CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
La chitarra gracchia e distorce anche sul clean
La chitarra gracchia e distorce anche sul clean
di [user #46494] - pubblicato il

La distorsione è uno degli effetti più amati dai chitarristi, ma solo quando la si richiede volontariamente. Una chitarra elettrica però può gracchiare senza preavviso e far pensare al peggio il suo sventurato proprietario, ma il difetto è di facile soluzione.
Salve a tutti, ho un problema sulla mia PRS. Da un po' di tempo, suonandola su qualunque ampli  anche sul canale pulito e con qualunque tipo di cavo, esce un suono gracchiante, come se avesse un crunch attivato. Insomma il suono è sgradevolmente distorto. I pickup non hanno problemi di sicuro, il difetto viene fatto sia in modalità humbucker sia splittato in single coil (qui un po' meno evidente ma presente) su qualunque posizione (anche la centrale). Inoltre il difetto si presenta saltuariamente, ma quando arriva permane, spesso dopo un po' che suono ma anche immediatamente.
Cosa può essere? Potrebbe essere colpa dello splitter da humbucker a singoli? O l'attacco del jack (che però muovendolo non gracchia)?
Grazie mille a chiunque saprà aiutarmi o indicarmi qualcuno specializzato in elettronica della chitarra (io abito a Torino).

La chitarra gracchia e distorce anche sul clean

Risponde Pietro Paolo Falco (direttore di Accordo.it): per fortuna il circuito di una chitarra elettrica è abbastanza semplice da ricondurre quasi sempre difetti del genere al falso contatto di una saldatura, roba di facile soluzione e costo virtualmente nullo.
È probabile che le vibrazioni dello strumento si ripercuotano sul piedino di un condensatore, sull'estremità di un cavetto o sul contatto un po' sporco dello switch, innescando il fenomeno. Quello che potresti fare, dopo aver accertato che non c'è rumore con la rotazione dei potenziometri e gli scatti dello switch (in caso contrario basterebbe un po' di spray per contatti), è aprire il vano sul retro e giocherellare coi vari contatti, picchiettandoli con la punta di un plettro o un bastoncino, o comunque qualcosa che non conduca elettricità, e provare a sentire quando avviene il fatto. Una volta individuato, basta rifare la saldatura.
Non è tuttavia da escludere qualche possibilità un po' più seria, come un condensatore guasto (comunque pochi cent o qualche euro per i modelli extralusso) o, al massimo della sfiga, entrambi i pickup con un falso contatto nelle spire. Ma sono ipotesi meno probabili a cui pensare insieme a un tecnico solo se la verifica preliminare non dà esiti positivi.
elettronica manutenzione pickup prs
Mostra commenti     3
Altro da leggere
PRS: La S2 Vela diventa Semi-Hollow
Ebano e nitro satinata per le PRS CE 24 europee
Pickup suona come se avesse i toni chiusi
DiMarzio Vintage P90: anni ’50 ora anche a misura di humbucker
PRS roasted maple in esclusiva per l’Europa
Thunderdrive Deluxe LTD: triplo overdrive fai-da-te per neofiti
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964