VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Godin Summit Classic P90: classica moderna
Godin Summit Classic P90: classica moderna
di [user #116] - pubblicato il

La Summit Classic P90 è una single-cut con un look vintage, ma un taglio moderno. I due pickup a saponetta fanno il paio con un’elettronica dotata di sistema HDR attivo e tastiera in richlite. L’abbiamo testata con Michele Quaini nel suo OUT Side studio.
Godin ci ha da sempre abituato a strumenti con caratteristiche tecniche molto moderne unite a un look classico, vintage a volte, ma sempre ben curato. La Summit Classic non è da meno e si presenta con un goldtop (disponibile anche la versione sunburst) e una coppia di P90, come fosse uscita direttamente dagli anni '60. I Seymour Duncan SP90-1 sono però connessi al sistema HDR, High Definition Revoice che, una volta attivato con il pulsante vicino al controllo di volume, rende l’elettronica attiva, dando una nuova vita ai due magneti. Questo aumenta il range di frequenza dei microfoni, dando loro ancora più potenza e vigore che già ai P90 non mancano.

Godin Summit Classic P90: classica moderna

Il piglio moderno della Godin non si limita però ai sistemi elettronici. Il body è realizzato con un blocco di mogano completamente scavato al suo interno. Questo rende la chitarra molto leggera e risonante, quasi fosse una semi-acustica. Il manico in mogano incollato, invece, è ricoperto dalla ormai rodata tastiera in richlite, un materiale che sotto le dita ricorda da vicino l’ebano, ma senza avere origini naturali. Questo aumenta, secondo gli studi fatti da Robert Godin, l’uniformità delle note tastate nelle varie parti della tastiera, evitando così zone con meno volume.

Il radius da 12" e il capotasto da 43mm sono una buona accoppiata per quanto riguarda la comodità. A questa si aggiunge il profilo a soft C del manico che non impegna eccessivamente la mano per avvolgerlo completamente e magari suonare i bassi con il pollice.
Il perfetto bilanciamento, poi, rende la Summit davvero comoda, soprattutto quando si suona in piedi e non si sente la cinghia affondare nella spalla come spesso accade con certe single-cut.

Godin Summit Classic P90: classica moderna

I Duncan sono una garanzia per quanto riguarda il bite e il volume di uscita. Hanno la botta che serve per mettere presto in allarme le valvole del Two Rock, subito pronte a crunchure. Un colpetto al volume e si torna tranquillamente al clean, soprattutto con il pickup al manico, più rotondo e garbato. Nella posizione al ponte fatichiamo a sentire i bassi che vengono sommersi da una quantità generosa di medie e alte. Bisogna attivare il sistema HDR per far ritrovare vigore alle onde più lunghe. Premendo il pulsante magico sembra in effetti di cambiare strumento. Basta un click per sentire i single coil aprirsi ulteriormente espandendo il range tonale, recuperando tanto sulle alte quanto sulle basse. Il cambio non è drastico, ma è sufficiente a far suonare in maniera diversa effetti e amplificatore che rispondono a una dinamica differente. L’aumento di volume non è sconsiderato e questo non è un male, perché i P90 già sono spesso dei cavalli imbizzarriti e boostarli troppo potrebbe renderli troppo cattivi.



La Godin Summit è una chitarra che ci ha stupito perché unisce il meglio del classico con quello del moderno. È uno strumento da suonare per ore senza affaticarsi e pronto ad affrontare tanto le tournée quanto le sessioni in studio. Non teme di essere strapazzato e non strapazza il player perché è leggera e comoda con la sua scala corta. Con la distribuzione diretta in Italia curata da Music Gallery, viene proposta a un prezzo di 1579€, cifra che ne fa un'alternativa stimolante e in linea con le single-cut costruite oltre oceano a cui la Classic P90 chiaramente si ispira.
chitarre elettriche godin summit classic p90
Link utili
Godin Summit Classic P90 sul sito Godin
Sito del distributore Music Gallery
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964