VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Lovepedal Les Lius: Rolling Stones in a box
Lovepedal Les Lius: Rolling Stones in a box
di [user #46153] - pubblicato il

Con due switch e due soli controlli di gain per ognuno dei canali, il Les Lius è un doppio overdrive capace di replicare il carattere degli amplificatori vintage della scuola Fender. Lovepedal ci aggiunge un selettore centrale con cui modellare headroom e pasta su tre modelli d'epoca.
Nel corso della mia carriera musicale, ho sentito molti colleghi spesso parlare della costante ricerca di overdrive dal carattere trasparente e dinamico, magari con un occhio di rigurardo per le scatolette create per emulare i suoni della beneamata JCM di casa Marshall. Bene, da adesso in poi, tenete in mente che l'oggetto di cui voglio parlarvi non è sicuramente l'aspirante Santo Graal con le caratteristiche sopracitate, e inoltre si differenzia per sonorità dalla maggior parte dei prodotti odierni presenti nel campo musicale.

Lovepedal Les Lius: Rolling Stones in a box

La mia conoscenza con il Les Lius è avvenuta casualmente. Dopo aver visto l'annuncio di un simpatico signore di Bologna, decido di documentarmi sul pedale in questione rimanendo veramente incuriosito dalla sua natura emulatrice e udite udite, di sponda Fender. Decido quindi di contattare il tipo e, dopo una serie di messaggi e qualche chiamata, detto fatto: in pochi giorni mi trovo questo gioiellino tra le mani.
Visivamente, il pedale si presenta con un gradevole chassis color beige, non la versione dorata per intenderci, e una configurazione di comandi semplicissima: due manopole, un selettore al centro e, al di sotto, due switch.
Le due manopole e gli switch si occupano rispettivamente del controllo e dell'accesso a due sezioni di gain, mentre il selettore, a tre posizioni, ci permette di selezionare tra ben tre headroom differenti.

Lovepedal Les Lius: Rolling Stones in a box

Comincio a suonare e questo piccolo stompbox tira fuori fin da subito il suo carattere old school. La prima sezione di gain, molto sostenuta e abbastanza definita, mi permette infatti di tirare fuori senza problemi sonorità facilmente riconducibili agli Stones di "Brown Sugar" e ai Cream di "Sunhine Of Your Love". Il secondo canale, invece, ci apre le porte a una sezione molto più distorta e con più escursione, che simula la saturazione dei vecchi amplificatori a basso wattaggio, derivata dal gioco con il controllo del volume. Niente male direi, non solo per l'aggiunta che se ne ricava in termini di cattiveria, ma anche per l'ottima funzione di boost in situazioni soliste. Attenzione, poiché possedendo questo carattere crank up vintage, la distorsione di questa seconda sezione è meno definita.

Passiamo alla caratteristica che secondo me è il punto forte di questo stomp: lo switch a tre vie.
Questo ci permette di selezionare, rispettivamente da destra verso sinistra, tre modelli di headroom differenti di ampli Fender: 5E3 Woody (il Tweed Fender Deluxe), l'High Power Twin (ovvero il Fender Twin 50's) e il Tchula, una combinazione tra i due precedenti. Ognuno di questi cambia profondamente la dinamica e la pasta del nostro suono, permettendoci non poca varietà per le nostre schitarrate, un elemento che mi ha stupito fin da subito durante le mie prime prove e che tutt'oggi mi dà estrema soddisfazione.

Lovepedal Les Lius: Rolling Stones in a box

Per arrivare a una conclusione e fomentare la vostra gas, posso personalmente consigliare questo pedale a tutti coloro che sono in cerca di un prodotto che si distacca dalle distorsioni moderne. Non aspettatevi di avere una qualche sorta di distorsione tagliente o high gain sotto i piedi, qui si parla di sonorità cremose e pastose e con un carattere unico e altamente retrò, una premessa tanto discutibile, quanto allettante.
Questo piccoletto si sposa molto bene con generi e varianti del blues e del rock, dagli anni '60 agli anni '70. Certo, per i più curiosi e intrepidi posso suggerire una prova con produzioni molto più recenti, che può portare a risultati anche stupefacenti, questo grazie al carattere che il Les Lius conferirà al vostro suono. Tuttavia, sicuramente questo non è un pedale per tutti, ma attrarrà i più nostalgici tra i chitarristi.
effetti e processori gli articoli dei lettori les lius lovepedal
Mostra commenti     30
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964