VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cypress TT15: mini-amp made in UK in un plugin gratuito
Cypress TT15: mini-amp made in UK in un plugin gratuito
di [user #116] - pubblicato il

Black Rooster Audio ha disegnato un plugin dedicato a tutti i chitarristi affezionati all'inconfondibile sound degli amplificatori britannici di basso wattaggio. Il TT15 replica il lunchbox per antonomasia sfruttando la tecnologia di simulazione SPICE e un campionamento dinamico, ed è gratis.
Piccolo, violento e versatile, nella memoria di ogni chitarrista si forma una testata in particolare quando si parla di lunchbox da rock. Solo di recente ritirata dal mercato dopo dieci anni di onorata carriera, è quella che è ricordata come la prima testata del suo genere, ha sfornato un'intera serie di eredi ed è stata imitata da costruttori e software house intorno a tutto il globo.
Sulla versione disegnata da Black Rooster Audio non compaiono i caratteristici geroglifici e il colore del tolex sarà anche quello sbagliato, ma basta un'occhiata all'interfaccia grafica del plugin per riconoscere nel Cypress TT15 tutto il DNA del piccolo amplificatore inglese, e più in generale delle testate britanniche tra le più apprezzate nel mondo del rock da quasi cinquant'anni a questa parte.

Cypress TT15: mini-amp made in UK in un plugin gratuito

Il Cypress TT15 si basa sulla tecnologia SPICE per la simulazione dei circuiti, ricreando in tempo reale le reazioni dei componenti. Immediato nell'uso e pensato anche per gli utenti meno esperti, corregge in automatico la frequenza di campionamento per garantire sempre la massima fedeltà sonora in totale assenza di fenomeni di aliasing e senza mettere sotto sforzo il processore quando non è necessario, assicurando così una latenza minima.

Per l'utente, ci sono solo tre manopole con cui modellare il proprio suono. Nella miglior tradizione, si tratta di potenziometri per Gain, Tone e Volume. Uno switch aggiuntivo consente di passare da un livello d'uscita High a uno Low, simulando così un wattaggio pieno di 15 watt e uno dimezzato al fine di offrire sonorità caratterizzate da maggiore headroom o timbriche più compresse e spinte alla bisogna.
Ultimo controllo sul pannello, oltre quello per il bypass, un secondo interruttore consente di attivare una simulazione di una cassa 2x12 disegnata per abbinarsi al meglio con le sonorità della testata. La scelta di avvalersene, di abbinargli un simulatore esterno o di escluderlo del tutto per entrare in una cassa reale attraverso un finale di potenza resta a discrezione del musicista.



Disponibile nei formati VST e AAX Cypress TT15 è disegnato per Mac e Windows. Un regalo vero e proprio da Black Rooster Audio per tutti gli appassionati, il software può essere scaricato gratuitamente, al solo "costo" simbolico della creazione di un account al sito ufficiale.
Maggiori informazioni sul Cypress TT15, altri clip audio e i link per il download sono in questa pagina.
amplificatori black rooster audio orange software tiny terror tt51
Link utili
Orange ritira il Tiny Terror
Scarica Cypress TT15
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Quando Orange faceva computer
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964