VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Carvin mette in scatola il preamp della Legacy
Carvin mette in scatola il preamp della Legacy
di [user #116] - pubblicato il

Legacy Drive è la trasposizione in formato stompbox del circuito alla base della testata resa famosa da Steve Vai. Carvin ci ha messo dentro le stesse valvole 12AX7 usate dall'amplificatore e due file di manopole per una versatilità estrema servita da tre switch separati.
Il 2017 si prospetta un anno particolarmente luminoso per Steve Vai. Già impegnato a festeggiare i trent'anni della sua amata JEM, l'alieno della chitarra ha un nuovo annuncio da fare: i laboratori Carvin hanno appena sfornato una versione stompbox del preamplificatore usato nella sua storica testata Legacy. Dalle valvole al tonestack, Il Legacy Drive non è un banale distorsore.

Per mettere insieme lo stompbox, Carvin non si è limitata a copiare le sonorità dell'amplificatore, ma ha ricreato per intero il circuito di preamplificazione usato nella testata Legacy da 100 watt e lo ha progettato perché lavori alle medesime condizioni elettriche, solo in una scatoletta più compatta da piazzare comodamente in pedaliera.
Il Legacy Drive è quindi in grado di funzionare anche come vero e proprio preamplificatore, non solo come un semplice overdrive. Grazie a ben tre switch, è quindi capace anche di colorare i clean senza aggiungere saturazione, per poi muoversi negli stessi territori hi-gain della controparte storica senza staccare mai le mani dalla chitarra.

Carvin mette in scatola il preamp della Legacy

All'interno del Legacy Drive ci sono quattro stadi di gain e due tonestack replicati fedelmente, con una dotazione completa di controlli che comprende due equalizzatori a tre bande, due controlli di volume (cioè gain), un master e un presence.
I pulsanti sono tre: uno per l'attivazione, uno per passare dal suono pulito all'overdrive esattamente come accadrebbe in un amplificatore a due canali e uno per aggiungere ulteriore gain con cui uscire negli assolo.

Pensato come un vero strumento da lavoro, nasconde al suo interno la stessa configurazione di valvole 12AX7 della testata e aggiunge alcuni accorgimenti ideali per il palco: le manopole sono posizionate su un pannello rientrante in altezza rispetto agli switch, così da ridurre le possibilità che il chitarrista finisca per spostarne una inavvertitamente col piede, mentre è impegnato a lavorare con i pulsanti.

Gain in abbondanza e compressione da vendere per suoni caldi, cremosi e carichi di sustain, il Legacy Drive sarà prossimamente anche in Italia grazie alla distribuzione di Magic Music. Nel frattempo, potrete conoscere meglio il pedale Carvin leggendone sul sito ufficiale a questo link e gustandovi la breve anteprima preparata dall'azienda californiana a quattro mani con Steve Vai.

carvin effetti e processori legacy drive steve vai
Link utili
Il Legacy Drive presentato sul sito Carvin
30 anni di JEM
Sito del distributore Magic Music
Mostra commenti     21
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
La Hamer che ha fatto nascere la Ibanez JEM è in vendita
Il G3 torna in tour con la formazione originale
Per Steve Vai, andare in tour non è più sostenibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964