VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EHX Blurst: elettronica ambient in uno stompbox
EHX Blurst: elettronica ambient in uno stompbox
di [user #116] - pubblicato il

Il Blurst è un filtro modulato basato su un LFO e studiato per offrire sonorità estreme che partono dal classico envelope per arrivare a sperimentazioni elettroniche pure. EHX dimostra ancora una volta che la chitarra non ha niente da invidiare ai migliori sistemi synth, se ci sai fare.
Il fatto che Mike Matthews, il fondatore di Electro Harmonix, sia un tastierista e non un chitarrista ha permesso più volte all'azienda di New York di stupire il pubblico con effetti profondamente diversi da quelli comunemente associati al mondo delle corde pizzicate.
Un approccio più vicino a quello dei sintetizzatori e della musica elettronica pura ha dato i natali a delay fuori di testa, riverberi spaziali e filtri del tutto inediti, come il Blurst.

Il Blurst è un filtro modulato che imita le sonorità ottenibili con un envelope filter ma che, anziché reagire all'intensità del suonato, si basa su un oscillatore interno. Una gran varietà di controlli e funzioni aggiuntive consente di andare ben oltre la scontata modulazione chitarristica e apre una finestra sul mondo della sperimentazione pura.

Sull'affollato pannello rosa, EHX ha piazzato manopole per Resonance, Rate e Shape, con le quali gestire il carattere e la velocità dell'LFO che va a manipolare il suono della chitarra.
Uno switch denominato Shape consente di modificare l'andamento dell'oscillazione, regolandone la forma d'onda per una pulsazione più o meno regolare, mentre al selettore Tap Divide è affidato il compito di decidere le suddivisioni ritmiche ottenute in base al tap tempo, a sua volta impostato con l'apposito footswitch Tap.
Sul pannello, un potenziometro per il volume generale e un Blend per la miscelazione del suono pulito a quello processato completano la dotazione base del Blurst.
Le funzionalità però non si limitano ai controlli tradizionali, e il selettore EXP Mode dà accesso a tre modalità di controllo attraverso un pedale d'espressione esterno, da connettere sul lato sinistro del pedale. Con questo, il musicista può lavorare in tempo reale sul Range dell'oscillazione, la sua velocità con Rate e il carattere generale con Filter.

EHX Blurst: elettronica ambient in uno stompbox

Electro Harmonix non si smentisce e, se già con un pedale d'espressione tradizionale gli effetti ottenuti sono tutti da scoprire, collegare a quel jack un sequencer come l'EHX 8 Step Program allarga esponenzialmente gli orizzonti, per sonorità che si distaccano sempre più dalla tradizione chitarristica per approdare a pieno titolo sul terreno dei synth.
Tutto è documentato nel video ufficiale appena presentato sul canale YouTube, e impressionante è il risultato che si ottiene ponendo il Blurst tra il Send e il Return di un Deluxe Memory Man, dove solo le ripetizioni si bagnano di un filtro pesantemente colorato e sempre sulla soglia del feedback che ricorda sperimentazioni elettroniche solitamente precluse al pubblico chitarristico, quantomeno dal vivo.



Il Blurst è il primo pedale Electro Harmonix presentato per il 2017 e sarà presto anche in Italia, ma indiscrezioni garantiscono che il laboratorio di NYC ha già diversi assi nella manica per l'anno nuovo. Nell'attesa di saperne di più, a questo link sul sito ufficiale potete approfondire la conoscenza del nuovo Blurst Modulated Filter.
blurst effetti e processori electro harmonix
Link utili
Blurst sul sito Electro Harmonix
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964