VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Bogner Telos: versatilità hand wired al lavoro
Bogner Telos: versatilità hand wired al lavoro
di [user #116] - pubblicato il

Compatto, point to point e ispirato ai grandi classici dell'amplificazione americana con una versatilità tale da farne un vero coltellino svizzero, il Telos scatena quaranta watt dal vintage all'hi gain modellati con un doppio master volume, boost addizionale e una curiosa manopola Schizo.
Reinhold Bogner ne ha fatto annusare l'arrivo già lo scorso autunno, ma è stato necessario attendere la fine del 2016 per vedere il Telos arrivare sul mercato. All'alba del 2017, l'eccentrico progettista tedesco lo mostra in grande stile con un nuovo video e con tre special guest all'opera.

Il Telos è il più recente della collezione hand wired, ma anche il più piccolo del gruppo. A fronte di ben quaranta watt di potenza forniti da una coppia di 6L6 - dimezzabili all'occorrenza via switch - la versione testata pesa soli 13 chilogrammi.
Presentato come il punto più alto di anni di sperimentazioni sui circuiti classici degli amplificatori Fender e Marshall, il Telos si rifà alle origini del suono americano e mette sul piatto una serie di accorgimenti e funzioni tale da farne un vero mostro di versatilità.

Bogner Telos: versatilità hand wired al lavoro

Interamente valvolare, dalla rettificatrice GZ34 al loop effetti, l'amplificatore offre il classico pannello completo di Gain, equalizzazione a tre bande di bassi, medi e alti, e una manopola per il Presence.
Sembra tutto nella norma finché l'occhio cade sul selettore rotativo Schizo: a sei posizioni, consente di alterare una gran varietà di parametri per ciò che riguarda sia gain sia equalizzazione, agendo direttamente sulla struttura interna del circuito.

Il Telos è un monocanale, ma i potenziometri indicati come Vol A e Vol B sono di fatto due volumi master tra cui scegliere via footswitch, che trasformano la testata in una bi-canale con possibilità di passare da un suono ritmico a uno solista senza staccare le mani dallo strumento né richiedendo effetti aggiuntivi.
Via footwsitch, è comunque attivabile anche un boost aggiuntivo per sommare altro gain al suono di base, con regolazione per due livelli d'intensità.

Bogner Telos: versatilità hand wired al lavoro

L'ultimo arrivato in casa Bogner promette controlli estremamente efficaci e una riserva di guadagno tale da farne una macchina adatta al blues quanto all'hi gain puro. Per darne un assaggio, un video lo mostra in azione tra le mani di Prashant Aswani, Lance Lopez e Doug Sikola, spiegato da Reinhold Bogner in persona.



Una scheda tecnica completa, il manuale, altri video e fotografie del Telos sono sul sito ufficiale a questo link. In Italia, contiamo di vederlo presto grazie alla distribuzione curata da Aramini.
amplificatori bogner telos
Link utili
Telos sul sito Bogner
Sito del distributore Aramini
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964