VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
NDX Baritone è la Cort a basso registro e budget
NDX Baritone è la Cort a basso registro e budget
di [user #116] - pubblicato il

Le tondeggianti NDX di casa Cort accolgono una nuova baritona tra i loro ranghi. La NDX Baritone unisce la solidità dell'abete sitka massello alla versatilità di una scala più lunga per consentire un'accordatura più bassa dello standard a un prezzo da fascia media.
Le possibilità espressive di uno strumento ad accordatura ribassata sembrano interessare sempre più i chitarristi acustici e, dopo un periodo che ha visto le piccole parlor e le all-mahogany protagoniste della scena flat-top, è il turno delle chitarre baritone farsi largo nei cataloghi dei grandi brand. Per il 2017, Cort punta sulla versatilità e su una buona scelta di materiali ed elettronica per estendere la gamma di fascia media con la NDX Baritone.

NDX Baritone è la Cort a basso registro e budget

Con il suo corpo tondeggiante e una cassa voluminosa seppur facile da imbracciare, lo shape NDX è stato messo a punto da Cort allo scopo di restituire una buona risonanza insieme a un corpo pieno e una gamma media particolarmente dettagliata. Per la Baritone, è stato previsto un cutaway di tipo fiorentino per agevolare l'accesso agli ultimi fret e il top è stato realizzato con dell'abete sitka massello. Fasce e fondo sono invece in mogano, e la tastiera in palissandro.
I segnatasti ad anello sono un'esclusiva per il modello e aiutano il chitarrista a orientarsi attraverso i venti fret a disposizione, circondati da un binding bianco che corre anche intorno al top, mentre la paletta è tutta lasciata al naturale, con il mogano a vista e il solo logo Cort a svettare tra le due file di meccaniche Grover.
La scala lunga da 27 pollici garantsce alle corde una tensione adeguata anche quando si usa un'accordatura più bassa di una quarta giusta rispetto allo standard: la chitarra arriva di fabbrica con corde D'Addario EXP23 Coated Phosphor Bronze Baritone accordata in B E A D F# B.

NDX Baritone è la Cort a basso registro e budget

Pronta per il palco, la NDX Baritone monta un sistema di preamplificazione Fishman Presys Blend EQ con pickup Sonicore da miscelare al microfono integrato all'interno della cassa con l'apposito Blend. Il circuito comprende inoltre una serie di feature utili nei live quanto nell'esercizio quotidiano, come un accordatore integrato, un notch filter e uno switch per l'inversione di fase.

NDX Baritone è la Cort a basso registro e budget

Destinata alla fascia media di mercato, per offrire le sfumature inconfondibili dei registri più bassi a chitarristi di ogni estrazione, la NDX Baritone è una novità Cort in serbo per il prossimo Namm Show e ulteriori informazioni saranno presto disponibili sul sito ufficiale. In Italia, contiamo di vederla presto grazie alla distribuzione a cura di Backline.
chitarre acustiche cort ndx baritone
Link utili
Sito ufficiale Cort Guitars
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964