VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Frigio Maggiore: diteggiature, utilizzo & esercizi
Frigio Maggiore: diteggiature, utilizzo & esercizi
di [user #17404] - pubblicato il

Il Frigio Maggiore è la scala che permette di suonare sugli accordi di settima, con sonorità alternative a quelle Blues. Gli accordi di dominante infatti, sono il più delle volte associati a questo genere che Modo Misolidio, Arpeggi di 7, Pentatoniche e Scale Blues enfatizzano alla perfezione. Può capitare però, che un accordo di settima sia calato in una progressione armonica - o in contesto stilistico di arrangiamento - molto lontano dal blues: uno standard jazz, un brano metal o folk, una progressione latin o una canzone pop.
In situazioni stilistiche come quelle appena descritte, ricorrere alla solarità e brio del Modo Misolidio e all’asprezza grintosa delle Scale Blues potrebbe non essere funzionale. In questi casi, il modo Frigio Maggiore può rivelarsi la scala perfetta. Trattegga tutte la note che formano l’accordo di dominante sopra al quale si sta suonando, integrandole con estensione melodiche caratteristiche del modo frigio: b2 e b6. Intervalli per loro natura più scuri, seriosi, malinconici se non addirittura tetri.
Il Frigio Maggiore è il modo che si forma sul quinto grado di una scala minore armonica.
Prendiamo, per esempio una scala di Dm armonico: D, E, F, G, A, Bb, C#.
Ora scriviamola dal 5°, il A.
A FRIGIO MAGGIORE: A, Bb, C#, D, E, F, G.
Questa sarà la scala di A Frigio Maggiore. Come si vede dalle note evidenziate in neretto, questa scale contiene perfettamente un arpeggio di A7 (A, C#, E, G) e, al contempo presenta i due intervalli caratteristici del frigio, scritti in corsivo: b2 che è il Bb e b6 che è il F.
Al contempo, prendiamo una scala di A Frigio, costruita sul 3° della tonalità di F (F, G, A, Bb, C, D, E).
A FRIGIO: A, Bb, C, D, E, F, G.
Questa volta la scala tratteggia, invece, un arpeggio di Am7 (A, C, E, G) come rimarcato dalle note in neretto.
Comi se può osservare dunque, le due scale Frigio Maggiore e Frigio sono identiche se non per la terza, maggiore nella prima e minore nella seconda.
 
Frigio Maggiore: diteggiature, utilizzo & esercizi

In questa lezione cercheremo di fornire qualche spunto  per familiarizzare con la sonorità di questa scala. Forniremo una manciata di  diteggiature che permetteranno di sperimentarne suono e possibilità espressive.
Ragioniamo in A7.
Per prima cosa, ritagliamoci quattro diteggiature di questo arpeggio, una per ciascun grado che lo compone.
 
Frigio Maggiore: diteggiature, utilizzo & esercizi
 
Ora, dalle stesse note da cui partiva ogni arpeggio, diteggiamo una posizione di scala di Frigio Maggiore. Le diteggiature proposte mescolano, 2, 3 e – grazie a piccoli slide – anche 4 note per corda. Sono state ragionate di proposito per facilitare un fraseggio stretto e agevole che non metta mai in gioco stretching più impegnativi.
 
Frigio Maggiore: diteggiature, utilizzo & esercizi
 
Adesso proviamo a mescolare i due elementi: suoniamo in fase ascendente la scala, in quella discendente l’arpeggio. Piuttosto che eseguire questa combinazione come un esercizio meccanico, il suggerimento è quello – una volta memorizzata la sequenza di note – di mettere una groove fisso un accordo di A7 e improvvisarci utilizzandole.
 
 Frigio Maggiore: diteggiature, utilizzo & esercizi

Torneremo preso a parlare di questo modo, sperimentandolo attraverlo l'utilizzo delle tradi e degli arpeggi. Nel frattempo, la raccomndazione e di studiarsi in autonomia tutte le diteggiature della scala minore armonica da cui è generato.
 
Frigio Maggiore: diteggiature, utilizzo & esercizi
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Lo stile di Jason Becker
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico
Tre Schegge Neoclassiche
Chitarra Fusion: Lidio e la nona diesis
Luca Colombo: Pentatoniche da Misolidio
Studiamo i modi: Lidio con le triadi
Ripassiamo Eolio, Frigio & Locrio
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Studiamo il Misolidio
Matt Schofield: un'idea per il misolidio
Bruce Bouillet: "Lo sweep più famoso dei Racer X"
Fraseggio Dorico: tra arpeggi e pentatonica
Ciro Manna: Dorico senza la scala
Michael Angelo: tre esercizi in pennata alternata e modo dorico
Giacomo Castellano: cose pazze in Misolidio
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964