VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez celebra 40 anni di Benson con due edizioni speciali
Ibanez celebra 40 anni di Benson con due edizioni speciali
di [user #116] - pubblicato il

La GB40TH e la GB40THII portano la signature di George Benson alla fine dei primi quarant'anni di collaborazione con l'artista. Una in serie limitata e l'altra pensata per essere più accessibile, contano su estetiche mozzafiato con tutti i canoni preferiti dal jazzista che dà loro il nome.
George Benson è senza dubbio quello che si può definire un cliente affezionato. Nel 2017 saranno passati esattamente quarant'anni dal suo primo incontro con i dirigenti Ibanez. Da allora, il jazzista non ha mai abbandonato le chitarre del marchio nipponico, e con loro ha messo a punto i suoi modelli signature, archtop da jazz a cassa media dotate di una voce inconfondibile e un'estetica sempre curata.
Ora la GB10, il modello storico George Benson Signature, si veste a festa per celebrare il 40esimo anniversario di questa avventura.
Presentate al Namm appena concluso e offerte nella fascia medio-alta del catalogo come edizioni sì da collezione, ma anche di livello costruttivo elevato, nascono le GB40TH e GB50THII.
È lo stesso George a presentarle in un video ufficiale, che vale la pena di guardare non solo per le chitarre, ma anche per l'excursus storico tra musica e foto d'epoca.



La GB40TH è una limited edition prodotta in Giappone. Conta su un manico di acero in tre parti incollato a una cassa tutta in acero fiammato. La tastiera è in ebano, cinta in un binding e impreziosita da intarsi rivisti per l'occasione. In ebano è anche il ponte, poggiato sulla tavola e con due piccoli intarsi a richiamare il motivo della tastiera. Spostando lo sguardo appena oltre, si incontra il tailpiece GB40TH, in metallo e legno intarsiato a sottolineare l'esclusività del modello.
Sono ormai uno standard i due pickup GB Special, minihumbucker sospesi per non sottrarre vibrazioni alla cassa, restituendo tutto il suono tipico delle jazzbox elettrificate di stampo moderno che hanno segnato il jazz dagli anni '60 in avanti.

Ibanez celebra 40 anni di Benson con due edizioni speciali

Offerta per un prezzo leggermente più basso, la GB40THII offre un'alternativa suonante e suonabile a chi preferisce un'estetica più sobria, o non è riuscito ad accaparrarsi un'edizione limitata.
Nel modello II, il legno della cassa è sostituito con dell'abete, più semplice nelle venature e con il suo caratteristico colore tendente all'arancio che fa spiccare con decisione il binding bianco che corre intorno al top, alle buche a effe e alla tastiera.
Anche il tailpiece cambia, sostituito da un modello tutto in legno, ancora con i due piccoli intarsi speculari che caratterizzano la 40th Anniversary in edizione limitata.

Ibanez celebra 40 anni di Benson con due edizioni speciali

Sul sito ufficiale a questo link è possibile vedere più da vicino le due chitarre e conoscere meglio la storia della collaborazione tra George Benson e Ibanez, in ormai quarant'anni di eventi e notevoli benefici per entrambi.
In Italia, contiamo di vedere presto la GB40TH e la GB40THII grazie alla distribuzione di Mogar Music.
chitarre elettriche gb40th gb40thii george benson george benson signature ibanez namm show 2017
Link utili
La storia delle 40th Anniversary sul sito Ibanez
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964