Sostieni Accordo
Accedi o registrati
Info e contatti
FAQ
Fai pubblicità su ACCORDO
Politiche di gestione dei thread
Regolamento di Accordo
Contatti e info aziendali
Privacy
Banner e ad-block
Servizio consulenza
Servizio grafico per le aziende
Scrivi
...un post su People
...un articolo o chiedi una consulenza
Segnala un appuntamento
Pubblicità
VINTAGE VAULT
SHG MUSIC SHOW
PEOPLE
STORE
Amplificare la chitarra classica
di
Elasée Auardàt
[user #32737]
- pubblicato il
27 febbraio 2017 ore 13:22
Ciao,
vorrei dei consigli su come amplificare una chitarra classica, escludendo l'opzione di mettere un microfono davanti. Qualcuno ha esperienza al riguardo?
Grazie
Dello stesso autore
Aiuto collegamenti POD>CASSE
Finale di potenza
L'italiano nel linguaggio musicale
Jam session a Milano
Slash chords
Vibrazione Blues Junior
Problema Blues junior
Luce Ibanez tube screamer TS-9
Loggati per commentare
di
tres_hombres
[user #37968]
commento del
27/02/2017 ore 14:49:52
Con microfono davanti intendi un microfono su un asta posizionato davanti alla chitarra? Perchè consiglierei sempre un microfono, come il t-bone ovid system cc100: si aggancia facilmente al corpo della chitarra, e il suono è davvero molto buono, ho avuto modo di testarlo più volte sulla chitarra classica e il risultato è davvero ottimo.
Rispondi
di
Elasée Auardàt
[user #32737]
commento del
27/02/2017 ore 14:54:58
sì, intendevo quello con l'asta. Grazie mille, questa sembra una buona opzione ed è anche economico. Ma suonando in un gruppo, se si sta vicini, non rischia di prendere anche gli altri stumenti?
Rispondi
di
tres_hombres
[user #37968]
commento del
27/02/2017 ore 15:01:36
Beh, con un microfono questo problema c'è sempre, bisogna lavorare bene al mixer: utilizzando per esempio un gate sul canale del microfono il problema si dovrebbe ridurre, così come si deve lavorare con l'equalizzatore grafico per poter rimuovere eventuali disturbi che possono far innescare il microfono. Se non si riesce a risolvere comunque, allora meglio scegliere uno strumento che sia fornito di pickup (esistono molte classiche ormai con sistemi di amplificazione validi), far entrare lo strumento in DI e poi nel mixer, tutto dipende dalla situazione. Gli strumenti acustici sono sempre delicati da amplificare.
Rispondi
di
Elasée Auardàt
[user #32737]
commento del
27/02/2017 ore 15:05:31
Il fatto è che lo strumento ce l'ho già e stavo appunto cercando un modo per amplificarlo. Tipo mettere un piezo sotto il ponte o altro. Il tuo suggerrimento del microfono mi sembra il più indolore per lo strumento, ma forse anche il più difficile da gestire.
Rispondi
di
tres_hombres
[user #37968]
commento del
27/02/2017 ore 15:08:2
In che contesto usi lo strumento? Quanti altri strumenti ci sono di solito che suonano? Quali e a che volumi? Sono tutte cose da capire.
Rispondi
di
Elasée Auardàt
[user #32737]
commento del
27/02/2017 ore 15:10:58
Lo userei per jam session acustiche. Quindi in un pub in cui siamo tutti seduti piuttosto vicini. Di solito c'è un'altra chitarra acustica, o elettrica, un basso o contrabbasso, batteria acustica. Poi a volte piano, fiati, violino...
Rispondi
di
tres_hombres
[user #37968]
commento del
27/02/2017 ore 15:14:21
Io andrei abbastanza sicuro con il t-bone, non è un panoramico quindi è piuttosto direzionale, e in contesti così di solito non ci sono volumi "sparati" che diano troppo fastidio.
