VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Magome: Takamine celebra la via dei samurai al Namm
Magome: Takamine celebra la via dei samurai al Namm
di [user #116] - pubblicato il

In cima al nuovo catalogo Takamine troneggia un'edizione limitata dedicata alla terra d'origine del marchio giapponese. Legni ricercati e intarsi elaborati, la Magome mostrata al Namm Show 2017 è un tributo alla storica Nakasengo, la "via dei samurai" che collega Tokyo e Kyoto sin dall'epoca Edo.
Ogni anno, Takamine catalizza l'attenzione dei visitatori del Namm Show con una chitarra acustica in edizione limitata ispirata alla tradizione e alla cultura nipponiche. Per il 2017 è il turno della Magome, un trionfo di legni massello, madreperla e abalone che celebra l'omonimo villaggio giapponese. Meta dal forte interesse turistico, la cittadina di Magome si trova in prossimità della sede Takamine e rappresenta una tappa importante sulla Nakasengo, l'antico sentiero che unisce Tokyo e Kyoto.
In foto, uno scorcio della Nagasengo e il mulino ad acqua di Masugata, proprio a Magome.

Magome: Takamine celebra la via dei samurai al Namm

Da questo paesaggio quasi incantato e fuori dal tempo nasce la Orchestra Model ora in mostra al pubblico di Los Angeles.
La Takamine Magome ha una tavola in abete massello al cui centro spicca una rosetta ad anello con porzione centrale di abalone. Dell'abalone corre anche tutto intorno ai bordi a fare da purfling per spiccare sul colore Dark Blue che avvolge per intero la chitarra, nascondendo alla vista anche il palissandro indiano massello usato per le fasce e il fondo. Sul top, spicca solo la discreta decorazione del battipenna.

Magome: Takamine celebra la via dei samurai al Namm

Senz'altro, l'occhio viene catturato dalla tastiera, una tavola di ebano su cui Takamine ha intarsiato finemente la riproduzione di una porzione della famosa strada. Il disegno comincia all'altezza del terzo tasto e si snoda attraverso i 21 fret per finire quasi a ridosso della rosetta.
Binding in avorio e lavorazione certosina, sulla Magome c'è tanto da vedere, ma l'esperienza Takamine ha curato anche la liuteria. Il manico in mogano africano si unisce alla cassa all'altezza del 14esimo tasto e conta un diapason da 630mm, piuttosto corto per garantire una suonabilità agevole e un tono sempre caldo.

Ideale da suonare anche dal vivo, la limited edition si avvale di un preamplificatore CTP3, il sistema valvolare con accordatore integrato, controllo per il volume, notch filter regolabile ed equalizzazione a tre bande con medi da focalizzare a piacimento in un range compreso tra i 250Hz e i 5kHz.

Magome: Takamine celebra la via dei samurai al Namm

Esclusiva non solo per costruzione ed estetica ma anche per quantità di pezzi prodotti, la Magome sarà realizzata in pochissimi esemplari. Se l'idea di metterci sopra le mani vi stuzzica, vi consigliamo di rivolgervi quanto prima ai vostri rivenditori di fiducia o direttamente a Gold Music, che ne cura la distribuzione in Italia.
chitarre acustiche magome namm show 2017 takamine
Link utili
Sito ufficiale Takamine
Sito del distributore Gold Music
Mostra commenti     0
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964