VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Forse il confronto tra pickup più completo sul web
Forse il confronto tra pickup più completo sul web
di [user #116] - pubblicato il

Reverb.com ha messo insieme un video interattivo che consente di navigare attraverso 13 tipologie di pickup per chitarra ascoltandone il suono pulito e distorto, al ponte e al manico. Dal single coil da Stratocaster al Gold Foil, passando per il PAF e il Lipstick, basta cliccare per sentire il confronto.
Quello dei pickup per chitarra elettrica è un universo sconfinato di sfumature più o meno evidenti, che si complica ulteriormente quando entrano in ballo le variabili degli strumenti su cui i magneti vengono montati, dai legni alle tipologie di hardware fino alle misure e al diapason. Fare ordine è complicato, ma un buon punto di partenza potrebbe essere imparare a riconoscere i tratti salienti che distinguono le tipologie principali di pickup.
Si fa presto a dire "single coil" e "humbucker", e tra la singola e la doppia bobina c'è un mare di derivati, progetti alternativi e variazioni sul tema che hanno segnato le epoche fino a diventare vere e proprie categorie a sé.

Forse il confronto tra pickup più completo sul web

Quando si parla di Lipstick, di P90 o di Gold Foil, ci si muove sempre nell'ambito dei single coil, eppure è innegabile che i tre pickup abbiano caratteri profondamente diversi tra loro. Lo stesso si dica per gli humbucker PAF, Wide Range o Filter 'Tron.
Per fare un po' di chiarezza, Reverb.com ha impacchettato un video interessante, sfruttando le funzioni interattive di YouTube, con cui navigare attraverso 13 dei pickup più diffusi e ascoltarne la voce a parità di chitarrista, amplificazione e microfoni, così da confrontare i vari modelli in un ambiente il più neutro e oggettivo possibile. Per ascoltare a confronto i vari pickup, basta toccare l'indicazione relativa sullo schermo: attenzione però, la funzione è accessibile solo da computer e dispositivi con Flash.

Si potrebbe obbiettare che un confronto scientifico avrebbe voluto tutti i pickup montati sulla stessa chitarra, ma a questa soluzione si potrebbe fare ancora obiezione che, in quel caso, si avrebbe rischiato di snaturare i singoli pickup: se il single coil della Stratocaster ha senso solo sul suo classico assemblato avvitato di ontano (o frassino) e acero-palissandro, è impensabile restituire il suono di un humbucker moderno da PRS senza il suo body in mogano incollato al manico e la caratteristica scala da 25 pollici.
In poche parole, beccatevi il video così com'è e buon divertimento!



Reverb.com è un sito incentrato anche sulla vendita di strumenti musicali, e l'iniziativa ha in realtà una motivazione commerciale alla base: il video fa da corredo a un interessante articolo in cui vengono spiegati tutti i pickup in ballo, con caratteristiche peculiari e cenni storici, e sempre con link allo shop del sito. Anche qui, comunque, vi auguriamo buona lettura perché la panoramica è davvero istruttiva.
chitarre elettriche pickup
Link utili
La storia dei pickup su Reverb
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di aleck [user #22654]
commento del 26/02/2017 ore 09:11:09
I video di Reverb son quasi sempre gustosi e questo non smentisce la tradizione!

Chiaramente oltre alla differenza tra i pickups c'è da considerare la differenza dei pickups montati sui particolari strumenti della prova, ma penso che sia comunque interessante. Ovviamente, come ogni video sul web va "letto", bisogna porsi delle domande al fine di trarne delle informazioni utilizzabili.

In generale, ci sono un paio di pickups che amo e che mi piacerebbe avere sulle mie chitarre!
Rispondi
di c9 utente non più registrato
commento del 26/02/2017 ore 11:15:28
La cosa più difficile rimane dare l'idea di come suona un pickup montato su una determinata chitarra attaccata ad un determinato ampli suonata da determinare mani. Missione impossibile. Troppe variabili in gioco
Rispondi
di TidalRace [user #16055]
commento del 26/02/2017 ore 11:24:49
Trovo che sui puliti ci siano parecchie somiglianze che in saturazione naturalmente vengono amplificate. Si distinguono soprattutto le Gibson per una timbrica molto diversa dalle altre pur con pickup di concezione molto simile ad altri marchi.
Continuo a pensare che oltre le mani la differenza la facciano gli amplificatori a cui sono collegati e la loro regolazione.
Rispondi
Loggati per commentare

