica su Accordo. In questo periodo ho avuto la fortuna di confrontarmi, intervistare chitarra alla mano e – in alcuni casi anche condividere il palco tra tour e concerti – con chitarristi immensi: Guthrie Govan, Greg Howe, Andy Timmons, Reb Beach, Marty Friedman, Tony MacAlpine, Paul Gilbert, Tosin Abasi. Da tutti ho appreso moltissimo sul loro approccio allo studio, alla didattica, alla pratica e alla costruzione del fraseggio. Spunti di lavoro e pillole di saggezza che mi hanno arricchito e fatto migliorare come musicista e che ho voluto condividere nella creazione di questo libro.”