VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gain, shaping e solismo col Radial Regency
Gain, shaping e solismo col Radial Regency
di [user #116] - pubblicato il

Un pre-drive e un clean boost con loop effetti integrato consentono agli amanti dell'hi-gain di spingere maggior segnale nell'input dei propri amplificatori. Il Regency disegnato da Radial Engineering impacchetta suoni ritmici e solisti a ogni livello e a portata di switch.
Un overdrive da solo o il gain offerto dall'amplificatore potrebbero non bastare a ottenere quel suono ricco e compresso di cui si ha bisogno in campo rock e metal. Per chi ama le chitarre dall'output non estremo ma non vuole rinunciare a una saturazione abbondante e al pieno controllo sui propri suoni ritmici e solisti, Radial presenta il Regency, un sistema doppio di gestione del segnale pensato per costruire un tono più ricco, potente e modellato alla bisogna a un amplificatore già saturo in partenza, con in più un booster per le parti soliste e loop effetti annesso.

Gain, shaping e solismo col Radial Regency

Il Regency si compone di due circuiti distinti. Il primo che il segnale in ingresso attraversa è un pre-drive, vale a dire un circuito di overdrive a basso guadagno progettato per fornire alla chitarra una preamplificazione preliminare e un taglio di frequenze utili a rendere l'insieme più a fuoco e propenso agli utilizzi hi-gain.
Attivabile attraverso lo switch Drive, offre tutti i controlli di un classico pedale di saturazione, con manopole per Level, Tone e Drive. A queste si aggiunge un selettore a tre posizioni utile a modificare la risposta sulle frequenze medio-basse, per consentire al musicista di controllare al meglio la pasta e la "pancia" della propria chitarra quando entrano in gioco livelli di gain più estremi.

La seconda porzione dello stompbox è occupata da un boost capace di spingere la bellezza di 23dB di guadagno massimo.
È disegnato come una vera e propria modalità "solo" e, per la massima versatilità, il suo funzionamento è abbinato a quello del loop effetti integrato. Tra le prese di Send e Return, il chitarrista può inserire una serie di effetti che vuole si attivino in automatico alla pressione del pulsante Boost, così da avere il proprio suono solista a portata di un unico switch come accadrebbe con un più complesso e costoso sistema di switching esterno.

Gain, shaping e solismo col Radial Regency

Il Regency è l'ultimo arrivato nella serie di effetti Tonebone di casa Radial. In Italia, sarà disponibile con la distribuzione di Eko Music Group, e sul sito ufficiale a questo link è possibile conoscerlo meglio, consultare una scheda tecnica del circuito e vedere alcuni utilizzi consigliati.
effetti e processori radial regency tonebone
Link utili
Regency sul sito Tonebone
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964