VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Mayones un nuovo signature per Federico Malaman
Da Mayones un nuovo signature per Federico Malaman
di [user #46209] - pubblicato il

Nuovi humbucker e tastiera più bombata per un feel vintage misto a un timbro versatile e profondo, il cinque-corde disegnato da Mayones per Federico Malaman riprende le linee di un classico californiano e le veste di pioppo figurato in un'elegante finitura Trans Dirty Blue Burst.
Già da qualche anno nella famiglia Manyoes, il virtuoso nostrano Federico Malaman riceve la meritata onorificenza di un modello signature dall'azienda polacca.

Il basso prende il nome di Jabba Mala 5 ed è un cinque-corde esteticamente molto gradevole. Evoluzione del Jabba Custom EP, differisce dal predecessore sostanzialmente per tre elementi: pickup, radius e switch attivo/passivo (non più presente).

Da Mayones un nuovo signature per Federico Malaman

Al posto dei due single coil troviamo una coppia di humbucker Aguilar, le classiche soapbar, studiati per restituire timbri rotondi e pieni, mentre la tastiera si fa molto più bombata con un radius di 9,5 pollici, facendolo così assomigliare maggiormente allo strumento al quale il modello si rifà: il Jazz Bass. Precedentemente, la scelta verteva per una tastiera quasi piatta, dati i 20 pollici di radius, ed era forse l’elemento costruttivo che più discostava il Jabba dal Fender.
Per il resto, lo strumento rimane invariato. Il corpo in ontano è sormontato da un top in pioppo occhiolinato, il manico è in acero (con innesto a sei viti) e la tastiera in palissandro con 24 tasti jumbo.
Per quanto riguarda l’hardware, ritroviamo nuovamente il ponte Mayo Vintage con intercorda di 19mm e le meccaniche Hipshot simil Fender, mentre per la parte elettronica la scelta del preamp ricade ancora sul Mayo M-BP3 a tre bande (alti-medi-bassi) di loro produzione con controlli di balance, volume e tono, che garantisce un perfetto controllo sull’articolazione del suono.

Da Mayones un nuovo signature per Federico Malaman

Unica opzione per la finitura, la scelta del colore è di un accattivante blu battezzato Trans Dirty Blue Burst.



Dal 2017 Ritmi accoglie anche il basso tra i suoi temi, e Accordo dà il benvenuto a un nuovo collaboratore per l'occasione. Dopo un'infanzia al pianoforte, da adolescente Jacopo Rossi si innamora del basso elettrico e finisce per diplomarsi al CPM di Milano, suonando in diversi Paesi d'Europa e oltre. In studio, un'intensa attività lo vede incidere le parti di basso su 12 album, quattro EP e diversi singoli. Arrangiatore e produttore artistico, Jacopo è anche un geek dello strumento, e ci terrà compagnia nelle scorribande sulle basse frequenze tra strumenti, approfondimenti, curiosità e novità di mercato.
bassi elettrici federico malaman jabba mala 5 mayones namm show 2017
Link utili
Jabba Mala 5 sul sito Mayones
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Ecco Vintage Vault: la storia della chitarra senza veli a SHG 2023
Non abbandonare il tuo sogno: il basso di Keanu Reeves in una serie Fender
Vintera II: frassino e palissandro tornano in Fender
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964