VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Texas Pro: Radial si tinge di verde, ma a modo suo
Texas Pro: Radial si tinge di verde, ma a modo suo
di [user #116] - pubblicato il

Radial si ispira al più classico degli overdrive per il Texas Pro. Dotato di due switch per attivazione e boost aggiuntivo, l'ultimo arrivato nella serie Tonebone offre tre sonorità differenti e include un loop per gli assolo con cui comandare una varietà di effetti da un singolo pulsante.
Si può migliorare un classico? Ce lo siamo chiesto anche qui su Accordo, e in molti hanno convenuto che ci sono dei motivi ben precisi se alcuni suoni sono passati alla storia così come sono, con tutti i loro pregi e i loro difetti. Anche il più classico degli overdrive, lo screamer, è stato ed è tuttora oggetto di molteplici rivisitazioni, variazioni sul tema di cui il punto di riferimento resta sempre e comunque l'originale. Se la sonorità non va toccata, però, esistono diverse funzioni che il musicista potrebbe imparare ad apprezzare non poco, e Radial ha deciso di mettersi alla prova proprio in questo senso con la sua take sul "drive verde" più famoso di sempre.

Texas Pro: Radial si tinge di verde, ma a modo suo

Il Texas Pro si ispira alle sonorità che hanno reso lo screamer un riferimento per il mercato. Come l'originale, lo chassis del pedale Tonebone offre i controlli di Drive, Tone e Level, ma aggiunge un selettore a tre posizioni per altrettante modalità di funzionamento, ispirate alle varianti più amate del noto overdrive.
La Vintage si ispirata al più classico degli overdrive d'annata, la Modern offre una revisione più trasparente e ricca di headroom, mentre quella chiamata Maximum fornisce una spinta ulteriore sul gain e un timbro più definito.

Non secondaria è l'aggiunta di uno switch indicato come Boost, sulla sinistra dello chassis. Questo aziona un circuito a parte, un vero e proprio clean boost con un massimo di ben 22dB di incremento con cui bucare qualunque mix.

I più attenti avranno notato che, sul dorso, il Texas Pro non offre le sole connessioni di ingresso, uscita e alimentazione (standard a 9 volt con negativo centrale). Compaiono infatti anche due jack indicati come Send e Return.
Questi danno accesso a un loop integrato che consente di collegare in parallelo uno o più pedali che si andranno ad azionare in automatico quando si schiaccia il pulsante del Boost, sommandosi a esso e rendendo possibile la creazione di un proprio suono solista completo ed elaborato, con modulazioni, delay, riverberi e quant'altro, a cui accedere con la pressione di un solo switch.

Texas Pro: Radial si tinge di verde, ma a modo suo

Anche quando si parla di progetti storici e intoccabili, Radial non si smentisce, e il suo Texas Pro promette di diventare un oggetto potente nelle pedaliere dei musicisti in cerca della massima versatilità, con sonorità tipiche e una compattezza impressionante a fronte di un sistema composto da overdrive, boost e loop integrato. Per conoscerlo meglio, vi indichiamo la pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link, e ci riserviamo di approfondire la questione non appena la distribuzione curata da Eko Music Group porterà il Texas Pro anche in Italia.
effetti e processori radial texas pro tonebone
Link utili
Si può migliorare un classico?
Texas Pro sul sito Tonebone
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964