VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come si riconosce una valvola microfonica?
Come si riconosce una valvola microfonica?
di [user #46505] - pubblicato il

La microfonicità di una valvola è un difetto facile da diagnosticare, a patto di sapere dove cercare. Ecco come si può individuare e a cosa può essere dovuto quel fischio indesiderato nel tuo amplificatore.
Ciao a tutti, ho finalmente deciso di iscrivermi alla vostra comunità dopo praticamente anni in cui mi sono limitato a leggere. Purtroppo l'occasione non è lieta, perché mi trovo a chiedervi un'opinione in merito alla condizione (non ottimale) del mio amplificatore Peavey VK100).
Sostanzialmente credo di avere un problema di valvole microfoniche ma, non conoscendo nessuno in grado di darmi una risposta certa, vorrei consultare almeno voi, senza rivolgermi direttamente a qualcuno che mi farebbe spendere soldi e tempo per un lavoro che, se di questo si tratta, potrei risolvere da solo in meno di un'ora.
Non avendo idea di come descrivere la situazione, ne ho fatto un video.



Risponde Pietro Paolo Falco (direttore di Accordo): ciao, quello mostrato nel video sembra proprio il comportamento dovuto a una valvola microfonica. Proprio come fai tu, il modo più immediato per individuarne una è picchiettare delicatamente il bulbo con una matita o con un cacciavite (non con le mani, viste le alte temperature in ballo): la valvola colpevole raccoglierà il picchiettio e il circuito lo amplificherà, portandolo al cono. Una leggera caratteristica microfonica può essere anche ignorata finché non crea problemi ma, se è più accentuata, le vibrazioni dell'aria generate dal cono saranno nuovamente colte dalla valvola, che vibrerà più forte mandando di nuovo un segnale al cono in un loop infinito che innesca il cosiddetto effetto Larsen, come da video.
Picchiettare le valvole è il modo più rapido per rilevare una sospetta microfonicità ma, prima di giungere alle conclusioni, è bene considerare alcuni aspetti: per sua natura, l'amplificatore accentua il fenomeno man mano che ci si avvicina all'ingresso, quindi le prime valvole in fila saranno portate a presentare un effetto maggiore. Prima di provvedere alla sostituzione, è consigliabile fare qualche prova scambiando di posto le valvole fino a individuare quella problematica.
Ben inteso: parliamo di valvole dello stesso tipo e solo per il preamplificatore, che è più soggetto a microfonicità. Se si hanno dubbi riguardo le valvole finali e non si vuole rischiare né di rovinare l'amplificatore né di lasciarci la pelle, il consiglio è sempre di rivolgersi a un professionista.
Se vuoi approfondire la questione, ti consiglio la lettura di questo articolo sulla struttura delle valvole, il fenomeno della microfonicità e i modi per individuarlo e porvi rimedio.
amplificatori elettronica manutenzione valvole
Link utili
Individuare una valvola microfonica
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
L’overdrive trasparente è un malinteso: la teoria di Brian Wampler
Cosa regalare a un chitarrista smanettone
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964