HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
4 Jazzmaster tra classico e moderno da Squier
4 Jazzmaster tra classico e moderno da Squier
di [user #116] - pubblicato il

Per il prossimo Namm Show, Squier ha in serbo quattro offset adatte a tutti i palati. A due nuove Deluxe con ponti fissi e mobili si affiancano una versione con humbucker e specifiche moderne e una variante baritona con scala extra-lunga.
Stratocaster e Telecaster avranno pure i loro posti sul podio delle chitarre più vendute di sempre, ma le offset di casa Fender e Squier trovano sempre un cantuccio nel cuore di una folta schiera di appassionati, tanto variegata per gusti e stili da aver portato alla nascita negli anni di modelli profondamente diversi tra loro, ora fedeli alla tradizione vintage, ora con dettagli all'altezza delle più moderne asce in circolazione. Non è un segreto che la Jazzmaster sia la prima scelta di chitarristi dall'animo retrò quanto di rocker e metallari, e a tutti loro Squier ha deciso di dedicare la sua offset in quattro vesti inedite per il 2017.

4 Jazzmaster tra classico e moderno da Squier

All'imminente Namm Show di Los Angeles, la divisione low-budget di Fender alzerà il sipario su due nuove edizioni della Jazzmaster Deluxe. Il modello ST farà la felicità di tutti i chitarristi affezionati al timbro inconfondibile del doppio single coil Jazzmaster, qui marchiato Squier, e al caratteristico sistema di interruttori nella parte alta del body, ma che non vedono di buon occhio l'amato-odiato ponte mobile. Al suo posto, c'è un ponte fisso con stoptail abbinato, montato su un body in tiglio. La tastiera in palissandro non può mancare, come l'abbinamento con un manico in acero, che qui viene reso satinato per migliorare la scorrevolezza.
L'aggiornamento però non mette da parte i fan del sistema vibrato, e la Deluxe sarà disponibile anche con la distintiva leva.

4 Jazzmaster tra classico e moderno da Squier

Seconda arrivata e caratterizzata da un'essenza profondamente diversa, nella sua livrea tutta nera, la Vintage Modified Baritone non nasconde il suo animo moderno.
Il diapason misura 30 pollici per assecondare accordature particolarmente ribassate e i pickup Duncan Designed JM101B con magneti Alnico V sono ottimali per catturare i toni più gravi senza impastare, pur restituendo una voce classica per il modello. Il cablaggio è invece di tipo moderno, con un selettore a tre posizioni e due potenziometri per volume e tono. Sparisce anche il vibrato vintage, e un ponte fisso stile hardtail garantisce una miglior tenuta d'accordatura.

4 Jazzmaster tra classico e moderno da Squier

Sempre per chi ama gli approcci più moderni, la Jazzmaster riceve anche due humbucker per la serie Affinity. La Jazzmaster HH conserva lo stesso manico a C del resto della serie, ma il radius da 9,5 viene rimpiazzato da un 12 pollici che più si confà ai gusti dei musicisti moderni. Un'elettronica fatta di switch a tre posizioni, volume e tono, insieme al ponte hardtail e alla finitura bianco-nero, sottolinea lo stile al passo coi tempi, semplice quanto aggressivo, dell'ultima offset di casa Squier attesa per il Namm. In Italia, contiamo di vederle tutte molto presto grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer.
affinity chitarre elettriche deluxe jazzmaster jazzmaster baritone jazzmaster hh jazzmaster st squier vintage modified
Link utili
Sito ufficiale Squier
Sito del distributore Casale Bauer
Altro da leggere
Pubblicità
Una Les Paul travestita da Duo Jet...
Roberto Pistolesi: il liutaio non liutaio...
Ibanez JS2480: Satriani va di Sustainiac...
Nick Johnston sulla sua Schecter Atomic Green...
Pubblicità
Commenti
di Pietro [user #44778] - commento del 08/01/2017 ore 09:04:26
Bene,due simil P 90 (da cambiare subito) e ponte fisso,se la fanno Soic Blue o Green Foam può andare! Dipende dal prezzo però perchè se costa quanto la Yamaha Revstar RS502 non c'è storia...per la Squier.
Rispondi
di aghiasophia [user #35493] - commento del 08/01/2017 ore 10:49:41
Interessante la Baritone.
Rispondi
di lbaccarini [user #14303] - commento del 08/01/2017 ore 14:59:07
Come mi piace la Jazzmaster, il fatto che facciano questi modelli spero voglia dire che c'è richiesta.
Mi piace perchè ha un suono che riempie il vuoto tra humbucker e single coil, non certo una descrizione inventata da me ma che sposo al 100% e lo fa meglio dei P90 (che mi piacciono comunque moltissimo). Mi piace come me la sento addosso e la adoro esteticamente.
Ho avuto prima una MIJ a cui feci upgrade con pickup Lollar, ora ho una AVRI 62, a cui vorrei di nuovo fare upgrade con Lollar o Antiquity II Seymour Duncan. Mi piacerebbe una custom shop ma prezzo e reperibilità sono ardui. Magari una vintage ma non sono certo di saperla valutare bene nel buon suono, originalità e prezzo. Il problema del ponte non me lo pongo perchè non suono dal vivo, se lo facessi metterei il Mastery probabilmente. Avevo il buzztop ma l'ho tolto.
Buona Jazzmaster a chi ce l'ha o si prenderà una di queste!
Rispondi
di yasodanandana [user #699] - commento del 08/01/2017 ore 23:05:14
interessante la baritona, farebbe, penso, una bella coppia col mio Squier Bass VI (che ho da qualche mese e che amo alla follia)
Rispondi
di warburg [user #43590] - commento del 09/01/2017 ore 10:10:47
E' uno shape che non te lo toglieresti di dosso, lo amo
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
È ufficiale: Fender manda il palissandro in pensione
Roberto Pistolesi: il liutaio non liutaio
Costruisci la tua chitarra elettrica
Ibanez JS2480: Satriani va di Sustainiac
Nick Johnston sulla sua Schecter Atomic Green
I più commentati
5 motivi per suonare il liscio e 5 per non farlo
È ufficiale: Fender manda il palissandro in pensione
Bonamassa: pace con la chitarra acustica
Esperimento microtonale: quale accordatura suona meglio?
Arriva Adio: 50 watt portatili secondo Vox
I vostri articoli
Una Les Paul travestita da Duo Jet
JT Custom Teleste: la Telecaster che non c'era... e non cera
Stratocheap: il primo amore non si scorda mai
Fano Alt de Facto MG6
Brother & sister
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964