VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Torna l'LA100BL: 50 anni di Laney sanno di Sabbath handwired
Torna l'LA100BL: 50 anni di Laney sanno di Sabbath handwired
di [user #116] - pubblicato il

Il Laney LA100BL portato alla gloria da Tony Iommi torna in un'edizione limitata per festeggiare i cinquant'anni del marchio britannico. Accompagnato dalla cassa LA412 e dal TI-BOOST, pedale signature del chitarrista dei Sabbath, il valvolare è tutto fatto a mano, identico all'originale.
Era il 1967 quando un giovanissimo Lyndon Laney, allora impegnato a suonare in una band con John Bonham alla batteria e Robert Plant alla voce, decise di trasformare la sua passione per la musica in un lavoro, sedendosi dietro al saldatore e agli oscilloscopi per dare vita a quella che sarebbe poi diventata l'avventura degli amplificatori Laney.
Ancora agli esordi, i suoi valvolari furono presto adottati da un altro chitarrista promettente della scena inglese. La testata LA100BL era esattamente quello che cercava Tony Iommi per il suo nuovo gruppo.
Un amplificatore LA100BL ha segnato i primi passi dei Black Sabbath, e il loro sound è stato in grado di spedire Laney dritta nella storia della musica, rendendola un oggetto del desiderio per qualunque seguace del metal della prima ora. A cinquant'anni di distanza, il sodalizio tra Laney e Iommi è ancora forte e, nel festeggiare il mezzo secolo di storia, un pensiero non poteva che andare al buon Tony.

Torna l'LA100BL: 50 anni di Laney sanno di Sabbath handwired

Il "pensiero" di Laney per Tony Iommi prende forma come una riedizione in tiratura limitata del suo storico amplificatore.
Violento, grosso, gonfio sui bassi e con tutta l'aggressività del rock anni '70 più duro, lo LA100BL è stato ricostruito come l'originale sotto ogni aspetto. È interamente cablato a mano, come assemblata a mano è anche la cassa LA412 realizzata per l'occasione.



Lo LA100BL ha sicuramente gettato le basi per le sonorità heavy a venire, ma è comunque un amplificatore vintage a tutti gli effetti, dotato di un gain per niente smisurato secondo gli standard odierni e caratterizzato da un tono piuttosto ingombrante, lontano dalle equalizzazioni incisive e definite dell'hi gain di oggi. Per spingere maggiormente l'ingresso della sua testata e per uscire dal mix con maggior brillantezza, Tony usava un Rangemaster modificato, e il TI-BOOST che Laney unisce all'offerta limitata per l'anniversario si prefigge il medesimo scopo, con la praticità di un formato stompbox e la versatilità di quattro manopole a portata di mano per gestire Drive, Volume, equalizzazione a due bande con Low e High più uno switch per un diverso sapore sui medi.

Torna l'LA100BL: 50 anni di Laney sanno di Sabbath handwired

Testata LA100BL, cassa LA412 e pedale TI-BOOST sono venduti come un pacchetto unico e sono pensati per i musicisti in cerca di qualcosa di speciale. Solo 50 ne saranno prodotti e accaparrarsene uno potrebbe essere alquanto complicato pertanto, se vi stuzzica l'idea, vi consigliamo di rivolgervi al vostro negoziante di fiducia o direttamente a Mogar Music, che cura la distribuzione dei prodotti Laney in Italia.
amplificatori effetti e processori la100bl laney ti-boost tony iommi
Link utili
La storia Laney
Sito del distributore Mogar Music
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di Repentless [user #45400]
commento del 02/02/2017 ore 11:26:13
Sbavo....
Rispondi
di adriphoenix [user #11414]
commento del 02/02/2017 ore 12:37:1
Bestia feroce...la vedo bene anche in ambiti più moderni (sludge, stoner) e post moderni (post metal, post rock) oltre che nel suo "infernale" regno musicale d'origine.
Rispondi
di nicolaw1 [user #5799]
commento del 02/02/2017 ore 16:04:04
Gran bel suono, purtroppo per spingere come si deve, oltre ampli, pedalino e SG, temo ci si debba comprare anche il garage.............pena defenestrazione della casa.

Rispondi
di maltisglt [user #16977]
commento del 02/02/2017 ore 21:29:43
bellissima...possiedo una Supergroup 100 dei primi anni 70...modificata con master volume e valvole 6550...ho anche la Sg....mi manca solo un bel Rangemaster
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 03/02/2017 ore 12:07:10
Dove abiti?
Rispondi
di maltisglt [user #16977]
commento del 03/02/2017 ore 15:27:01
@zado abito a Milano
Rispondi
di Zado utente non più registrato
commento del 03/02/2017 ore 18:13:25
Bon, dimmi anche la via e il periodo in cui vai in ferie
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 03/02/2017 ore 18:22:5
Nell'era dei micronde kemper fa sempre piacere vedere che c'è ancora chi sforna bestie da Rock piene di valvole e trasformatori sovradimensionati che rombano come auto fa formula 1 !
Rispondi
di dylandog_89 [user #19927]
commento del 27/01/2018 ore 00:24:02
concordo e godo! onestamente non mi piegherò mai a ste cagate digitali alla kemper-fractal...saranno comode e tireranno fuori suoni fighettini subito, ma se ne avessi necessità mi butterei sui rack (ada mp1 o Marshall jmp1) risparmiando ed andando sul sicuro.
Rispondi
Altro da leggere
Brian May per Gibson: una Red Special senza precedenti è all’orizzonte?
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964