HOME | CHITARRA | DIDATTICA | LIFESTYLE | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Arpeggi & Color Tones
Arpeggi & Color Tones
di [user #116] - pubblicato il

Servirsi delle estensioni di un accordo è una delle maniere più efficaci per rendere più ricca la costruzione delle proprie melodie. Le estensioni prendono il nome di “Color Tones” proprio perché permettono di rendere più colorata è vivace la qualità del fraseggio melodico. Il paragone con la pittura è appropriato: più ricca sarà la tavolozza di colori a disposizione del pittore, maggiore sarà la possibilità di sottolineare sfumature, dettagli, inflessioni. La stessa cosa avviene con le note.
Avviciniamoci alla comprensione del concetto dei Color Tones partendo da un accordo di min7 che è composto  da Tonica, b3, 5 e b7. Questi saranno i toni che formano i colori di base dell’accordo.
Ragioniamo su un Dm7 dove le note in gioco saranno D, F, A, C.

Arpeggi & Color Tones
 
La 9 e la 11 saranno le prime e più facili estensioni che potremmo aggiungere, le più immediate integrazioni di colore melodico che potremmo sfruttare.
Se al nostro Dm7 aggiungiamo la 9 otteremo un un arpeggio di Dm9 formato da D, F, A, C, E.

Arpeggi & Color Tones

Ma non solo. Osserviamo, infatti, che se analizziamo l’accordo dalla terza minore F,  avremo ottenuto un arpeggio di Fmaj7.

Arpeggi & Color Tones


Aggiungendo l’11, il G otterremo un Dm11 (D, F, A, C, E, G). 
 
Arpeggi & Color Tones

Analizzando l’accordo dalla sua quinta, noteremo la creazione di un arpeggio di Am7.

Arpeggi & Color Tones

Per tanto, osserviamo che per improvvisare su un accordo di Dm7 abbiamo a disposizione due Color Tones: l’arpeggio di Fmaj7 e quello di Am7.
Quanto abbiamo fatto sul Dm7, può diventare una regola base da trasporre su qualunque altro accordo minore.

Sopra un accordo di Min7 sovrapponiamo un arpeggio di Maj7 sul suo terzo grado minore e un arpeggio di Min7 sulla sua quinta giusta.
 
Per esempio, su un Am7 (A, C, E, G) sovrapponiamo un Cmaj7 sulla b3 C e un Em7 sulla quinta giusta E.
Registrate una progressione utilizzando le diteggiature di Dm che proponiamo e improvvisate utilizzando gli arpeggi di Fmaj7 e Am7. Integrateli all’arpeggio di Dm7 ma anche alla pentatonica minore, la scala blues e il modo Dorico.

Arpeggi & Color Tones

Arpeggi & Color Tones
lezioni
Link utili

Altro da leggere
Pubblicità
Blues: come usare arpeggi & cromatismi ...
Arpeggi, cromatismi & scala blues...
Accordi a modo con la pentatonica...
Cosa suoniamo sugli accordi di settima?...
Pubblicità
Tre studi sugli arpeggi di settima...
Sviluppo del fraseggio: collegare gli arpeggi...
Modo Dorico e arpeggi semidiminuiti...
Lidio: arpeggi, fraseggi & sostituzioni...
Come abbellire una vecchia pentatonica ...
Robben Ford: l'allegria nella pentatonica di B.B. King...
Commenti
di Pietro [user #44778] - commento del 02/01/2017 ore 17:01:33
Basta accostarsi un pò alla chitarra Jazz,o Bossa etc.. e si apre un mondo ;-)
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





Visto a Custom Shop Milano 2017
Custom Shop Milano e la qualità
Il solo motivo per non venire a Custom Shop 2017
Echo, rockabilly & telecaster: sale in cattedra Don Diego
Come entrare a Custom Shop e uscirne con un AMPLIFi
Chitarre social per tecniche estreme
I più letti della settimana
Echo, rockabilly & telecaster: sale in cattedra Don Diego
Il pifferaio magico della chitarra
Chitarre social per tecniche estreme
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964