VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez SIX6FDFM: Iron Label col vestito della festa
Ibanez SIX6FDFM: Iron Label col vestito della festa
di [user #116] - pubblicato il

Le Iron Label sono chitarre senza compromessi, studiate per il metal, con un look estremo e dotazioni tecniche da battaglia. La S in prova oggi, però, abbandona il nero satinato in favore di un Blue Space Burst e gli EMG per i DiMarzio.
La SIx fa parte della serie Iron Label e come le altre sei, sette e otto corde, ha caratteristiche tecniche che la rendono perfetta per tutto ciò che va dall’hard rock in su. In origine è una S, con il suo body super sottile, realizzato in mogano. Il top in acero fiammato è lasciato in bella mostra dal Blue Space Burst, in ottimo contrasto con il colore naturale del legno sul fondo. Il manico è il Nitro Wizard 6, realizzato in tre pezzi, due di acero e uno di bubinga. Questa composizione garantisce un’ottima stabilità, unita alle meccaniche autobloccanti Gotoh e al ponte fisso Gibraltar II. Quest’ultimo è l’ultima evoluzione del ponte fisso Ibanez con una forma rinnovata e un’ancora maggiore superficie in contatto con il body per trasmettere al massimo le vibrazioni al body. 

Immancabile la tastiera a 24 tasti per una chitarra votata al metal. Questa è realizzata in ebano e non ha nessun tipo di segnatasti. Una scelta stilisticamente molto gradevole, ma che può creare qualche problema a chi è abituato ad avere i dot anche sui tasti oltre che sul profilo del manico. 

Anche l’elettronica della Six è spinta al limite. Per questo strumento Ibanez ha deciso di non adottare gli EMG che costellano molte delle altre Iron Label, ma una coppia di DiMarzio Fusion Edge. Questi sono magneti studiati appositamente in collaborazione con la casa americana per ottenere un sound potente e aggressivo, mantenendo la dinamica e il timbro dei pick up passivi. 

I controlli sono ridotti all’osso. Abbiamo a disposizione una sola manopola per il controllo del volume. È molto grossa e con un ottimo grip, difficile mancarla quando si deve intervenire sul volume. Il selettore è a tre posizioni, con l’aggiunta del coil tap che interviene sia sul humbucker al ponte che su quello al manico e, ovviamente, in posizione centrale con i due microfoni attivi e splittati contemporaneamente. 

Ibanez SIX6FDFM: Iron Label col vestito della festa

L’accoppiata mogano DiMarzio dà subito il meglio già a partire dal pulito. Nonostante l’output bello potente, non fatichiamo a tenere clean il Mark V utilizzato per la prova. Il pick up al manico è abbastanza cupo, ma con il giusto graffio sulle alte in grado di far emergere il sound senza diventare metallico. 

Al ponte troviamo una voce più brillante e chiara, come ci aspettavamo e, ovviamente, un volume maggiore. Anche se siamo ancora sui puliti cominciamo a sentire un leggero crunch farsi largo. In questo frangente lo split dà una marcia in più. Dimezzando i PU ci si ritrova tra le mani un sound completamente diverso, leggero, brillante e ancora più pungente. 

Sui crunch la S si dimostra comunque a suo agio. I PU fanno la loro parte con la voce chiara e con le note sempre belle sgranate tra loro. Quando però si schiaccia l’acceleratore e si passa al lead l’Ibanez diventa una vera tigre. L’alto livello di uscita dei DiMarzio spinge al massimo il Mesa Boogie. Il sustain si unisce al corpo e alla ciccia garantita da legni e magneti restituisce una voce grossa e incazzata al punto giusto. 

Anche dal punto di vista della suonabilità la SIX è una vera arma. Il manico sottile al punto giusto è comodo e con la tastiera in ebano piattissima permette performance da velocisti puri. Avremmo preferito che selettore dei pick up e switch per lo split fossero a posizioni invertite, perché il primo risulta un po’ nascosto dalla manopola del volume. 



La SIX6FDFM è una versa bestia da heavy metal. Ha tutte le carte in regola per diventare un rullo compressore. È realizzata con cura e ha un’estetica ricercata. Ha un prezzo che si aggira intorno ai 950 euro, non propriamente basso, ma è una chitarra di ottima fattura che non farà rimpiangere la spesa. 


Mogar è un marchio distribuito da Mogar Music
 
Il 2017 comincia alla grande qui su ACCORDO, con una serie di new entry di altissimo livello: diamo il benvenuto ad Alessandro Crippa. Appassionato di metal, Alessandro compone brani che suona con la sua band "Dea".  Frequenta l'ultimo anno della MMI - dove ha studiato tra gli altri con il super-Marco Sfogli - insegna e gestisce una magnifica sala prove a Monza. Lo vedrete comparire su queste pagine ogni volta che dovremo provare strumenti... a loro agio nel metallo che si avvicina al punto di fusione.  
 
 
 
chitarre elettriche ibanez six6fdfm
Link utili
Visita il sito Ibanez
Visita il sito ufficiale Mogar
Visita il sito delle Nipa Sale prova
Mostra commenti     15
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964