CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
EHX Synth9: il guitar synth
EHX Synth9: il guitar synth
di [user #116] - pubblicato il

Electro Harmonix chiude il cerchio della gamma Machine con una collezione ispirata ai sintetizzatori che hanno scritto intere pagine di musica anni '70 e '80, nel rock e oltre. Il Synth9 offre i suoni di nove synth vintage senza richiedere pickup speciali e con due parametri a controllare il tutto.
L'avventura era cominciata quasi in punta di piedi nella metà del 2014 con il B9, il primo Organ Machine che, in un formato stompbox facile da usare e senza richiedere alcun pickup speciale o accorgimento particolare per l'utilizzo, consentiva a qualunque chitarrista o bassista di richiamare le sonorità degli organi elettrici più amati del rock. Il successo riscosso ha spinto Electro Harmonix ad approfondire il tema, continuando le ricerche in fatto di sintesi polifonica per chitarra fino a dare vita a una vera e propria serie di effetti. Il C9, il Key9 e il Mel9 hanno preso in prestito interfaccia e funzioni dal loro predecessore e hanno popolato la linea Machine di pedali capaci di ricreare i suoni delle tastiere più ricercate di tutti i tempi usando una normale chitarra.
Sembra che l'attenzione del pubblico sia tutt'altro che scemata, anzi i chitarristi chiedono a gran voce un nuovo modello che completi la gamma. Dopo gli organi, i pianoforti e i Mellotron, ora tocca ai sintetizzatori che hanno dominato la scena musicale negli anni '70 e '80 con il Synth9.

EHX Synth9: il guitar synth

Come gli altri pedali della serie Machine, il Synth9 mette a disposizione del musicista nove preset selezionabili mediante il selettore rotativo bianco sulla destra dello chassis.
I suoni sono a nove sintetizzatori vintage e possono essere personalizzati con rapidità ed efficacia attraverso due soli parametri personalizzabili. Indicati come CTRL 1 e CTRL 2, cambiano ruolo a seconda del tipo di sintetizzatore scelto.
A questi si aggiungono due manopole per dosare il volume del segnale pulito in ingresso e per il livello dell'effetto, in modo da portare all'uscita solo uno degli strumenti o entrambi, con il proprio mix preferito o anche su due linee separate attraverso i due jack dedicati.

Il video preparato da Electro Harmonix per la presentazione del Synth 9 offre una panoramica completa dei suoni e delle funzioni.



Capace di tracciare le note della chitarra in maniera rapida e precisa fino al 23esimo tasto sul mi cantino, il Synth9 dà accesso immediato a una lista nutrita di sintetizzatori rinominati con chiari riferimenti alle loro controparti hardware: OBX, Profit V, Vibe Synth, Mini Mood, EHX Mini, Solo Synth, Mood Bass, String Synth, Poly VI.
effetti e processori electro harmonix synth9
Link utili
EHX B9 su Accordo
EHX C9 su Accordo
EHX Key9 su Accordo
EHX Mel9 su Accordo
Synth9 sul sito Electro Harmonix
Mostra commenti     30
Altro da leggere
Orchestra d’archi in un pedale: EHX S9
Two Notes ReVolt: amp sim analogico e valvolare con IR
AIRA Compact: strumenti Roland in tasca
JHS presenta l’ennesimo Tubescreamer, e spiega perché
BOSS Waza tra loadbox e IR: abbiamo solo scalfito la superficie?
Walrus Canvas: la DI/LI box del chitarrista moderno
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Un chitarrista, cinque contraddizioni
Di chitarre buone, pedaliere e dello stare bene
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy
Su Radiofreccia uno speciale sui Rolling Stones
Ikea pensa ai musicisti: arriva Obegränsad
Usato: abbiamo perso la ragione?
PRS è al lavoro su una Tele-style con Myles Kennedy?
Bob Taylor si ritira: annunciato il nuovo CEO e Presidente
Nick Drake e gli altri: Guild, icona al collo dei giganti
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964