VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
D'Angelico aggiorna la solid body SD
D'Angelico aggiorna la solid body SD
di [user #116] - pubblicato il

Risposta D'Angelico alle solid body single-cut che da mezzo secolo governano il rock, la Premier SD punta tutto su un body leggero in nyatoh e una coppia di pickup pensati per il clean, ma che non disdegnano un buon overdrive.
Quando si parla di spalla singola e cassa bombata, si capisce subito dove si vuole andare a parare. Sul mercato non mancano le alternative in fatto di single-cut da rock n roll e D'Angelico, che sul versante semiacustico è leader, dice la sua anche per l'elettrica pura con una nuova incarnazione della sua personale solid body.
La Premier SD si aggiorna per offrire un body più leggero, un'ergonomia migliorata e tutto il sound D'Angelico votato al mondo della cassa piena.

D'Angelico aggiorna la solid body SD

Un corpo interamente in nyatoh promette un peso contenuto insieme a un timbro classico, mentre all'impiallacciatura in mogano del top è affidato un chiaro richiamo alla tradizione, con un tocco di personalità. In nyatoh, legno del sud-est asiatico per alcuni tratti associato col più comune mogano, è anche il manico. Per la tastiera è stato scelto del palissandro e sono stati adottati 22 fret medium jumbo seminati su un diapason da 24,75 pollici. Degli intarsi a blocco in madreperla arricchiscono il tutto e aiutano il musicista a orientarsi lungo il manico, sottile a C, insieme ai piccoli dot neri sparsi sul binding che corre tutto intorno alla tastiera, per continuare a cingere il top con una linea color crema a cinque strati.

D'Angelico costruisce i propri pickup, e gli humbucker montati sulla Premier SD sono disegnati per un tono definito, caldo e dettagliato sui clean, ma pensati per muoversi con una certa agevolezza anche coi suoni distorti.



In Italia, le chitarre D'Angelico saranno disponibili grazie alla distribuzione di Face, e noi attendiamo con curiosità l'arrivo della Premier SD che, stando alle anticipazioni, sederà perfettamente tra gli strumenti di fascia media per offrire una valida alternativa ai soliti marchi, con una voce personale e scelte costruttive sopra le righe.
chitarre elettriche d'angelico premier sd
Link utili
Premier SD sul sito D'Angelico
Sito del distributore Face
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964