Rispondi
di
tres_hombres
[user #37968]
commento del
27/02/2017 ore 15:09:49
E forse (non ne sono sicuro, dovrei controllare) esiste un piezo "posticcio" da applicare all'occorrenza allo strumento, senza bisogno di modificare la chitarra. Però non sono affatto sicuro della cosa.
Rispondi
di
Elasée Auardàt
[user #32737]
commento del
27/02/2017 ore 15:45:43
ok, grazie. Adesso considero le varie opzioni.
Rispondi
di
chikensteven
utente non più registrato
commento del
27/02/2017 ore 17:55:19
la prova del 9 ce l'hai con i fiati, io ci ho suonato in big band con fiati e sparano fuori a cannone, dipende dalla tua band quanti fiati hai vicino, e non è facile gestire un mic davanti alla chitarra con dei fiati che di loro vengono fuori a bomba, io fossi in te farei delle prove prima di passare ad acquisti;) ciao
Rispondi
di
Elasée Auardàt
[user #32737]
commento del
27/02/2017 ore 21:13:48
Grazie delle dritte, ma non penso di riuscire a provare sul campo prima di acquistare.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
27/02/2017 ore 18:18:54
vai al link
Rispondi
di
Elasée Auardàt
[user #32737]
commento del
27/02/2017 ore 21:22:5
ok grazie, anche questo sembra interessante, a parte l'aggeggio da portarsi dietro tutte le volte.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
28/02/2017 ore 00:31:31
Quello è il cuore del tutto: è un preamp con eq, preset e soppressore di feedback. Te lo attacchi alla cintola e vai tranquillo:
vai al link
Senza "l'aggeggio" avresti solo un microfono clip passivo e incontreresti gli stessi problemi che incontri con un qualsiasi microfono :-)
Rispondi
di
Elasée Auardàt
[user #32737]
commento del
28/02/2017 ore 22:54:15
E sì, ma preferirei non avere niente extra. In ogni caso mi sembra interessante, hai qualcosa di tuo registrato con la classica?
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
01/03/2017 ore 09:21:07
No, però l'ho sentito usato dal vivo, con una acustica. Lo ha un conoscente che ha mandato in pensione il suono plasticoso del piezo con questo.
Di persona ho ascoltato questo:
vai al link
ma sempre solo su acustica. Il suono è fantastico, meglio di qualsiasi piezo, molto molto naturale. Non so come si comporti su una classica però. L'ikmultimedia ha dei controlli dedicati e per questo ti ho citato quello.
Rispondi
di
Elasée Auardàt
[user #32737]
commento del
01/03/2017 ore 10:16:51
Questo Finhol mi sembra una buona soluzione senza niente di extra tra i piedi. Grazie mille.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
01/03/2017 ore 12:52:46
Di nulla!
Rispondi
di
mi_diverto
utente non più registrato
commento del
27/02/2017 ore 18:31:44
Irig acoustic, usato parecchie volte e mai un problema, avevo la prima versione e ora ho ordinato la seconda
Rispondi
di
Elasée Auardàt
[user #32737]
commento del
28/02/2017 ore 22:55:3
Grazie, hai qualcosa di tuo registrato in cui lo posso sentire?
Rispondi
di
Elasée Auardàt
[user #32737]
commento del
28/02/2017 ore 23:17:11
Ma che mi dite di quel cavettino che pende dal microfono? Non sembra molto resistente. Io la classica la suono anche col plettro.
Rispondi
di
aleck
[user #22654]
commento del
01/03/2017 ore 09:24:30
Il "cavettino" non dovrebbe subire nessuno stress a rigor di logica. Andando solo dal microfono al preamp non è in tensione e difficilmente sarà interessato dal tuo strumming. Non è un cavo particolarmente spesso ma non è neanche più delicato dei cavi dei classici pickups magnetici usati da sempre per chitarra acustica, per dire. Mi pare l'ultimo dei problemi :-)
Rispondi
di
bandeira56
[user #47470]
commento del
28/10/2017 ore 12:34:32
quindi, se ho capito bene, il microfonino Ovid da solo non è sufficiente? e se lo attacco a un mixer, per avere voce e chitarra? grazie per la risposta
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
-
Privacy
-
Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964