VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fryette Valvulator: il valvolare per registrare in diretta
Fryette Valvulator: il valvolare per registrare in diretta
di [user #116] - pubblicato il

Il Valvulator è un amplificatore valvolare con carico reattivo e simulazione di cassa integrati per registrare la chitarra nel totale silenzio e con un tono al top. Fryette Amplification lo completa con funzioni di reamp e con tutti i controlli necessari a scolpire il suono al meglio.
Fryette Amplification ha una lunga esperienza nella costruzione di attenuatori per amplificatori valvolari e dispositivi per la registrazione in diretta basati su tecniche originali capaci di restituire comportamenti dinamici e reattivi, pensati per replicare sound e risposta di un vero altoparlante e di un microfono annesso, ma con la praticità di una DI Box. Se con dispositivi come la Power Station ha già dimostrato come valvole di potenza e attenuatori possano convivere per un prodotto all-in-one adatto a qualunque palco, con il Valvulator intende muoversi nella direzione opposta, creando un oggetto unico e completo che fornisca un suono curato e organico a un banco di missaggio o alle schede audio senza tirare in ballo alti wattaggi, dispersioni di potenza e quant'altro.
Sottotitolato "Direct Recording Amplifier", il Valvulator GP/DI è un amplificatore tutto valvolare appositamente studiato per essere utilizzato in studio, senza alcuna cassa collegata e senza doversi curare di microfonazioni e simulazioni di sorta.

Fryette Valvulator: il valvolare per registrare in diretta

Il Valvulator ha al suo interno quattro valvole per un totale di un solo watt di potenza, tenuto a bada attraverso un carico reattivo integrato. La circuitazione è tutta analogica e comprende una simulazione di cassa e microfono con regolazioni dettagliate di Contour, Emphasis e Bite. La voce dell'amplificatore può essere modificata nel profondo, tra suoni puliti e distorti, grazie a un'equalizzazione completa a tre bande, due controlli di Gain separati relativi alla sezione di preamplificazione e due manopole di Volume e Dynamics ad agire sul master. Uno switch Deep e Tight consente di alterare la voce del finale, mentre due selettori consentono di muoversi tra le diverse impostazioni del preamplificatore, tra clean e drive più o meno spinti. 
Un'uscita manopola di Output consente di gestire il livello del segnale fornito in uscita, attraverso due XLR bilanciate o una DI con buffer valvolare.
Non mancano funzioni indispensabili per il chitarrista moderno come il loop effetti e, sul retro, trovano posto anche un ingresso AUX per una fonte audio esterna e un'uscita cuffie per il monitoraggio diretto del suono durante la registrazione.

Pensato per l'uso silenzioso in studio e senza la complicazione di una microfonazione esterna, il Valvulator GP/DI ha comunque potenza a sufficienza da alimentare anche un altoparlante esterno con cui esercitarsi a bassi volumi.
Un video ufficiale d'anteprima lo mostra al lavoro.



Il progetto del Valvulator ha impiegato alcuni anni per vedere la luce. Fryette lo ha presentato per la prima volta su Kickstarter nel 2013, ed è stato possibile vederne i primi esemplari nel 2015, ma è stato necessario attendere la fine del 2016 per vederlo ufficialmente in produzione e farlo comparire sul sito ufficiale a questo link.
amplificatori effetti e processori fryette valvulator gp di
Link utili
Fryette Power Station su Accordo
Valvulator sul sito Fryette
Mostra commenti     32
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964