VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Color Tones: diteggiature e fraseggi
Color Tones: diteggiature e fraseggi
di [user #116] - pubblicato il

Continuiamo a studiare i Color Tones cercando di mettere in pratica quanto appreso a livello teorico nella precedente lezione. Troveremo delle diteggiature di arpeggio funzionali a entrare e uscire dai nostri più collaudati box (di pentantonica, scala blues e dorica) così da colorarne ed estenderne la sonorità senza costringerci a reimpostare meccanica e posizioni del fraseggio.
Nella precedente lezione abbiamo imparato che su un accordo minore ( T, b3, 5) possiamo costruire due arpeggi che ne estendono, ampliano o sostituiscono la sonorità.
Si tratta di un arpeggi di Maj7 costruito sulla b3 dell'accordo di partenza; e di un accordo di min7 costruito sulla 5 giusta dello stesso accordo.
Su un Am formato da A, C, E avremo pertanto un Cmaj (C, E, G, B) sul C e un Em7 sul E (E, G, B, D). In neretto abbiamo evidenziato tutte le note non presenti nell'accordo che suonareranno come estensioni melodiche.

Color Tones: diteggiature e fraseggi

Per molti studenti o chitarristi alle prime armi, la difficoltà principale è quella di organizzare e gestire delle diteggiature di arpeggio. Posizioni e diteggiature troppo estese e complesse risultano difficili da suonare, memorizzare e - soprattutto - faticano ad agevolare un passaggio fluido e armonioso dalla scale di partenza che si utilizzano. Per questo suggeriamo delle diteggiature di arpeggio essenziali, piccoli e veri e propri grappoli di note che sarà immediato integrare al materiale melodico e armonico che già gestiamo.
Ecco quattro diteggiature per l'arpeggio di Cmaj7, una per rivolto. Non è stato seguito alcun criterio preciso per selezionare e organizzare queste diteggiature di rivolti se non la praticità e immediatezza d'uso.

Color Tones: diteggiature e fraseggi

Alla stessa maniera, eccono quattro per il Em7. L'invito è poi quello di trovarne, in autonomia, quante più possibili e su porzioni differenti della tastiera.

Color Tones: diteggiature e fraseggi

Ora suggeriamo quattro passaggi melodici nei quali partiamo dagli arpeggi di Cmaj7 appena visti e ci spostiamo sulla scala pentatonica di Am (A, C, D, E, G) e sulla scala Blues (A, C, D, Eb, E, G).

Color Tones: diteggiature e fraseggi

Adesso, lavoriamo alla stessa maniera muovendoci dalle diteggiature di arpeggio di Em7 alla scala Dorica di A (A, B, C, D, E, F#, G)

Color Tones: diteggiature e fraseggi

Impariamo i tre accordi suggeriti e registriamoli inventandoci un groove o un accompagnamento.

Color Tones: diteggiature e fraseggi

Quindi proviamo le due frasi proposte che mescolano in maniera più musicale quanto affrontato in questa lezione.

Color Tones: diteggiature e fraseggi

Improvvisiamo servendoci delle diteggiature di arpeggio proposte e di quelle ricavate in autonomia. Impegnamoci a scrivere e fissare le frasi più efficaci e originali che troviamo. Non lasciamole scappare.Facciamole diventare materiale di studio. Staremo lavorando concretamente alla creazione del nostro stile.

Color Tones: diteggiature e fraseggi
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Marco Sfogli: aria fresca negli arpeggi
Michael Angelo: arpeggi acrobatici
Luca Colombo: arpeggio, blue note & pentatonica
Luca Colombo: esercizio con i modi
Giacomo Castellano: hybrid picking, arpeggi e tante sestine
Paul Gilbert: studenti senza espressività
Cesareo: versatilità, studio e storie tese
Paul Gilbert: non si suona con gli occhi
Paul Gilbert: le dimensioni, del pollice, contano
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Cesareo sul Kemper: "Pappa pronta ma non impari a cucinare"
"Tecnica, Fraseggio & Esercizi": il metodo di Gianni Rojatti
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964