CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
di [user #116] - pubblicato il

“Tecnica, Fraseggio & Esercizi”, nuovo metodo per chitarra moderna di Gianni Rojatti, inaugura la collana didattica “I Quaderni di Accordo”. Rojatti, chitarrista tra i più rappresentativi della scena rock strumentale, ha confezionato un metodo rivolto ai musicisti di livello intermedio avanzato che vogliono aggiornare il loro fraseggio solista e affinare il metodo di studio.
Primo di una lunghissima serie che vedrà la luce durante il 2017 e coinvolgerà grossi nomi del chitarrismo nazionale, “Tecnica, Fraseggio & Esercizi” rappresenta un importante esperimento di interazione carta – web visto che tutto il materiale didattico proposto nel quaderno trova, per intero, esclusivo supporto multimediale (Video e audio) su Accordo.it. Il metodo di Rojatti si configura come un corso di cinque lezioni che, partendo dallo studio di altrettanti fraseggi, si apre a ventaglio su una ricchissima serie di argomenti.
Si parla di tecnica, conoscenza degli accordi, studio degli arpeggi, sintesi di forme originali di scale/arpeggio ed elaborazione di arpeggi pentatonici.
La spiegazione dei vari argomenti tecnico/teorici è alternata a spunti e suggerimenti sulla gestione e organizzazione delle studio e della pratica: consigli sul suono, sull’impostazione tecnica, sul tempo da riservare agli esercizi.

"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti

Alla fine di ogni capitolo sono affidati all’allievo esercizi, test e compiti le cui risoluzioni e applicazioni sono presenti sul web, in uno spazio esclusivo riservato ai possessori del metodo nel quale ci sono anche tutti i video e gli esempi audio degli esempi spiegati nel manuale.
Nei tantissimi anni di insegnamento, ho sperimentato che una lezione di chitarra efficace si articola in tre parti: nella prima si insegna all’allievo qualcosa di nuovo, musicalmente suggestivo, che sia subito spendibile e lo motivi alla pratica. Nella parte centrale della lezione si analizza, contestualizza e approfondisce il contenuto tecnico e teorico di quanto appena insegnato. Nella terza e ultima parte della lezione, si struttura un metodo di lavoro per praticare e metabolizzare quanto analizzato e utilizzarlo nella maniera più funzionale all’allievo. E proprio con questo criterio ho organizzato i cinque capitoli del medoto. Ciascuno è, infatti, suddiviso in tre sezioni: lo studio di un Lick; un Approfondimento tecnico/teorico su un differente argomento e una terza sezione chiama “Osservazioni, Spunti di Lavoro & Esercizi”.
 


Negli ultimi due anni ho suonato tantissimo. Realizzato il secondo disco dei Dolcetti, prima quello con i Racer Cafè e suonato molto dal vivo. Avevo elaborato un sacco di nuovo materiale tecnico e solistico che non vedevo l’ora di poter insegnare. In questo metodo ho messo tutte le idee più moderne e originali del mio fraseggio solista. Inoltre, questo metodo esce a cinque anni dalla nascita di Didattica su Accordo. In questo periodo ho avuto la fortuna di confrontarmi, intervistare chitarra alla mano e – in alcuni casi anche condividere il palco tra tour e concerti – con chitarristi immensi: Guthrie Govan, Greg Howe, Andy Timmons, Reb Beach, Marty Friedman, Tony MacAlpine, Paul Gilbert, Tosin Abasi. Da tutti ho appreso moltissimo sul loro approccio allo studio, alla didattica, alla pratica e alla costruzione del fraseggio. Spunti di lavoro e pillole di saggezza che mi hanno arricchito e fatto migliorare come musicista e che ho voluto condividere nella creazione di questo libro.”
 


“Tecnica, Fraseggio & Esercizi” è in vendita da oggi sullo store di Accordo (Clicca qui). Il manuale sarà spedito dopo il 15 gennaio per evitare il caos postale delle festività.
 
dolcetti gianni rojatti
Link utili
Acquista Tecnica, Fraseggio & Esercizi sullo Store
Mostra commenti     32
Altro da leggere
Paul Gilbert: super fraseggi in quartine e sestine!
Kiko Loureiro: lick & influenze
Tosin Abasi – Arpeggi in Sweep Picking
Tosin Abasi – Sweep & combinazioni di arpeggi
Quando il Dio della chitarra andava a lezione - Intervista a Steve Vai
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Guthrie Govan: faccio cantare la chitarra al posto mio
Come si esercita Paul Gilbert
Paul Gilbert, Sergio Baracco e Maurizia Paradiso entrano in una VHS...
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Blues: come usare arpeggi & cromatismi
Intervista a Steve Vai: da Flex-Able a Passion And Warfare
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Vai: chi suona ciò che non ama, finirà per sentirsi un miserabile
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964