VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sembra Telecaster ma non è
Sembra Telecaster ma non è
di [user #19801] - pubblicato il

La fame di fai-da-te porta a realizzare i desideri più reconditi, soprattutto quando ci si è precedentemente costruiti una macchina CNC con cui sfornare una Telecaster che sa di Les Paul, con pickup italiani e body in mogano, con i Guns n' Roses sempre fissi in mente.
Come potete capire dal mio nickname e dalla mia foto profilo, sono un grande fan dei Guns n' Roses. Da quando ho ascoltato per la prima volta a 12 anni il riff di "Welcome to the jungle" sono rimasto folgorato dal modo di suonare di Slash, così "semplice" ma dannatamente rock. Va da sé che il mio sogno più grande fosse avere una Les Paul al collo e una folla urlante di donne sotto il palco.
Ahimè, delusione totale, soprattutto la seconda. Ho avuto una LTD Eclipse e una Custom Alpine White ma proprio non ce l'ho fatta a farmele piacere. Bellissima forma, ed ero colto comodo ad avere singoli controlli per tono e volume, ma quel manico così corto per me che vengo dal mondo Fender, quell'attacco manico-corpo troppo scomodo e soprattutto il peso non mi andavano proprio giù. Però la grinta di quegli humbucker non te la scordi più.

Come il classico diavoletto che ti spunta dalla spalla, è comparso mio padre con un'ottima idea: "visto che le Telecaster ti piacciono tanto, facciamo una Deluxe!".
Quella di cui mi appresto a raccontarvi, una Telecaster Deluxe fatta in casa che mi accompagna da un paio d'anni e che ho già nominato in un precedente articolo, è una chitarra fatta interamente con una CNC autocostruita e abbondante elbow oil (soprattutto di mio papà, io più che alro guardo e suono).
Con questa Telecaster volevo un mix di vintage e moderno, aggressiva ma con un look che ricordasse gli anni '50: una Les Paul cammuffata da Telecaster.
Così, dopo circa sette mesi di lavoro abbiamo partorito lei (lo so, sono tanti, ma prendo il tempo che mi serve per cercare i componenti migliori al giusto prezzo e lavoro solo nei ritagli di tempo).

Sembra Telecaster ma non è

Qualche specifica:
- body in mogano in due pezzi con finitura alla nitro
- manico in acero con tastiera in palissandro, forma a C, abbastanza piatto come raggiatura e molto veloce.
- meccaniche Schaller e ponte Gotoh fisso tipo hardtail
- battipenna madreperlato di provenienza ignota comprato su internet
- elettronica formata da due volumi e toni indipendenti con push pull che splitta il pickup al manico e manda in controfase quello al ponte.

Sembra Telecaster ma non è

Come potete vedere, non monta i Wide Range originali che sinceramente non mi sono mai piaciuti perché troppo squillanti e poco humbucker. La chitarra è equipaggiata con due humb MP Pickup di Marco Pontillo, nello specifico un Custom Lead ceramico al ponte e un Al5 Revpro Alnico al manico. Ho conoscoito Marco a una fiera di liuteria e sono rimasto sbalordito dalla qualità e dal prezzo di questi magneti.
Il pickup al manico è grosso, gonfio di bassi e non troppo carico. Ci suono qualche riff blues e tento di fare del jazz (male). Il magnete al ponte è il mio preferito: cattivo è la parola giusta per descriverlo. Fa saturare qualunque ampli, è sporco, incazzato e io lo amo. Passo dall'hard rock al death senza sforzo.
Attaccata al mio JCM 600 è goduria pura anche senza effetti, basta alzare il volume e il gain a manetta per avere giusto un po' di bava che ti esce (e i vicini che suonano alla porta).

Vorrei ricordarvi che è uno strumento artigianale ma non di liuteria (i veri liutai sono altri) e non è esente da difetti, soprattutto sulla verniciatura.
Se un liutaio o un carrozziere vi chiedono anche 300 gocce del vostro sangue per verniciare il vostro prezioso strumento c'è un motivo. Ho sentito più di un santo cadere dal calendario durante la verniciatura a casa.

Sembra Telecaster ma non è

Questa chitarra ha un valore affettivo particolare per me: è quella con cui ho fatto più concerti, quella che mi sono costruito come uno strumento veramente fatto su misura per me e, ultimo ma non meno importante, per ricordare la memoria di mio nonno che mia ha trasmesso la passione per la musica (ha suonato per cinquant'anni nella banda del paese di cui ho fatto parte anche io) e soprattutto la passione per il legno, visto che lui era falegname.
chitarre elettriche fai da te gli articoli dei lettori telecaster
Link utili
Telecaster fai-da-te
Mostra commenti     15
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964