VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
A6 Ultra, la Godin che si crede un basso
A6 Ultra, la Godin che si crede un basso
di [user #116] - pubblicato il

La Ultra è una delle ultime evoluzione della seria A creata in Canada da Godin. Con il manico da 27’’ è una baritona a tutti gli effetti. Arriva corredata di piezo e pick up magnetico e un set di corde belle spesse che le permette di scendere fino al La basso. L’abbiamo provata assieme a Michele Quaini nel suo O.U.T Side Studio.
La serie A6 ha messo insieme i tratti innovativi della Multiac, con la sua cassa bassa, anti feedback e l’estrema ergonomicità con manici da chitarra elettrica e pick up magnetici. Nel caso della Ultra il manico è cresciuto di proporzioni fino a raggiungere i 686mm. Mantiene però il profilo modern C, molto simile a quello delle elettriche Godin, leggermente più cicciotto di quanto ci si aspetterebbe su una Fender, ma allo stesso tempo comodo e confortevole. È avvitato con quattro viti al body in aceri silver leaf con top in cedro massello. Al suo interno si aprono due grosse camere tonali, che lasciano giusto la quantità di legno necessaria a ospitare il pick up al manico, nello specifico un mini-humnbucker sempre Godin, GJN1. Tastiera e ponte sono in palissandro e la prima ha un radius da 16’’, quindi molto piatto e agile. L’elettronica non si limita al magnete. Sotto al ponte, infatti, troviamo un trasduttore sotto sella collegato all’equalizzazione a tre bande che si trova nella classica posizione sulla spalla superiore. Accanto a questi fader trovano posto anche quelli per il blend tra i due sistemi di amplificazione e il volume del piezo. Tono e output dell’humbucker sono invece sotto forma di potenziometro. 

Nonostante la Baritona sia un po’ più ingombrante delle sorelle standard, non è né sbilanciata né pesante. Si imbraccia come fosse una classica A6. Bisogna giusto fare attenzione alle dimensioni maggiori dei tasti. Le prime volte passare dal primo al quinto potrà sembrare come arrivare in Svizzera, ma è solo questione di abitudine, i riferimenti si prendono in fretta. 

A6 Ultra, la Godin che si crede un basso

Cominciamo la prova dal mini-humbucker, per rendere più soft il passaggio da elettrica ad acustica baritona alle nostre orecchie. Siamo accordati in Bb e le vibrazioni che scaturiscono dalla 4x12 Marshall sono molto vicine a quelle di un basso tanto son corpose e profonde. Quello che stupisce è quanto comunque la voce della A6 resti presente e con un buon attacco. È un pick up al manico, a doppia bobina con un output garbato, ma con delle basse vigorose, messe ancora più in luce dalla struttura dello strumento. Suonare una baritona è sempre un’esperienza stranamente appagante. Sarà la voglia di provare a scendere sotto il drop D che già regala ottime sensazioni su strumenti standard. 

Essere accordati in Bb, come nel nostro caso, comunque non toglie brillantezza al suono della A6 che è si grosso e cupo, ma mantiene un bright interessante, soprattutto quando si utilizza il GJN1. Quando si passa al piezo la situazione cambia diametralmente. Abbiamo ora una vera chitarra acustica, amplificata tramite un trasduttore sotto al ponte. Aumentano le basse, il sound si fa più nasale ed emerge il sound delle corde, meno tese dello standard e sparisce un po’ dell’attacco che ci aveva stuzzicato nella prova elettrica. La A6 si trasforma e diventa un nuovo strumento, un’acustica baritona, che sembra avere tutte le curve al posto giusto, anche se in realtà di curve proprio non ne ha. È resistente al feedback, non dà problemi sul palco nemmeno quando si hanno di fronte due monitor da 1500watt, garantisce Robert Godin. 



La A6 Ultra è una chitarra davvero particolare. Tanto bella da vedere quanto da suonare. Certo non è uno strumento adatto a tutti i genere, ma che come baritona non teme rivali. La combinazione dei due sistemi di amplificazione diversi, utilizzabili con due uscite separate, la rende versatile e pronta un po’ a tutto. Viene offerta compresa di custodia gig bag a 950€. 


Godin è un marchio distribuito da Music Gallery
a6 chitarre acustiche godin ultra baritona
Link utili
Godin è un marchio distribuito da Music Gallery
Mostra commenti     5
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Edge è l’acustica Soundsation con armrest ergonomico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964