VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Space Spiral: modulazioni dallo spazio profondo
Space Spiral: modulazioni dallo spazio profondo
di [user #116] - pubblicato il

Direttamente dal Namm, Earthquaker Devices fa ascoltare lo Space Spiral, un delay modulato che risulterà familiare agli appassionati dei vecchi sistemi echo a nastro o a olio, ma capace di estremizzare il concetto di "colore" in modi inattesi.
È costruito interamente nei laboratori Earthquaker Devices in Ohio, ma a un primo ascolto lo Space Spiral sembra davvero provenire da un mondo lontano.
Il primo arrivo nel catalogo 2017, appena presentato al pubblico del Namm Show di Los Angeles, è un delay con modulazione incorporata ispirato alle macchine vintage che, delle loro imperfezioni timbriche, hanno fatto un marchio di fabbrica universalmente apprezzato. Earthquaker ha portato all'estremo quella caratteristica e ha fuso una modulazione versatile e presente a un delay dal carattere caldo e retrò.

Space Spiral: modulazioni dallo spazio profondo

A dispetto di un pannello piuttosto affollato, i controlli del pedale sono basilari e intuitivi. Per il delay, la gestione consiste in un potenziometro Mix che dosa il livello dei ritardi rispetto al suono diretto, in un Repeats per la quantità di ripetizioni e un Time che consente di regolare le code da un minimo di 30ms a un massimo di 600ms.

La seconda fila di manopole fa invece riferimento alla modulazione.
Un LFO dalla forma d'onda variabile va a sommarsi solo ai ritardi, lasciando intatto il suono in ingresso. Il controllo Shape passa da una forma a triangolo dall'escursione graduale e regolare a un'onda quadra per un effetto più spezzettato, e con Depth e Rate è possibile regolare secondo gusti e necessità l'ampiezza e la velocità dell'oscillazione in maniera indipendente dal tempo impostato per i ritardi, così da permettere di dar vita anche a incastri ritmici complessi e creativi.

Chi ha imparato a conoscere Earthquaker sa che la cosa non si limita mai a una leggera colorazione di un delay di stampo tradizionale, e c'è da scommetterci che le sei manopole sul piccolo chassis grigio dello Space Spiral nascondano una vastità di possibilità espressive che stuzzicheranno gli amanti della sperimentazione elettronica e alternative. I produttori hanno voluto darne un assaggio in un primo video d'anteprima.



Il circuito dello Space Spiral è interamente digitale, ma il segnale pulito viene lasciato in analogico per tutta la tratta fino all'uscita, e lo switch true bypass assicura trasparenza assoluta quando il pedale è escluso dalla catena.
Appena svelato sui banchi del Namm, il pedale si appresta a popolare gli scaffali di tutto il mondo proprio mentre leggete queste righe.
earthquaker effetti e processori namm show 2017 space spiral
Link utili
I pedali Earthquaker Devices
Mostra commenti     1
Altro da leggere
L’overdive lo-gain di Earthquaker rinasce col Blumes
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Ledges: triplo riverbero tra preset e pedale d’espressione
Aurelius: triplo chorus Earthquaker
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964