VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TV Jones tributa Ray Butts con il Filter'Tron originale
TV Jones tributa Ray Butts con il Filter'Tron originale
di [user #116] - pubblicato il

TV Jones segue gli appunti personali di Ray Butts, l'inventore del pickup Gretsch Filter'Tron, per ricostruire il suo progetto originale com'era alla fine degli anni '50. Niente bagno di cera, basso output e tono trasparente su tutta la gamma di frequenze distinguono il Ful-Fidelity.
Quando, nella metà degli anni '50, Ray Butts si mise al lavoro sul primo Filter'Tron, lo scopo era disegnare un pickup espressamente per Chet Atkins che restituisse il suono della sua chitarra in maniera trasparente e giusta sull'intero spettro, e che al contempo tenesse a bada il ronzio caratteristico dei single coil di allora.
Il suo fu uno dei primi brevetti di pickup con tecnologia per la cancellazione del rumore (hum canceling), per la precisione il numero 2,892,371, rilasciato il 30 giugno del 1959.

Dietro un saldatore, Ray Butts ha segnato nel profondo le origini della chitarra elettrica, e a lui va attribuito anche l'amplificatore EchoSonic, usato tra gli altri proprio da Chet Atkins e indicato come il primo amplificatore per chitarra a includere effetti a bordo, in particolare un echo.
Ora, a costruire repliche esatte degli EchoSonic d'annata, è Tim Masters, seguendo i disegni d'epoca fornitigli dalla famiglia di Butts.

Dal canto suo, Thomas V Jones è forse uno dei più grandi estimatori del lavoro di Ray, e che gli appunti originali relativi alla costruzione del Filter-Tron finissero tra le sue mani forse era solo questione di tempo.
TV Jones è entrato in contatto con la famiglia di Ray Butts nel 2008, durante il CEES, un evento annuale che si tiene a Nashville in memoria di Chet Atkins. I figli di Ray hanno riconosciuto la passione di Tom per il lavoro di loro padre, e da allora i rapporti si sono mantenuti vivi, fino a quando hanno deciso di dargli i suoi progetti e appunti personali, che sono ora il riferimento per la costruzione del Ful-Fidelity, esattamente come li avrebbe fatti Ray mezzo secolo fa.

TV Jones tributa Ray Butts con il Filter'Tron originale

I Ful-Fidelity sono pickup humbucker caratterizzati da un output ridotto, con un timbro brillante e dinamico che può essere ascoltato su alcuni dei più grandi dischi della tradizione di Nashville.
Il modello disegnato per il manico misura solo 3,8k di resistenza in corrente continua, mentre il ponte, leggermente sopravvolto per parificare i livelli, ne misura 4,2k. Come negli originali, dei poli regolabili individualmente per ogni corda consentono di bilanciare i volumi in qualunque condizione, aspetto tra i più innovativi nel progetto d'epoca.
Come i modelli prodotti alla fine degli anni '50, la lavorazione non prevede alcun bagno di paraffina, sia per rispettare il progetto, sia per godere del tono più arioso che la leggera microfonicità delle spire sarebbe in grado di fornire a un pickup.
Tuttavia, nello spiegare le ragioni della scelta, TV Jones specifica che la ceratura delle bobine può essere d'importanza primaria in pickup dall'output superiore e destinati a situazioni più hi gain.

I nuovi TV Jones saranno disponibili in finiture cromate o dorate, più opzioni custom per l'invecchiamento artificiale. È possibile richiederli con tre cover diverse: una senza alcun codice impresso come accadeva nei pickup prodotti tra il 1957 e il 1958, una con il "PAT. APPLIED FOR" che caratterizzava la produzione tra il 1959 e l'inizio del 1960, e una con il numero di brevetto, così come i Filter'Tron vengono prodotti dal 1960 in avanti.

I Ray Butts Ful-Fidelity, spiegati nel dettaglio sul sito a questo link saranno inizialmente un'esclusiva Reverb.com a partire dal 19 gennaio. Per la reperibilità in Italia, consigliamo di contattare Music Gallery, il distributore ufficiale dei pickup TV Jones nel nostro Paese.
ful-fidelity pickup tv jones
Link utili
Ful-Fidelity di Ray Butts sul sito TV Jones
Sito del distributore Music Gallery
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964