VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Forse il confronto tra pickup più completo sul web
Forse il confronto tra pickup più completo sul web
di [user #116] - pubblicato il

Reverb.com ha messo insieme un video interattivo che consente di navigare attraverso 13 tipologie di pickup per chitarra ascoltandone il suono pulito e distorto, al ponte e al manico. Dal single coil da Stratocaster al Gold Foil, passando per il PAF e il Lipstick, basta cliccare per sentire il confronto.
Quello dei pickup per chitarra elettrica è un universo sconfinato di sfumature più o meno evidenti, che si complica ulteriormente quando entrano in ballo le variabili degli strumenti su cui i magneti vengono montati, dai legni alle tipologie di hardware fino alle misure e al diapason. Fare ordine è complicato, ma un buon punto di partenza potrebbe essere imparare a riconoscere i tratti salienti che distinguono le tipologie principali di pickup.
Si fa presto a dire "single coil" e "humbucker", e tra la singola e la doppia bobina c'è un mare di derivati, progetti alternativi e variazioni sul tema che hanno segnato le epoche fino a diventare vere e proprie categorie a sé.

Forse il confronto tra pickup più completo sul web

Quando si parla di Lipstick, di P90 o di Gold Foil, ci si muove sempre nell'ambito dei single coil, eppure è innegabile che i tre pickup abbiano caratteri profondamente diversi tra loro. Lo stesso si dica per gli humbucker PAF, Wide Range o Filter 'Tron.
Per fare un po' di chiarezza, Reverb.com ha impacchettato un video interessante, sfruttando le funzioni interattive di YouTube, con cui navigare attraverso 13 dei pickup più diffusi e ascoltarne la voce a parità di chitarrista, amplificazione e microfoni, così da confrontare i vari modelli in un ambiente il più neutro e oggettivo possibile. Per ascoltare a confronto i vari pickup, basta toccare l'indicazione relativa sullo schermo: attenzione però, la funzione è accessibile solo da computer e dispositivi con Flash.

Si potrebbe obbiettare che un confronto scientifico avrebbe voluto tutti i pickup montati sulla stessa chitarra, ma a questa soluzione si potrebbe fare ancora obiezione che, in quel caso, si avrebbe rischiato di snaturare i singoli pickup: se il single coil della Stratocaster ha senso solo sul suo classico assemblato avvitato di ontano (o frassino) e acero-palissandro, è impensabile restituire il suono di un humbucker moderno da PRS senza il suo body in mogano incollato al manico e la caratteristica scala da 25 pollici.
In poche parole, beccatevi il video così com'è e buon divertimento!



Reverb.com è un sito incentrato anche sulla vendita di strumenti musicali, e l'iniziativa ha in realtà una motivazione commerciale alla base: il video fa da corredo a un interessante articolo in cui vengono spiegati tutti i pickup in ballo, con caratteristiche peculiari e cenni storici, e sempre con link allo shop del sito. Anche qui, comunque, vi auguriamo buona lettura perché la panoramica è davvero istruttiva.
chitarre elettriche pickup
Link utili
La storia dei pickup su Reverb
Mostra commenti     11
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964