CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Carvin mette in scatola il preamp della Legacy
Carvin mette in scatola il preamp della Legacy
di [user #116] - pubblicato il

Legacy Drive è la trasposizione in formato stompbox del circuito alla base della testata resa famosa da Steve Vai. Carvin ci ha messo dentro le stesse valvole 12AX7 usate dall'amplificatore e due file di manopole per una versatilità estrema servita da tre switch separati.
Il 2017 si prospetta un anno particolarmente luminoso per Steve Vai. Già impegnato a festeggiare i trent'anni della sua amata JEM, l'alieno della chitarra ha un nuovo annuncio da fare: i laboratori Carvin hanno appena sfornato una versione stompbox del preamplificatore usato nella sua storica testata Legacy. Dalle valvole al tonestack, Il Legacy Drive non è un banale distorsore.

Per mettere insieme lo stompbox, Carvin non si è limitata a copiare le sonorità dell'amplificatore, ma ha ricreato per intero il circuito di preamplificazione usato nella testata Legacy da 100 watt e lo ha progettato perché lavori alle medesime condizioni elettriche, solo in una scatoletta più compatta da piazzare comodamente in pedaliera.
Il Legacy Drive è quindi in grado di funzionare anche come vero e proprio preamplificatore, non solo come un semplice overdrive. Grazie a ben tre switch, è quindi capace anche di colorare i clean senza aggiungere saturazione, per poi muoversi negli stessi territori hi-gain della controparte storica senza staccare mai le mani dalla chitarra.

Carvin mette in scatola il preamp della Legacy

All'interno del Legacy Drive ci sono quattro stadi di gain e due tonestack replicati fedelmente, con una dotazione completa di controlli che comprende due equalizzatori a tre bande, due controlli di volume (cioè gain), un master e un presence.
I pulsanti sono tre: uno per l'attivazione, uno per passare dal suono pulito all'overdrive esattamente come accadrebbe in un amplificatore a due canali e uno per aggiungere ulteriore gain con cui uscire negli assolo.

Pensato come un vero strumento da lavoro, nasconde al suo interno la stessa configurazione di valvole 12AX7 della testata e aggiunge alcuni accorgimenti ideali per il palco: le manopole sono posizionate su un pannello rientrante in altezza rispetto agli switch, così da ridurre le possibilità che il chitarrista finisca per spostarne una inavvertitamente col piede, mentre è impegnato a lavorare con i pulsanti.

Gain in abbondanza e compressione da vendere per suoni caldi, cremosi e carichi di sustain, il Legacy Drive sarà prossimamente anche in Italia grazie alla distribuzione di Magic Music. Nel frattempo, potrete conoscere meglio il pedale Carvin leggendone sul sito ufficiale a questo link e gustandovi la breve anteprima preparata dall'azienda californiana a quattro mani con Steve Vai.

carvin effetti e processori legacy drive steve vai
Link utili
Il Legacy Drive presentato sul sito Carvin
30 anni di JEM
Sito del distributore Magic Music
Mostra commenti     19
Altro da leggere
MTG: distorsore Fender con mini-valvola
L’OCD torna alle origini in serie limitata
Digitali Boss nel piccolo formato: arriva la serie 200
WG5: Carvin in versione wireless
Mooer GE300: multifx e synth con Tone Capture
La storia degli effetti per chitarra
Seguici anche su:
News
E' morto Andre Matos, storico vocalist degli Angra
Il prototipo Ibanez di Herman Li all’asta per una buona causa
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964