VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Basso Elettrico: le Ghost Notes
Basso Elettrico: le Ghost Notes
di [user #46276] - pubblicato il

Le ghost note o note fantasma, sono davvero importanti per arricchire il nostro groove ma la loro utilità può interessare anche parecchi altri aspetti del nostro playing. Per questo, meritano uno studio approfondito. Per prima cosa sarà importante precisare che cosa sono e come vanno suonate. Capiamolo con questa lezione che metterà in gioco anche un esercizio utile ai bassisti più esperti.
Le ghost note si ottengono stoppando le note con la mano sinistra: in sostanza, bisogna limitarsi a toccare la corda senza però premerla contro la tastiera.  E, ovviamente, al contempo pizzicandole con la mano destra. In questa maniere si preserverà l'attacco e disegno ritmico della nota, omettendone però la natura melodica. Inoltre, è possibile anche ottenere delle ghost notes con la mano sinistra, percuotendo  le  corde verso/contro  il manico; idem con la sola mano destra.
Ora cerchiamo di capire come queste note possono arricchire il groove.

Basso Elettrico: le Ghost Notes

Per farlo, immaginiamo un giro di basso, uguale per tutto il brano, che suoni ripetutamente senza fermarsi dall'inizio alla fine: ascoltarlo sarebbe come sopportare  una persona che parla per ore e ore senza fermarsi nemmeno per respiare. ...Verrebbe voglia di ucciderla!
Invece, un giro di basso ben costruito, deve tenere presente questo esempio: deve creare delle frasi che abbiamo respiro, senso melodico, ritmico e le ghost notes possono contribuirvi in maniera decisiva visto che sono - come detto - molto ritmiche.
Per lavorare sulle ghost note, suggerisco di iniziare a buttare giù delle note e di immaginare come potrebbe interpretarle un batterista
Ovviamente, esistono giri di basso anche senza pause e senza ghost note che sono strepitosi. Tutto quello che abbiamo appena detto deve essere sempre valutato in base alla situazione musicale in cui ci troviamo e soprattutto al nostro buon gusto.
Prima di mettersi al lavoro con lo studio proposto, suggerisco tre ascolti che sono esempi magistrali di ghost note applicate a un giro di basso.
"Aeroplane" dei Red Hot Chili Peppers (in questo caso le ghost sono applicate alla tecnica Slap);  "Roundabout"  degli YES e "Come on, Come Over" di Jaco Pastorius.

Basso Elettrico: le Ghost Notes

Il mio consiglio è quello di cercare altri Riff di basso famosi caratterizzati da questo approccio e studiarli: il repertorio potrebbe diventare infinito.
Di seguito, un mio piccolo esercizio sulle ghost notes. Il livello di difficoltà è rivolto ai bassisti di fascia intermedia/avanzata: ma nulla vieta ai principianti di provarci ugualmente. 

Basso Elettrico: le Ghost Notes

Proponiamo anche il video dell'esercizio eseguito a due velocità:  quella originale a 70BPM di metronomo e nella versione rallentata a 55BPM.



Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Dragoon Massive: Dado Neri rock a palla!
Racer Café: intervista a Dado Neri
Dado Neri: tecnica, riscaldamento & slap sul basso elettrico
Arpeggi & giri di Blues
Basso e batteria in cinque
I due che suonano in cinque
In cinque come i King Crimson
La tecnica è al servizio della versatilità
Accordi e linea di basso in un colpo solo
Sempre più in basso
Quando al basso manca la fondamentale
Variare & vivacizzare una linea di basso
Dado Neri: hammer on, pull off & slide sul basso elettrico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964