VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mad Professor Twimble: tocco e saturazione a portata di switch
Mad Professor Twimble: tocco e saturazione a portata di switch
di [user #116] - pubblicato il

Simble Overdrive e Simble Predriver si fondono per dare vita a un doppio stompbox con cui modellare i clean, i drive e le parti soliste. Il Twimble accoppia un drive versatile con un preamplificatore studiato per rendere gli acuti più articolati, fornire boost e aggiungere sustain.
Il Predriver e l'Overdrive, i due stompbox della gamma Simble di Mad Professor, accolgono un nuovo arrivato per l'alba del 2017. Il Twimble rivede i circuiti dei due pedali per farli collaborare al meglio e li mette insieme in un solo chassis, dando vita a un overdrive con all'interno un preamplificatore studiato per colorare, arricchire e variegare il suono di una chitarra.

Strutturato come un pedale doppio, il Twimble vanta dimensioni contenute e una serie di controlli approfonditi ma alquanto immediati. Con cinque manopole in totale, non mostra i classici potenziometri che si possono trovare su un overdrive, bensì delle regolazioni meno comuni e mirate maggiormente alla personalizzazione della pasta sonora stessa.

Mad Professor Twimble: tocco e saturazione a portata di switch

Level ha l'ovvio compito di fornire il volume in uscita, mentre Sensitivity si occupa della quantità di gain prodotta. Accent, invece, è un primo filtro posizionato a monte rispetto all'overdrive e consente di decidere manualmente il range di frequenze in cui la saturazione sarà maggiormente focalizzata.
L'equalizzazione generale è modellata attraverso il Contour, posto dopo lo stadio di distorsione e assimilabile a un controllo di tono atto a lavorare su tutta la curva di equalizzazione anziché limitarsi a tagliare gli acuti.

La sezione Predrive, con la sua sola manopola di Hot-Cool in sostituzione del selettore montato sulla precedente versione stand-alone, fornisce un boost di volume, aggiunge una leggera compressione e rivitalizza le frequenze più acute per generare un suono più organico, sempre reattivo sotto il plettro e in relazione al volume della chitarra.

Le due porzioni di circuito possono essere attivate insieme o anche individualmente per avere a disposizione, oltre al suono clean, un tono boostato e più hi-fi, un overdrive dal gain medio e un suono solista più ricco e fluido.

Appena pubblicato sul canale YouTube Mad Professor, un video ufficiale mostra una panoramica delle sonorità offerte dal Twimble.



Bisognerà attendere l'arrivo della primavera per vedere il Twimble sugli scaffali dei negozi, e in Italia la sua distribuzione sarà curata da Gold Music. Noi abbiamo avuto modo di recensire il Simble Overdrive e il Simble Predriver e, va detto, le premesse per uno stompbox da tenere d'occhio ci sono tutte.
effetti e processori mad professor twimble
Link utili
Twimble sul sito Mad Professor
Sito del distributore Gold Music
Simble Predriver testato su Accordo
Simble Overdrive testato su Accordo
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
The Green Wonder: il non-Tubescreamer Mad Professor si aggiorna
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964