CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Le novità dell'audio professionale al Winter NAMM Show 2017
Le novità dell'audio professionale al Winter NAMM Show 2017
di [user #46242] - pubblicato il

Come ogni anno il Winter Namm Show è un'imperdibile occasione per tutti gli appassionati di audio professionale e gli operatori di settore, per poter vedere in anteprima tutte le novità che usciranno nel corso dell'anno e incontrare i più famosi professionisti e progettisti negli stand degli espositori.
Quest'anno le novità sono parecchie ed abbiamo deciso di suddividere questo report per settore, dove elencheremo i più rilevanti prodotti presentati.

Microfoni

Il primo prodotto che far molto discutere è il nuovo pencil mic Starlight di Aston Microphones con sistema di puntamento laser incorporato nel corpo del microfono. che permette un posizionamento preciso in fase di registrazione.
Rode Microphones dal canto suo presenta la riedizione del suo NT-5 small diapraghm condenser e 3 nuovi microfoni valvolari: TFM-50 Spherical Omni Valve Microphone, NT-49 Variable Polar Pattern Microphone e NT-RV Valve RIbbon Microphone. Non sappiamo ancora molto di questi prodotti a parte il nuovo design molto moderno e di classe della casa australiana.
Slate Digital continua il suo viaggio nel virtuale annunciando il secondo prodotto della serie Modelling Microphone System, ML-2, condensatore a diaframma stretto.
Un altro prodotto che ci è saltato all'occhio è U99 del produttore boutique americano Soundelux. Si tratta di un condensatore valvolare multipattern ispirato al classico vintage tedesco U67.

Le novità dell'audio professionale al Winter NAMM Show 2017

Schede Audio

Universal Audio aggiorna la sua interfaccia più piccola alla seconda versione, Apollo Twin MkII, con convertitori aggiornati, talkback integrato e funzionalità di monitoring system direttamente sull'interfaccia.
Anche Slate DIgital si lancia nel mercato delle schede audio con la nuova VRS-8, interfaccia USB3 con 8 preamplificatori onboard che, assieme ai Virtual Mic Preamps software e ai microfoni ML-1 e ML-2, compongono il Virtual Recording Studio system di Steven Slate.
Antelope Audio aggiorna la linea Orion con la nuova Orion32HD, 32 input e 32 output con interfaccia USB3, connessioni MADI, ADAT, HDX per sistemi Avid Pro Tools HDX e processori FPGA che permettono di caricare processori virtuali con una bassissima latenza.
MOTU presenta le 3 nuove interfacce M64 (Madi), 8D (AES3 e S/PDIF) e LP32 con 4 coppie di connessioni ottiche ADAT per un totale di 32 canali a 44.1/48kHz o 16 canali a 88.2/96 kHz.
Linx presenta le nuove Aurora(n) Line Converter Interface con connessioni Dante, Pro Tools HD, Thunderbolt e USB fino a 32 canali.
Per ultime citiamo le piccole Presonus STUDIO 2|6 e STUDIO 6|8 USB2 con preamplificatori XMAX-L, MIDI i/O e uscite main monitor e preamplificatore per cuffie controllabili dal pannelo frontale.

Le novità dell'audio professionale al Winter NAMM Show 2017

Software

Particolarmente ricco il reparto software, cominciamo con la nuova e attesissima versione di Echo Farm di Line 6 che finalmente aggiunge il supporto AAX per i sistemi da Pro Tools 11 in su. 
Un'altro delay plugin presentato al NAMM 2017 è EC-300 Echo Collection di McDSP, in grado di emulare delay e chorus vintage attraverso 3 algoritmi di modellazionone e 75 SIMs (Synthetic Impulse Models) inclusi.
Softube aggiorna il suo sistema software/hardware controller Console One alla versione MkII, che aggiunge compatibilità con oltre 60 plugins per UAD-2.
Plugin Alliance lancia la versione software del processore valvolare Black Box Analog Design HG-2 e il nuovo sintetizzatore di sub-armoniche bx_subsynth.
Waves Audio introduce finalmente la versione software del sistema di Dan Dugan per controllare le sorgenti audio in modo automatico nelle situazioni di multimicrofonaggio, come ad esempio in uno studio televisivo. Il nuovo Waves Dugan Speech Automixer Plugin si integra con i sistemi di mixing eMotion LV1 di Waves e può gestire fino a 64 canali audio simultaneamente.
Harrison presenta la versione 4 del suo ormai celebre MixBus, che continua ad aggiornarsi avvicinandosi sempre più alla concorrenza. Upgrade Free per gli acquirenti di MixBus32C.