di c9 utente non più registrato
commento del 26/02/2017 ore 16:35:14
Ecco bravo hai introdotto un'altra variabile... le regolazioni dell'amplificatore.
Sono sensibile su questo argomento perchè poco fa dopo mesi di battaglie interiori e video, articoli ecc. ecc. ho montato i texas special sulla mia strato.
A voi è mai capitato che addirittura il suono della chitarra cambi in base al fatto che le prove siano di sera o di giorno, con il sole o con la pioggia, con l'umidità o con il secco, con il caldo o con il freddo? A me onestamente si, quindi i pickup rimangono per il mio modestissimo parere una delle mille variabili di quanto rimane bello trovare il proprio suono
Rispondi
di luvi [user #3191]
commento del 26/02/2017 ore 11:50:3
Faccio notare che il confronto di Reverb.com comprende non solo strumenti diversi tra loro per diapason, tipologia di costruzione e posizionamento dei pickup, ma indica il valore di resistenza in continua dei trasduttori come unico parametro di confronto tra di essi.
Nei fatti, invece, i progetti differiscono per sezione di filo e per geometrie delle bobine. Quel dato non è dunque particolarmente significativo ed in alcuni casi risulta perfino fuorviante: purtroppo viene considerato l'unico facilmente comprensibile dai non addetti ai lavori e ce lo ritroviamo (anche sul mio sito, lo so...) sempre tra i piedi!! :-)
In ogni caso lode al merito per l'impegno profuso anche se come qualcuno ha già osservato mettere a confronto i pickup suonando chitarre diverse è per molti aspetti una "mission impossible"! :-)
Rispondi
di tres_hombres [user #37968]
commento del 26/02/2017 ore 14:15:3
Per quanto come già detto il confronto sia pressochè impossibile, secondo me invece centrano bene l'obbiettivo: far sentire le sfumature diverse. Il confronto più che tra diversi pickup, io lo leggo più come un confronto tra diverse tipologia di chitarra, e in questo funziona (almeno, nel pulito le differenze si colgono piuttosto distintamente). Lo avevo guardato qualche giorno fa, e mi era davvero piaciuto.
Rispondi
di mattconfusion [user #13306]
commento del 27/02/2017 ore 11:47:3
verissimo. Dovrebbero reintitolarlo come confronto flat sulle solid body
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 26/02/2017 ore 19:34:03
Ho o ho avuto varie chitarre di quelle presenti nel video, o con quei pickup. Non entro nel merito del "ma le chitarre son diverse, ma tra 20 strato ci sono differenze abissali, ma l'ampli, ma..". Tutto vero. Ma è anche vero che si sentono le differenze, il carattere di base. E' vero anche una cosa importantissima: in mano le differenze si amplificano. Quando c'è interazione e non solo ascolto, tutto cambia. Io sento il suono "correre" nella mia Les Paul, la chitarra da' un sustain pazzesco, rispetto a una strato, e i pickup interagiscono con questo, fanno coppia perfetta e le differenze si amplificano. Invece nella tele l'attacco la fa da padrone, come carattere, ed i pickup rendono evidente questo tratto percussivo.. insomma, bello il video ma c'è un mondo là fuori.
Rispondi
di bettow [user #30179]
commento del 27/02/2017 ore 00:19:5
video molto interessante, bravi!
Rispondi
di mattconfusion [user #13306]
commento del 27/02/2017 ore 11:46:54
Più che un confronto sui pickup è un confronto fra tipologie di chitarre nelle loro configurazioni classiche. Ciascuna poi rappresenta un pickup specifico. E' utile non tanto nella scelta del pickup quanto della chitarra stessa. Per esempio, a me ha confermato ancora una volta la mia preferenza verso la telecaster per quanto riguarda le solid body (prossima chitarra, prossima chitarra!). Molto bello anche il suono degli HB stile fender sulla tele deluxe/custom
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 28/02/2017 ore 20:09:02
È da sempre che auspico la soluzione Dan Armstrong. Spine standard per i loro pu e da inserire facilmente sotto le corde nel giro di pochi secondi per cambiarle. Non ha fatto presa...
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964