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TV Jones tributa Ray Butts con il Filter'Tron originale
TV Jones tributa Ray Butts con il Filter'Tron originale
di [user #116] - pubblicato il

TV Jones segue gli appunti personali di Ray Butts, l'inventore del pickup Gretsch Filter'Tron, per ricostruire il suo progetto originale com'era alla fine degli anni '50. Niente bagno di cera, basso output e tono trasparente su tutta la gamma di frequenze distinguono il Ful-Fidelity.
Quando, nella metà degli anni '50, Ray Butts si mise al lavoro sul primo Filter'Tron, lo scopo era disegnare un pickup espressamente per Chet Atkins che restituisse il suono della sua chitarra in maniera trasparente e giusta sull'intero spettro, e che al contempo tenesse a bada il ronzio caratteristico dei single coil di allora.
Il suo fu uno dei primi brevetti di pickup con tecnologia per la cancellazione del rumore (hum canceling), per la precisione il numero 2,892,371, rilasciato il 30 giugno del 1959.

Dietro un saldatore, Ray Butts ha segnato nel profondo le origini della chitarra elettrica, e a lui va attribuito anche l'amplificatore EchoSonic, usato tra gli altri proprio da Chet Atkins e indicato come il primo amplificatore per chitarra a includere effetti a bordo, in particolare un echo.
Ora, a costruire repliche esatte degli EchoSonic d'annata, è Tim Masters, seguendo i disegni d'epoca fornitigli dalla famiglia di Butts.

Dal canto suo, Thomas V Jones è forse uno dei più grandi estimatori del lavoro di Ray, e che gli appunti originali relativi alla costruzione del Filter-Tron finissero tra le sue mani forse era solo questione di tempo.
TV Jones è entrato in contatto con la famiglia di Ray Butts nel 2008, durante il CEES, un evento annuale che si tiene a Nashville in memoria di Chet Atkins. I figli di Ray hanno riconosciuto la passione di Tom per il lavoro di loro padre, e da allora i rapporti si sono mantenuti vivi, fino a quando hanno deciso di dargli i suoi progetti e appunti personali, che sono ora il riferimento per la costruzione del Ful-Fidelity, esattamente come li avrebbe fatti Ray mezzo secolo fa.

TV Jones tributa Ray Butts con il Filter'Tron originale

I Ful-Fidelity sono pickup humbucker caratterizzati da un output ridotto, con un timbro brillante e dinamico che può essere ascoltato su alcuni dei più grandi dischi della tradizione di Nashville.
Il modello disegnato per il manico misura solo 3,8k di resistenza in corrente continua, mentre il ponte, leggermente sopravvolto per parificare i livelli, ne misura 4,2k. Come negli originali, dei poli regolabili individualmente per ogni corda consentono di bilanciare i volumi in qualunque condizione, aspetto tra i più innovativi nel progetto d'epoca.
Come i modelli prodotti alla fine degli anni '50, la lavorazione non prevede alcun bagno di paraffina, sia per rispettare il progetto, sia per godere del tono più arioso che la leggera microfonicità delle spire sarebbe in grado di fornire a un pickup.
Tuttavia, nello spiegare le ragioni della scelta, TV Jones specifica che la ceratura delle bobine può essere d'importanza primaria in pickup dall'output superiore e destinati a situazioni più hi gain.

I nuovi TV Jones saranno disponibili in finiture cromate o dorate, più opzioni custom per l'invecchiamento artificiale. È possibile richiederli con tre cover diverse: una senza alcun codice impresso come accadeva nei pickup prodotti tra il 1957 e il 1958, una con il "PAT. APPLIED FOR" che caratterizzava la produzione tra il 1959 e l'inizio del 1960, e una con il numero di brevetto, così come i Filter'Tron vengono prodotti dal 1960 in avanti.

I Ray Butts Ful-Fidelity, spiegati nel dettaglio sul sito a questo link saranno inizialmente un'esclusiva Reverb.com a partire dal 19 gennaio. Per la reperibilità in Italia, consigliamo di contattare Music Gallery, il distributore ufficiale dei pickup TV Jones nel nostro Paese.
ful-fidelity pickup tv jones
Link utili
Ful-Fidelity di Ray Butts sul sito TV Jones
Sito del distributore Music Gallery
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di axlrov [user #32222]
commento del 15/01/2017 ore 07:40:06
Allora vorrebbe dire che non era vero che il tv jones classic fosse una fedele riproduzione del filtertron d'annata?
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di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 16/01/2017 ore 11:52:13
Più che altro si potrebbe parlare di un aggiornamento di quel concetto, probabilmente più fedele, anche se è tutto da vedere se sia effettivamente migliore, peggiore o semplicemente diverso.
Se non sbaglio, i Classic sono repliche "ispirate a", nel senso che TV Jones ha cercato di avvicinarsi a quel risultato seguendo propri studi e soluzioni, come accade con tanti humbucker che tentano di ricreare la magia dei PAF studiandone esemplari d'epoca o imitandone i suoni dai dischi, mentre questi nuovi sono costruiti seguendo per filo e per segno le direttive di Ray Butts.
È un po' come se i Classic fossero un tentativo di ricreare la lasagna della nonna dopo averla mangiata, mentre i Ful-Fidelity arrivassero dritti dal suo libro delle ricette.
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di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 16/01/2017 ore 12:49:05
Oppure, per dirla in maniera meno diplomatica, è la solita storia della Historic che quest'anno "è più Historic dell'anno precedente", degli esami al carbonio 14 sulle ceneri della Strato di Hendrix bruciata a Monterey e corbellerie simili, buone più che altro a incul(c)are nella testa del potenziale acquirente un irrazionale (tanto irrefrenabile) desiderio di vendere il vecchio per comprare il nuovo, dato che questa è "la migliore replica mai realizzata", o almeno è tale fino all'anno successivo, dove comparirà una "replica ancora più replica che più replica non si può".
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di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 16/01/2017 ore 12:55:25
Ah beh, è una possibilità anche quella :D
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di aleck [user #22654]
commento del 16/01/2017 ore 13:15:4
Dai, non mi pare il caso di TV Jones :)

Semplicemente i Classic erano la sua interpretazione dei pickups di quel periodo mentre questi sono riproduzioni fedeli e filologicamente corrette. Se avessi necessità di cambiare i pickups su una Gretsch storica i TV Classic non si potrebbero considerare come dei "pezzi di ricambio" mentre questi sarebbero perfetti, identici agli originali non tanto o non solo come suono, ma proprio come lavorazione ed estetica.

Non sono pickups per tutti, anzi, direi proprio che sono per i palati di pochi. Sono pickups di nicchia e inattuali, probabilmente con più difetti dei classici TV Jones. Li vedo più come un tributo alla memoria di Ray Butts che come specchietti per le allodole per il grande pubblico :)
Rispondi
di LuckyPierluigi [user #40183]
commento del 16/01/2017 ore 17:26:01
1) il proprietario di un vintage non monterebbe MAI pezzi moderni su un suo strumento,
2) non è che solo questi siano per pochi, son proprio i pick up stile filtertron ad essere poco diffusi, e i pochi che ce li hanno inseguono proprio quel suono lì, che guarda caso viene raggiunto di anno in anno, poco a poco, senza arrivarci mai. Lo fa Fender CS, Gibson Historic, tutti te la vendono la storia, c'è poco da fare.

Che poi siano fatti bene è fuori discussione, tra l'altro a me son sempre piaciuti come tipologia di pickup.
Rispondi
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