VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fender Flea Jazz Bass: classico in salsa RHCP
Fender Flea Jazz Bass: classico in salsa RHCP
di [user #46444] - pubblicato il

Il Jazz Bass del bassista dei Red Hot Chili Peppers ha un ottimo manico e un approccio tradizionale, ma con una discreta aggressività e una botta da spavento. Abbiamo testato per voi il Fender signature di Flea.
Il Fender Flea Jazz Bass mette subito le carte in tavola: è un'autentica macchina da rock 'n roll con un look unico.
Come la maggior parte dei bassi signature prodotti da Fender, questo modello non differisce molto dalla linea produttiva attuale (Road Worn), fatta eccezione per alcuni piccoli ma importanti dettagli.

Fender Flea Jazz Bass: classico in salsa RHCP

Il body è in ontano con finitura Shell Pink (unica disponibile) mentre il manico è in acero (pezzo unico) col classico profilo a C. La giunzione corpo/manico è bolt-on con quattro viti e piastra con logo "Flea". La tastiera in palissandro ha un raggio di curvatura di 7,25 pollici e ospita venti tasti di dimensioni medie. Sulla paletta, caratterizzata dallo stesso colore del body, trovano posto l’abbassacorde circolare per le corde di RE e SOL e le quattro meccaniche Vintage Style Lollipop cromate. Il ponte, anch’esso cromato, è il Fender High-Mass Vintage.
La parte elettrica comprende due pickup single coil Fender Pure Vintage '64 collocati (com'è ovvio) con spaziatura anni '60. La circuitazione prevede un controllo di volume e uno di tono su potenziometri concentrici per ciascun pickup.

Fender Flea Jazz Bass: classico in salsa RHCP

Le prime sensazioni che emergono dal test sono una piacevole leggerezza e un eccellente comfort esecutivo reso possibile anche da un buon settaggio delle corde, ottimo sia per accompagnare (anche con una certa grinta) sia per fraseggi vari. A mio modesto parere, lo strumento possiede un carattere molto deciso pur essendo abbastanza docile sotto le dita. Com’è facile intuire, il carattere sonoro è quello di un Jazz Bass classico, caldo e diretto con in più una buona dose di presenza sulle medio-alte. Suonando in slap, il risultato è oltremodo soddisfacente: lo strumento possiede una botta davvero impressionante e le armoniche escono precise e piacevoli alle nostre orecchie.



Il Fender Flea Jazz Bass possiede poche ma ottime caratteristiche: peso ridotto, un gran manico e un suono caldo e potente perfetto per il rock in tutte le sue molteplici facce. È distribuito in Italia da M. Casale Bauer e il prezzo varia tra 1.199,00 e 1.278,56 €.
Un grazie a Mr. Omnitalentia per la realizzazione dei contributi video, a Claudio Gaggino e allo staff di Bassline per il continuo e impagabile supporto.

Redazione: Con questo articolo diamo il benvenuto sulle pagine di Ritmi a Jacopo Giuliano, nuovo collaboratore specialista in basse frequenze. Bassista di grande esperienza, Jacopo deve parte della sua formazione al rinomato Bass Collective di New York, sotto la guida di musicisti del calibro di John Patitucci, Lincoln Goines, Mattew Garrison, Greg Jones e Carlos Del Puerto. Dimostratore per Roland Italia prima e product specialist per Master Music poi, ha in curriculum collaborazioni di livello come quella con il musical Studio 54 e una serie di album rock e AOR. Di pari passo, ha maturato il suo stile giornalistico in 14 anni di collaborazione con la rivista Strumenti Musicali, e allieterà le giornate dei bassisti di Accordo con un occhio alle novità di mercato e con recensioni degli strumenti più caldi del momento.
bassi elettrici fender flea jazz bass
Link utili
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Svelate in video le Strat 70th Anniversary
Billy Gibbons strapazza le Fender Vintera II al suono di Jimmy Reed
Cesareo e la Fender Strat del 1966 di "Tapparella"
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964