VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Liuteria Volterra: nuove produzioni in arrivo
Liuteria Volterra: nuove produzioni in arrivo
| advertorial di [user #3672] - pubblicato il

Fulvio Cappelli ci presenta il suo lavoro con la liuteria Volterra di cui è tanto la mente quanto il braccio. Con una vasta scelta tra chitarre semi-hollow, solid body e manouche, il laboratorio toscano è una vera eccellenza italiana.
Acoustic Liuteria Volterra nasce ufficialmente nel 2004, ma il titolare e fondatore Fulvio Cappelli si occupa di chitarre fin dall’adolescenza, prima come giovane musicista, poi come riparatore e costruttore occasionale, fino alla decisione del full time agli inizi degli anni duemila.
Attualmente, Fulvio Cappelli gestisce il suo laboratorio situato a Volterra, aperto tutti i giorni, nella via più antica del centro storico, Via Porta all’Arco, a duecento metri da un comodo parcheggio sotterraneo.
Fulvio, come autodidatta puro, individua nella ricerca e nello studio della liuteria sia moderna sia classica la base indispensabile di ogni suo progetto: legni, metodologie, vernici, studi teorici di acustica.
Da questo impegno nasce lo stile di Acoustic Liuteria Volterra: semplicità e sobrietà delle linee estetiche e funzionalità dei concetti costruttivi e progettuali. 

L’originalità del lavoro di Fulvio Cappelli sta più dentro, che fuori ai suoi strumenti. Risiede in scelte costruttive e di assemblaggio delle parti che sono originali e completamente nuove, che comportano effetti diretti sul suono, sulla affidabilità, sul feeling del binomio musicista-strumento e che fanno di questi strumenti un qualcosa di unico.

Liuteria Volterra: nuove produzioni in arrivo

Agli esordi, la piccola azienda artigianale si è subito orientata sulla produzione di semiacustiche, sia a cassa bassa sia archtop. Questa categoria di strumenti è ben presentata nel sito ufficiale. Contattando invece direttamente l’azienda si può avere informazioni sulle altre produzioni, ordinabili su commissione, che vanno dalle chitarre Manouche alle solid body.

Liuteria Volterra: nuove produzioni in arrivo

Il video che segue si riferisce al modello di semiacustica Oblique, strumento a cassa bassa, uno dei modelli di maggior successo in ragione del suo suono cosi particolare.



I progetti che ultimamente occupano gran parte della sperimentazione aziendale sono la produzione di un modello inedito di semiacustica a cassa bassa di dimensioni più piccole rispetto allo standard (cassa 15 pollici) che è caratterizzata da un nuovissimo e particolarissimo metodo di assemblaggio del fondo. Il modello sarà prossimamente anche protagonista di un approfondimento su Accordo.it.

Liuteria Volterra: nuove produzioni in arrivo

Sono nate nel tempo collaborazioni con musicisti del calibro di Umberto Fiorentino, Fabio Zeppetella, Bebo Ferra, Maurizio Geri, per le chitarre Manouche e, da alcuni anni, come membro ufficiale di European Guitars Builders (EGB), ha rapporti commerciali con la Germania, essendo presente nelle offerte di un prestigioso negozio nella città di Jever.
In arrivo nel prossimo periodo un’offerta articolata e organica di solid body di fascia medio-alta su ispirazione Fender, in particolare Telecaster-style e Telecaster Thinline, con la costruzione di esemplari demo a disposizione in laboratorio. Il progetto aspira ad approfondire, oltre che l’elettronica personalizzata, le problematiche della costruzione e selezione di manici di alta qualità da abbinare al corpo, un aspetto meno conosciuto, ma non meno determinante. Anche questo progetto sarà a breve descritto su Accordo.

Per informazioni piu dettagliate, scrivere a: fulvio.cappelli2@gmail.com.
Segui Acoustic Liuteria Volterra sulla pagina Facebook o contatta Fulvio sul suo profilo.
acoustic liuteria volterra chitarre semiacustiche
Link utili
Sito Acoustic Liuteria Volterra
Acoustic Liuteria Volterra su Custom Guitars
Acoustic Liuteria su Facebook
Fulvio Cappelli su Facebook

Mostra commenti     4
Altro da leggere
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964