VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Red Sound: la cassa per il Kemper è siciliana
Red Sound: la cassa per il Kemper è siciliana
di [user #116] - pubblicato il

Le casse Red Sound, dai diffusori passivi ai sistemi attivi studiati per trarre il meglio dagli apparecchi digitali per chitarra e basso, sono già parte dei rig di Chicco Gussoni, Luca Colombo e Luca Galeano. Ora la nuova distribuzione curata da Sound Wave porta i nuovi RS-LG12 in tutti i negozi italiani.
Amplificare a dovere il suono di un sistema digitale per chitarra e basso su un palco è da sempre un grattacapo per molti appassionati di amp simulator, multieffetti e dintorni. Il taglio in frequenza e la risposta tipica di un cabinet tradizionale per strumento poco si adatta al suono prodotto da processori come l'Axe FX o la rivelazione degli ultimi anni in fatto di profilazione: il Kemper.
Questi, infatti, sono pensati per ricreare anche la risposta stessa della cassa, con tutte le sue caratteristiche. Se li si collega a un normale cono per chitarra o basso, finiscono per cambiare profondamente i suoni elaborati con tanta fatica in studio o in cuffia, come a subire un doppio filtraggio, prima dal cabinet simulato, poi da quello reale.

Red Sound: la cassa per il Kemper è siciliana

La soluzione, manco a dirlo, arriva da un laboratorio italiano. Siciliani, per la precisione, gli specialisti di Red Sound hanno messo a punto una linea di casse disegnate appositamente per le necessità dei musicisti che hanno fatto di prodotti come il Kemper il perno del proprio sound. A loro si sono rivolti professionisti del calibro di Luca Colombo, tra gli altri, e la loro cassa passiva RS-LG12 è già un riferimento per gli amanti del digitale.

Ora, con l'arrivo della versione Active del cabinet, per Red Sound è anche il momento di espandersi sul territorio, e lo fa grazie a un nuovo accordo di distribuzione stretto con Sound Wave.
La collaborazione ha inizio proprio in questi giorni, e vedrà presto le casse raggiungere i negozi italiani con modelli dedicati sia a chi usa dispositivi provvisti di amplificazione propria o abbinati a un finale di potenza esterno, sia a chi necessita di un diffusore compatto e prestante con un amplificatore potente e trasparente già al suo interno.

Red Sound: la cassa per il Kemper è siciliana

Le RS-LG12 Passive e Active differiscono per la presenza di un finale di potenza in classe AB nel modello Active, mentre condividono il resto delle caratteristiche costruttive.
In un mobile in multistrato di betulla, montano un cono DC ceramico Red Sound RSDC-12 da dodici pollici, capace di una risposta in frequenza da 60Hz a 16kHz e una potenza massima di 500 watt.
In uno chassis da 42x50x35cm, le RS-LG12 sono interamente fatte a mano in Italia e garantiscono una risposta lineare, trasparente e fedele a qualsiasi volume e in ogni condizione d'ascolto, grazie a un'immagine sonora particolarmente ampia di 160 gradi.

Sul sito Red Sound a questo link è possibile approfondire la conoscenza delle casse, mentre per disponibilità e prezzi vi rimandiamo alla distribuzione di Sound Wave.
casse e altoparlanti kemper profiling amplifier red sound soundwave
Link utili
Sito Red Sound
Sito del distributore Sound Wave
Mostra commenti     37
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Profiler Player: il Kemper si fa stompbox
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
Il Kemper Liquid Profiling abbatte la barriera tra profiling e modeling
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964