Le novità dell'audio professionale al Winter NAMM Show 2017

Hardware

Anche il comparto hardware, come tutti gli anni, è molto ricco di nuove proposte, il che ci fa ben sperare di essere molto lontani dalla virtualizzazione completa dello studio di registrazione.
Tree Audio aggiorna la sua bellissima console valvolare The Roots alla versione 2, con nuove funzionalità aggiunte.
Anche Presonus presenta il suo nuovo mixer, questa volta digitale, StudioLive 16 series 3 con 24 input totali, fader motorizzati e registratore multitraccia onboard.
Louder Than Liftoff presenta Chroma, versione singolo canale per serie 500 del suo processore Silver Bullet, che abbina un preamplificatore microfonico con 2 voicing ispirate ai classici Neve ed API, con un circuito di colorazione per bus stereo (se usato in coppia). Nel modulo si possono installare diverse card per colorazioni diverse.
La rinata Pulse Techniques o meglio conosciuta come Pultec presenta il MEQ-500, equalizzatore solid state per sistemi 500.
Tra le novità ci sono anche i nuovi processori per serie 500 di Midas, 502 Mic/Line Pre, 512 4 Band Parametric Equalizer e 522 Compressor Limiter.
Focusrite aggiorna i suo preamplificatori/convertitori OctoPre e OctoPre Dynamic e li aggiunge alla serie Scarlett con i nuovi preamplificatori 2nd generation e conversione fino a 192kHz.
Klark Teknik svela i prototipi EQP-KT e 1176-KT, riedizione dei classici Pultec EQP-1A e Urei 1176LN.
Maag Audio presenta il suo primo processore di dinamica Magnum-K Compressor, processore a canale singolo con 2 sezioni separate di compressione, un sezione di equalizzazione parallela per bassi e alti e un circuito di soft limiting integrato.
Lindell Audio lancia la nuova Retro Series che comprende i moduli per serie 500 Retro 51 Preamplifier/DI/Equalizer, Retro 76X FET Style Vintage Compressor e PEQ-501a Vintage Program Pultec Equalizer.

Le novità dell'audio professionale al Winter NAMM Show 2017

Studio Monitors

Per quanto riguarda gli studio monitors citiamo la nuova Serie S di ADAM Audio, con nuovo woofer, mid-range driver, sistema di waveguide e S-ART tweeter, ultima incarnazione del famoso tweeter a nastro della casa tedesca. 
Nuovi monitor anche da studio JBL Professional con la serie 7: 705P e 708P bi-amplificati, rispettivamente con woofer da 5" e 8" e i corrispettivi modelli passivi 705i e 708i. I modelli attivi hanno amplificazione in classe D di 250W per il woofer e 120W per il tweeter. Interessante sistema di equalizzazione a 12 bande più 8 definibili dall'utente, 6 preset di fabbrica e 6 preset user.
Dynaudio Professional arricchisce invece la nuova serie LYD con i monitor a 3 vie LYD-48, con amplificazione in classe D, coni da 8" e 4" per mid e woofer, tweeter softdome da 1", controlli di equalizzazione per i bassi, compensazione per il posizionamento e balance generale.

Le novità dell'audio professionale al Winter NAMM Show 2017
casse e altoparlanti interfacce microfoni mixer namm show 2017 software
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Bose S1 Pro: starting guide
Shure introduce Twinplex
dB Technologies al Prolight & Sound 2019
BIAS FX 2 introduce la funzione Guitar Match
Bose S1: audio Pro in 7kg
Prase, roadshow per la nuova linea Shure MXC
Seguici anche su:
News
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964