VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fodera Emperor e Imperial diventano chitarre
Fodera Emperor e Imperial diventano chitarre
di [user #116] - pubblicato il

I bassi con la farfalla sulla paletta danno il benvenuto a due nuove sei-corde, stavolta destinate alle frequenze più acute. Pickup Seymour Duncan Custom e legni di prima scelta, la Emperor e la Imperial sono mostrate in due video d'anteprima ufficiali.
Il circolazione dal 1983, i bassi Fodera sono diventati nel tempo un vero riferimento per il genere, ma non tutti sanno che il primo strumento in assoluto a portare la caratteristica farfalla sulla paletta non è stato un basso, bensì una chitarra. Di fatto, il cofondatore Vinny Fodera è un chitarrista, e non ha mai abbandonato del tutto il suo desiderio di costruire strumenti per sé e per chi condivide la sua visione della liuteria elettrica fatta di legni esclusivi, elettroniche versatili e forme distintive seppur basate sui grandi classici del mondo solid body.
Già nel 2013 Fodera aveva introdotto un suo programma di liuteria elettrica a sei corde mostrando alcuni modelli decisamente sopra le righe, ma è stato necessario attendere fino all'alba del 2017 per vedere le prime chitarre di serie, modelli fatti e finiti, entrare nel catalogo del marchio.
Emperor e Imperial sono i due bassi originali di casa Fodera, rispettivamente il double-cut e il single-cut con la tipica spalla superiore prolungata fino a poggiarsi sul 14esimo tasto. Nella trasposizione per il mondo della chitarra, conservano le proprie peculiarità di base e vanno a strizzare l'occhio a due emisferi del mondo elettrico che non hanno bisogno di presentazioni.

Fodera Emperor e Imperial diventano chitarre

La Emperor, con le sue due spalle mancanti asimmetriche, il manico avvitato e la scelta dei tre single coil è un chiaro tributo alla scuola californiana. Si ispira al blues e al surf degli anni '60 e '70, è pensata per timbriche squillanti e incisive, ma promette una flessibilità sufficiente a stuzzicare anche il chitarrista moderno.
Il body è in ontano selezionato di qualità Premium e il manico è composto da tre pezzi di acero coperti con una tastiera in palissandro indiano. Dei dot color crema segnano i 22 fret seminati lungo una scala da 25,5 pollici.
Con un pickup montato sulla piastra del ponte mobile e altri due avvitati sul battipenna, la chitarra tende a miscelare le caratteristiche più apprezzate dagli amanti del twang, e lo fa con la dotazione di tre single coil Seymour Duncan Custom e di un'elettronica piuttosto elaborata. Oltre al volume e ai due toni, nel legno è fissato un selettore a cinque posizioni che, insieme a uno switch per l'attivazione estemporanea del pickup al ponte, consente pressoché qualunque configurazione. Sul top compare anche una seconda levetta, ma le prime informazioni diffuse dal marchio non ne spiegano l'utilizzo. Immaginiamo sia destinata all'inversione di fase o a una configurazione serie-parallelo.

Fodera Emperor e Imperial diventano chitarre

La forma Fodera non può prescindere da una paletta con meccaniche distribuite su entrambi i bordi. Nel caso specifico, la Emperor ne ha tre per lato, e bada bene a fare in modo che le corde attraversino il capotasto senza angoli d'incidenza trasversali che potrebbero compromettere la tenuta d'accordatura.
In una breve demo dedicata, il produttore fa ascoltare la Emperor all'opera.



Non poteva essere lasciato da parte l'emisfero rock per eccellenza della chitarra elettrica, e il compito è stato affidato alla Imperial, lo shape single-cut di casa Fodera.
Top piatto e manico incollato, la Imperial tiene sotto controllo il peso con un body scavato in mogano, noce o korina. Il top può essere scelto tra acero fiammato, quilted e noce, mentre come opzioni premium sono disponibili anche acero giapponese e Buckeye Burl.
Per il manico, la scelta è tra tre pezzi di mogano, korina, acero o noce, e per la tastiera si può avere del palissandro o dell'ebeno, tutto su 22 fret e una scala da 24,75 pollici arricchita da segnatasti in madreperla o abalone.

Fodera Emperor e Imperial diventano chitarre

La scelta di tenere i legni a vista in finiture natural, come quella di adottare cornici per i pickup e stoptail in legno con hardware opzionale dorato, dimostra il desiderio di realizzare strumenti altamente distintivi, con una vasta gamma di opzioni e in cui l'unico punto fermo sono lo shape e l'elettronica fornita da Seymour Duncan. Due humbucker Custom sono infatti collegati alla tipica configurazione di due volumi e due toni, con selettore a tre posizioni sulla spalla.
Anche la Imperial viene mostrata in un breve video ufficiale.



Non ci si aspetti strumenti alla portata di tutti. La tradizione di strumenti Fodera di alta fascia e di prima qualità perdura anche nel passaggio alle sei corde e, quando le due chitarre saranno mostrate all'imminente Namm Show di Los Angeles, ci si troverà dinnanzi a vere e proprie opere di liuteria con tutti i crismi del caso.
Per conoscere meglio i due modelli, potete cliccare qui per la Emperor e qui per la Imperial.
chitarre elettriche emperor guitar fodera imperial guitar
Link utili
Le prime chitarre Fodera
Emperor Guitar sul sito Fodera
Imperial Guitar sul sito Fodera
Mostra commenti     6
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964