VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
1979 Fuzz: da Mojo Hand il muff senza filtri
1979 Fuzz: da Mojo Hand il muff senza filtri
di [user #116] - pubblicato il

Mojo Hand FX espande il modello 1978 con il 1979 Fuzz, stompbox ispirato ai Big Muff degli anni '70, basato su amplificatori operazionali e con un doppio switch per escludere l'intero filtro dei toni, in modo da spedire dritta all'uscita la distorsione nuda e cruda.
Mojo Hand manda in pensione il suo classico 1978 Fuzz, ne rivede il circuito, aggiunge delle funzioni inedite a uno dei distorsori più apprezzati del rock alternative e del grunge e sforna il nuovo 1979 Fuzz.
Particolarmente aggressivo, il pedale viaggia sullo stile dei Big Muff prodotti negli anni '70. Per la saturazione estrema che è capace di generare, i transistor che caratterizzano le altre edizioni del Muff cedono il posto a degli amplificatori operazionali con un risultato particolarmente caro agli amanti delle linee soliste calde e dal sustain esagerato quanto a chi è alla ricerca di suoni ritmici rombanti e capaci di trovarsi sempre una precisa collocazione anche nel mix più affollato.
Per darvene un'idea, vi consigliamo un ascolto del vecchio 1978, ormai fuori produzione e di cui il 1979 è la diretta l'evoluzione.



Gli amanti dei fuzz, in particolare delle versioni più datate, conoscono bene i pro e i contro di avere un controllo di tono sullo chassis, accanto agli indispensabili potenziometri di volume e gain.
Qualunque componente aggiunto a un circuito spoglia il segnale di alcune caratteristiche, e un tonestack filtra inevitabilmente alcune frequenze, attenua il segnale su determinate bande anche quando è tenuto aperto al massimo. Per questo, il 1979 Fuzz aggiunge un secondo switch a pedale il cui compito non è altro che escludere fisicamente la parte del circuito relativa all'equalizzazione. In questo modo, la distorsione arriva integra fino all'uscita, con tutte le frequenze che il muff è in grado di generare, ma che non sono accessibili quando il controllo di tono si mette di mezzo. Ciò si traduce in più medi per una presenza superiore nel mix, acuti più aperti e, in generale, più volume d'uscita. Per dare maggior controllo all'insieme, è comunque prevista una manopola per regolare il livello d'uscita anche nella modalità Tone Bypass, così da decidere se usarla solo per modificare la pasta sonora o per ottenere anche un boost in volume.

1979 Fuzz: da Mojo Hand il muff senza filtri

Tra le revisioni al circuito precedente, Mojo Hand FX annovera anche un nuovo potenziometro per il Gain, più graduale per una migliore usabilità. Tuttavia, l'impronta è sempre quella di un pedale spinto, cattivo, studiato per lavorare a livelli di distorsione importanti e non per reagire in maniera sensibile e dinamica al tocco o al volume della chitarra.

Sporco, violento e con armoniche e sustain da vendere, il 1979 Fuzz è disponibile in pre-ordine sul sito ufficiale a questo link, e sarà sul mercato a partire dal 22 febbraio.
1979 fuzz effetti e processori mojo hand
Link utili
1979 Fuzz sul sito Mojo Hand FX
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di Shoreline [user #20926]
commento del 31/01/2017 ore 21:55:33
Bho...che evoluzione...
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 31/01/2017 ore 23:19:27
È un op-amp Big Muff con il tone bypass (che c'era pure sul triangle Big Muff, la prima versione). Non ho provato nè visionato il circuito ma ad occhio il livello di evoluzione è quel che é...
Rispondi
di summerandsun [user #22475]
commento del 01/02/2017 ore 10:16:24
È qualcosa di simile al big muff tone wicker ?
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964