VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Prescrizioni psichedeliche col delay The Surgeon
Prescrizioni psichedeliche col delay The Surgeon
di [user #116] - pubblicato il

Tre modalità di ritardo colorano le ripetizioni per simulare una chitarra sotto l'effetto di Vicodin, morfina e ossigeno puro. Il delay Matthews Effects offre un approccio classico per sonorità fuori dagli schemi.
Chi non si è mai chiesto come suonerebbe la propria chitarra sotto una dose di Vicodin, imbottita di morfina o attaccata a una bombola d'ossigeno? Forse nessuno in realtà, ma l'interpretazione che ne ha dato Matthews Effects fa drizzare più di qualche orecchio.
Con il The Surgeon, il laboratorio statunitense ha provato a mettere insieme tre sonorità, dalle più classiche alle meno scontate, all'interno di un solo delay dal formato compatto e con una dotazione di controlli completa ma essenziale allo stesso tempo. Dalle tipiche ripetizioni trasparenti e brillanti di un delay digitale alle code colorate e profonde di un echo a nastro con qualche anno sulle spalle, l'ultimo arrivo nel catalogo Matthews Effects potrebbe rappresentare un asso nella manica niente male per chi è sempre alla ricerca di nuove sfumature con cui stupire il pubblico.

Prescrizioni psichedeliche col delay The Surgeon

Sebbene preferisca delle decal piuttosto curiose con i suoi richiami alla medicina, il pedale parte dalla più classica delle configurazioni per un delay. Il potenziometro indicato come Dose gestisce il volume delle ripetizioni generate, mentre il Regen dosa la quantità delle stesse, come un normale feedback. A Pulse è invece affidato il tempo del delay, con un massimo di 1000ms.
Meno convenzionale è invece il ruolo della manopola Mutation, che cambia compito a seconda della modalità impostata attraverso il piccolo selettore in metallo sulla destra dello chassis.
Con questo, si possono selezionare le modalità Vicodin, Morphine e Oxygen.
Morphine non è altro che un delay classico, trasparente e fedele, col quale Mutation ha il compito di regolare l'equalizzazione delle ripetizioni in termini di brillantezza.
Quando si passa su Vicodin, si ottiene invece un delay più morbido, in stile tape echo, con una leggera modulazione aggiunta alle code che, con livelli più alti di Mutation, che qui controlla la velocità della modulazione, può arrivare a strizzare l'occhio a sonorità elettroniche.
Non meno singolare è il risultato della modalità Oxygen, che aggiunge un auto-filter alle code del delay. Grazie al Mutation, qui è possibile deciderne il mix nel suono finale, per ottenere una colorazione leggera o un filtro ben udibile e distinto rispetto al suono diretto.

Un breve video ufficiale mostra le funzioni del The Surgeon sul campo.



Da alimentare con un comune alimentatore a 9 volt con negativo centrale, il delay Matthews Effects ha uno switch privo di scatto in configurazione true bypass e porta tutte le connessioni sul dorso, per il minimo ingombro in pedaliera. Non ci risulta che il The Surgeon sia distribuito ufficialmente in Italia, ma per maggiori informazioni e per l'acquisto diretto dagli USA ci si può rivolgere direttamente al sito ufficiale a questo link.
effetti e processori matthews effects the surgeon
Link utili
The Surgeon sul sito Matthews Effects
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964