di Rorociok [user #45344] - pubblicato il 11 gennaio 2017 ore 16:05
Salve a tutti buon pomeriggio
Sono un felice possessore di una AM Standard e come con la telecaster mi piace sperimentare senza timori.. Quindi ho deciso di fare una mod alla strato dedicando l'ultimo tone pot solo al pickup al ponte.. Essendo fan sfegatato del buon Eric Johnson non ho potuto fare a meno di andare a leggere che wiring usa, condensatore, capacità, voltaggio etc.. Insomma faccio una bella la modifica (non ho rifatto il wiring come il suo, ho solo fatto una modifica per il tono) così da avere due condensatori diversi per ogni tono (nel caso poi volessi modificarli e ottenere diverse sfumature per ogni tono/pickup), quindi al ponte e al centrale ho un classico orange drop e al ponte ho deciso di mettere un bel vintage mustard da .1uF.
Aldilà della fantastica distorsione Johnsoniana che quel "tonino" chiuso mi dona, mi sorge un problema. Sul pulito perdo moltissimo volume al ponte, cosa che a vedere il buon Eric Johnson a lui non accade. Anzi gli vengono dei bessimi accordi con quello sparkle magico e quel delay idilliaco.
Mi sapete dire se è a causa dell'elevata capacità del condensatore? Anche se nelle chitarre degli anni '50 la capacità era di appunto .1uF se non vado errato. Oppure qualche altro fattore di cui non sono a conoscenza? Perchè veramente non capisco come mai, chiaro che se apro il tono il volume del bridge pickup torna normale. Quindi penso proprio sia il condensatore a influire così tanto su quel pickup. Ma allora mi chiedo come faccia il buon Eric a usare sul pulito il pickup al ponte con il tono parzialmente chiuso a volumi normali. Per volumi normali intendo nessuna variazione di volume tra un pickup e l'altro..