Lasciata sbirciare al pubblico in un primo momento col nome di Hollywood, la thinline di casa Framus viene ribattezzata Television per il suo grande debutto nel 2017.
Cassa vuota, legni altamente figurati, hardware GraphTech ed elettronica fornita da Seymour Duncan, la Television si basa su un design che proviene dritto dall'omonimo modello anni '60, ma sfoggia dei contenuti e un sound rivoluzionati nel profondo.

Ultima novità della divisione Masterbuilt, la Television cattura subito lo sguardo con delle forme irregolari e tondeggianti che, unite all'ampia gamma di finiture offerte dal Custom Shop Framus, diventano un punto d'incontro tra classico e moderno che non può passare inosservato.
Per il manico, i liutai tedeschi hanno scelto del classico mogano, abbinato a una tastiera in ebano tigerstripe per un impatto scenico assicurato. Intarsi a trapezio guidano l'occhio attraverso i 22 fret jumbo extra high con bordi smussati per una maggiore scorrevolezza. Sono posati su un raggio da 12 pollici e disposti lungo un diapason da 25,5 pollici, con la garanzia di suonabilità del trattamento Plek già di fabbrica.
Il body di estrazione thinline è formato da due tavole di acero fiammato AAAA a fare da top e fondo con una porzione centrale di mogano, scavata in modo tale da ricavare un'unica camera tonale di grandi dimensioni, visibile dalla buca a effe intorno alla quale trovano posto i potenziometri. Semplici ed efficaci, sono un volume e un tono master, mentre lo switch a tre posizioni è alloggiato sulla spalla superiore.
La Television è disponibile nelle versioni con due P90 o con doppio humbucker modello APH1, e in questo caso i potenziometri si arricchiscono di una funzione push-pull per lo split. In entrambe le configurazioni, a fornire i magneti è Seymour Duncan.

Con l'incisività della scala lunga e il tono corposo del ponte fisso, la Framus monta un ponte TonePros Tune-o-matic su cui le corde Cleartone .010-.046 fornite di serie scorrono senza intoppi e assicurano una buona tenuta d'accordatura anche grazie alle meccaniche GraphTech Ratio e al capotasto Black Tusq.
Le Television sono prodotti artigianali di fascia alta, e come tali vantano non solo accorgimenti funzionali particolari e legni selezionati, ma anche piccole chicche da appassionati, come i side dot fluorescenti per non perdere mai l'orientamento lungo la tastiera, neanche sui palchi meno illuminati.
In questo recente clip ufficiale, Stevie Salas fa un giro in anteprima sui prototipi dei modelli disegnati per il 2017. Insieme alle Television, allora ancora Hollywood, è possibile anche dare un'occhiata alla Blank, il nuovo modello signature disegnato a quattro mani con Devin Townsend.
Le Television, , lasciano i laboratori Framus proprio mentre leggete queste righe, e per averne una in Italia consigliamo di . |