VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Hagstrom di Kurt Cobain spunta su ebay per i suoi 50 anni
La Hagstrom di Kurt Cobain spunta su ebay per i suoi 50 anni
di [user #116] - pubblicato il

Una Hagstrom Deluxe in finitura Blue Sparkle di fine anni '50 fa la sua comparsa su eBay e l'asta è già alle stelle: la chitarra è appartenuta a Kurt Cobain nei suoi ultimi anni di vita ed è stata certificata due volte, anche dal tecnico storico dei Nirvana.
Ha avuto una puntualità impressionante l'attuale proprietario della Hagstrom Deluxe in finitura Blue Sparkle appartenuta a Kurt Cobain all'inizio degli anni '90. Il frontman dei Nirvana avrebbe compiuto cinquant'anni lo scorso 20 febbraio e, quasi nello stesso momento, su eBay è comparsa la sua chitarra in un'asta che già tocca numeri importanti e promette di raggiungere cifre stellari.
Strumento usato di rado da Kurt e praticamente impossibile da rinvenire in foto o video d'epoca tra le braccia del suo compianto proprietario, la solid body svedese ha una storia alle spalle e, ora che torna alla ribalta, lo fa (anche) per una buona causa.

La Hagstrom di Kurt Cobain spunta su ebay per i suoi 50 anni

La Hagstrom Deluxe modello 90-P-46 costruita alla fine degli anni '50 è finita tra le mani di Kurt Cobain nel '92, restando nella sua rastrelliera fino alla sua morte. Dopo anni di oblio, spunta fuori nel 2017 grazie a Black Book Guitars, negozio specializzato in strumenti vintage e da collezione locato a Portland, nello Stato americano dell'Oregon, che lo ha svelato in un annuncio su eBay curato dalla casa d'aste Auction Cause.

Si sa poco e niente del passato della vistosa Deluxe brillantinata. Dopo la morte di Cobain nel 1994, Courtney Love la regalò a un amico di Kurt. L'asta non dice di chi si tratta, ma spiega che all'epoca suonava in una band del nord-ovest di un certo rilievo.
In qualche modo, la chitarra è arrivata oggi tra le mani di Black Book Guitars, dove è stata autenticata per ben due volte. Entrambi i certificati sono inclusi con lo strumento messo all'asta.

La Hagstrom di Kurt Cobain spunta su ebay per i suoi 50 anni

Anche Earnie Bailey, il tecnico storico dei Nirvana, ha confermato che si tratta dello strumento appartenuto a Kurt, e che lui stesso ci ha lavorato sopra per renderlo mancino, prima di consegnarlo al musicista.

Earnie racconta: "Verso la fine del 1992, Kurt mi chiamò per chiedermi se potevo procurargli questo modello specifico. Dopo averlo individuato, gli parlai di molte altre chitarre italiane degli anni '60 con finiture sparkle presenti nei negozi locali, e lui volle che comprassi tutte quelle che fossi riuscito a trovare. Dopo aver consegnato le chitarre nella sua stanza in hotel, spiegò che avrebbe tenuto la Hagstrom come un regalo di Natale per sé e avrebbe dato tutte le altre ai suoi amici".



L'asta è online a questo link dal 18 febbraio e lo sarà fino al 26. È inutile specificare che ci si aspetta che chiuda a cifre da capogiro, e mentre scriviamo queste righe ha appena superato quota 75mila dollari.

L'immagine di Kurt Cobain sarà per sempre legata a una Fender, ma l'idea di portarsi a casa uno strumento appartenuto a una delle icone più significative del rock di fine secolo scorso farà gola a molti. Al contempo, chi riuscirà ad aggiudicarsi il prezioso lotto potrà avere anche la soddisfazione di aver fatto un bel gesto: il 10% dei proventi sarà devoluto all'organizzazione Transition Projects, in favore dei cittadini più disagiati di Portland.
chitarre elettriche curiosità deluxe hagstrom kurt cobain
Link utili
Sito Blackbook Guitars
La Hagstrom di Cobain su Auction Cause
L'asta su eBay
Transition Projects
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964