VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tanglewood Sundance: massello e baking in fascia media
Tanglewood Sundance: massello e baking in fascia media
di [user #116] - pubblicato il

Tavole armoniche trattate a caldo e casse tutte in massello fanno da base per la gamma Sundance Performance Pro, i modelli Dreadnought e Superfolk di casa Tanglewood realizzati con cura artigianale ma a prezzi da fascia industriale media.
Le chitarre acustiche Sundance Performance Pro sono il risultato di una lunga ricerca da parte di Tanglewood mirata a realizzare strumenti di fattura artigianale, con legni di qualità ed elettroniche performanti, ma con prezzi altamente concorrenziali. Il punto di arrivo si concretizza in una collezione di Dreadnought e Superfolk con e senza spalla mancante, tutte disegnate dal liutaio svedese Michael Sanden e realizzate a mano usando esclusivamente legno massello per ogni parte della cassa.

I design della tradizione acustica americana si uniscono alle ultime tecnologie in fatto di trattamento dei legni, e tutti i top della serie Sundance Performance Pro ricevono una "cottura" ad alta temperatura per abbassare il livello di umidità e aumentare al contempo resistenza e risonanza. Sempre più diffuso nella liuteria acustica, è il processo noto come baking o torrefaction.



Attese sul mercato britannico per la fine del mese e nel resto del mondo subito a seguire, le Sundance finora mostrate al pubblico sono la Dreadnought X15NS e le Superfolk X45AVE, X45NSE e X47E.
Tutte condividono scelte costruttive come fasce e fondo in mogano, naturalmente massello, e la preferenza per manici in mogano con ponti e tastiere in sonokelin (palissandro indiano).
I diapason misurano 650mm e la suonabilità è assicurata da manici non esagerati nelle dimensioni, con 43mm al capotasto che diventano 72 dove le corde si ancorano al ponte.
Per tutte, capotasto e selletta compensata sono in osso, e dei binding in acero spiccano sulle finiture satinate e gloss cingendo i top.
Le tavole armoniche, appunto, sono le uniche a cambiare materiale a seconda dei modelli. Nella X15NS, il top è nel classico abete, mentre la X45 (battezzata AVE nella finitura Antique Violin Gloss e X45NSE per il Vintage Amber Satin) è completata da una tavola in cedro. La X47, in fine, punta su una struttura interamente in mogano.

Tanglewood Sundance: massello e baking in fascia media

In ognuna, Tanglewood ha disegnato un bracing Custom Masterdesign per far risaltare le caratteristiche degli shape scelti.
Disponibili come acustiche pure o elettrificate, le Sundance possono contare su microfonazione e preamplificazione Fishman Presys Plus.

Sul sito ufficiale a questo link è possibile vedere altre foto degli strumenti, conoscerne la storia e visionare alcuni clip video dettagliati.
chitarre acustiche sundance performance pro tanglewood
Link utili
Sundance Performance Pro sul sito Tanglewood
Mostra commenti     1
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Edge è l’acustica Soundsation con armrest ergonomico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964