VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Neunaber Iconoclast: lo speaker emulator che fa lo stompbox
Neunaber Iconoclast: lo speaker emulator che fa lo stompbox
di [user #116] - pubblicato il

Controlli di alti, medi e bassi celano regolazioni di damping, grandezza dei coni e frequenza di taglio degli altoparlanti. L'Iconoclast è un simulatore di cassa parametrico basato su IR, pensato per essere usato da qualunque chitarrista e personalizzabile senza limiti grazie al software dedicato.
Che serva ad affrontare un live senza avere in ballo le variabili di un amplificatore e una cassa da microfonare ogni volta, o per esercitarsi a casa in tranquillità, oppure ancora per registrare in silenzio nel proprio studio, un simulatore di cassa è un dispositivo che fa gola a molti chitarristi, ma non sempre i modelli tecnicamente più avanzati sono altrettanto facili da usare. Per il primo prodotto del 2017, Neunaber si affida alle ultime tecnologie di Impulse Response e a un hardware capace di una latenza estremamente bassa, ma impacchetta il tutto in un formato pensato per risultare familiare a qualunque chitarrista.

Compatto e con sole cinque manopole in fila, l'Iconoclast è un simulatore di cassa parametrico capace di entrare in pedaliera come un comune stompbox. Anziché mostrare controlli complessi per i tipi di simulazione, le frequenze in ballo e il comportamento dell'algoritmo, mette a disposizione più comodi potenziometri di Low, Mid e High. Il loro lavoro è strettamente collegato al ruolo vero e proprio dell'emulazione ma, per non complicare la vita ai chitarristi, Neunaber ha scelto di indicarle in una maniera che risultasse il più vicina possibile al loro mondo.

Neunaber Iconoclast: lo speaker emulator che fa lo stompbox

Nello specifico, Low agisce sul corpo del suono e regola di fatto la grandezza del cabinet simulato, passando dal timbro di un solo cono di piccole dimensioni fino a una 4x12, con tutto quello che c'è di mezzo.
Mid dosa l'interazione tra amplificatore e altoparlante, imitando il comportamento dinamico in relazione al volume. Questa si traduce in un suono più intubato e presente sui medi man mano che si ruota il potenziometro in senso orario.
Infine, High modella la curva d'equalizzazione sugli estremi più acuti per replicare il carattere di una vasta gamma di altoparlanti noti, da quelli più frizzanti di taglio moderno a quelli più morbidi e "smussati" di stampo vintage.
Ultimo in fila, Gate gestisce la soglia d'azione di un utile noise gate integrato nel circuito.
L'Iconoclast è provvisto anche di un'uscita cuffie con un amplificatore dedicato all'interno, il cui volume è regolabile con la relativa manopola sul pannello frontale.

Sulla facciata inferiore, sono posizionati due ingressi per catene stereo e due uscite sbilanciate per entrare in altrettanti canali di un mixer o di una scheda audio.
Completa la dotazione una porta dati per la personalizzazione dei suoni e dei preset oltre le possibilità offerte dal solo pedale. Con il software apposito, disponibile a questo link, è possibile creare le proprie curve di risposta per infiniti altoparlanti, imitandone di esistenti o creandone di nuovi a proprio gusto.

Un video di presentazione pubblicato solo qualche giorno fa da Neunaber offre un'anticipazione sulle sonorità prodotte dall'Iconoclast.



Ancora più recente è la dimostrazione approfondita preparata per il canale Neunaber da Nicholas Paul Arnold, che proponiamo di seguito.



L'Iconoclast è pensato per offrire ai chitarristi la possibilità di affrontare qualunque situazione musicale affidandosi alla sola pedalboard, senza appesantire il proprio rig con amplificazione e cabinet di sorta. Progettato per andare d'accordo sia con suoni puliti sia distorti, rispetta il suono naturale degli stompbox che gli vengono dati in pasto rifinendoli con una risposta che promette di essere vicina a quella che si avrebbe collegando il tutto a un buon amplificatore spinto al giusto volume.
Preannunciato per il prossimo febbraio, lo speaker emulator Neunaber è disponibile già in preordine sul sito ufficiale a questo link.
casse e altoparlanti effetti e processori iconoclast neunaber
Link utili
Iconoclast sul sito Neunaber
Iconoclast Software sul sito Neunaber
Mostra commenti     17
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964