VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
EHX Synth9: il guitar synth
EHX Synth9: il guitar synth
di [user #116] - pubblicato il

Electro Harmonix chiude il cerchio della gamma Machine con una collezione ispirata ai sintetizzatori che hanno scritto intere pagine di musica anni '70 e '80, nel rock e oltre. Il Synth9 offre i suoni di nove synth vintage senza richiedere pickup speciali e con due parametri a controllare il tutto.
L'avventura era cominciata quasi in punta di piedi nella metà del 2014 con il B9, il primo Organ Machine che, in un formato stompbox facile da usare e senza richiedere alcun pickup speciale o accorgimento particolare per l'utilizzo, consentiva a qualunque chitarrista o bassista di richiamare le sonorità degli organi elettrici più amati del rock. Il successo riscosso ha spinto Electro Harmonix ad approfondire il tema, continuando le ricerche in fatto di sintesi polifonica per chitarra fino a dare vita a una vera e propria serie di effetti. Il C9, il Key9 e il Mel9 hanno preso in prestito interfaccia e funzioni dal loro predecessore e hanno popolato la linea Machine di pedali capaci di ricreare i suoni delle tastiere più ricercate di tutti i tempi usando una normale chitarra.
Sembra che l'attenzione del pubblico sia tutt'altro che scemata, anzi i chitarristi chiedono a gran voce un nuovo modello che completi la gamma. Dopo gli organi, i pianoforti e i Mellotron, ora tocca ai sintetizzatori che hanno dominato la scena musicale negli anni '70 e '80 con il Synth9.

EHX Synth9: il guitar synth

Come gli altri pedali della serie Machine, il Synth9 mette a disposizione del musicista nove preset selezionabili mediante il selettore rotativo bianco sulla destra dello chassis.
I suoni sono a nove sintetizzatori vintage e possono essere personalizzati con rapidità ed efficacia attraverso due soli parametri personalizzabili. Indicati come CTRL 1 e CTRL 2, cambiano ruolo a seconda del tipo di sintetizzatore scelto.
A questi si aggiungono due manopole per dosare il volume del segnale pulito in ingresso e per il livello dell'effetto, in modo da portare all'uscita solo uno degli strumenti o entrambi, con il proprio mix preferito o anche su due linee separate attraverso i due jack dedicati.

Il video preparato da Electro Harmonix per la presentazione del Synth 9 offre una panoramica completa dei suoni e delle funzioni.



Capace di tracciare le note della chitarra in maniera rapida e precisa fino al 23esimo tasto sul mi cantino, il Synth9 dà accesso immediato a una lista nutrita di sintetizzatori rinominati con chiari riferimenti alle loro controparti hardware: OBX, Profit V, Vibe Synth, Mini Mood, EHX Mini, Solo Synth, Mood Bass, String Synth, Poly VI.
effetti e processori electro harmonix synth9
Link utili
EHX B9 su Accordo
EHX C9 su Accordo
EHX Key9 su Accordo
EHX Mel9 su Accordo
Synth9 sul sito Electro Harmonix
Mostra commenti     30
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964