VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Plex: tutto il suono sotto i piedi col preamp Gallien Krueger
Plex: tutto il suono sotto i piedi col preamp Gallien Krueger
di [user #46209] - pubblicato il

Il Plex non è un comune preamplificatore a pedale. Overdive, equalizzatore e compressore controllabili in ogni sfumatura si uniscono a funzioni indispensabili come un accordatore, una porta USB e un'uscita DI nell'ultimo doppio stompbox Gallien Krueger.
La californiana Gallien Krueger ha recentemente immesso sul mercato un interessante prodotto per il reparto preamplificatori a pedale: il Plex.
Questo preamp si presenta in uno chassis nero di forma quadrata composto da otto manopole con LED blu, ognuna delle quali gestisce due funzioni selezionabili tramite pressione. In basso, tra i due footswitch, compare un ampio display.

Plex: tutto il suono sotto i piedi col preamp Gallien Krueger

I primi quattro potenziometri regolano quindi l’equalizzazione a quattro bande (bassi, medio-bassi, medio-alti, alti) ma anche il Bump, il Contour, l’Hi Cut e il Presence.
Vi descrivo brevemente la funzione di ognuno di questi controlli: il Bump gestisce vari livelli di arricchimento delle frequenze basse, Contour taglia i medi e contemporaneamente enfatizza bassi e alti, Hi Cut taglia le frequenze alte e Presence arricchisce le frequenze alte.

Nella seconda fila troviamo Master/Voice, Level/Drive, Level/Attack, Thresh/Ratio che servono a regolare il volume, l’overdrive e la compressione, mentre la funzione Voice gestisce diversi tipi di EQ.



Alla base del pedale troviamo due footswitch, uno per attivare l’overdrive e l’altro per compressore e accordatore, separati dal display a LED.
Sempre sul pannello frontale troviamo lo switch del ground/lift, l’uscita DI XLR con relativo switch pre/post, un ingresso Aux, un’uscita cuffie e una porta USB mini.

L’Aux e l’uscita cuffie si possono rivelare particolarmente utili per le situazioni di studio personale, in quanto possono permettere di esercitarsi su delle basi senza dare fastidio a chi ci sta intorno, inoltre, tramite l'USB, è possibile registrare ciò che stiamo facendo collegandoci a un computer munito di software di registrazione.
Alimentazione, ingresso, uscita, Send e Return, si trovano in alto sul pannello laterale.

Il Plex, già in viaggio anche verso l'Italia grazie alla distribuzione di Master Music, racchiude tutta l'esperienza Gallien Krueger in uno stompbox moderno e potente, che unisce la praticità del digitale alla qualità garantita dalle tecnologie più avanzate in fatto di audio. GK sottolinea anche questo aspetto e, sul sito ufficiale a questo link, offre una serie di video in cui vederlo anche a confronto con i grandi classici della casa. Anche Master Music gli dedica una pagina, a questo link.
effetti e processori gallien krueger plex
Link utili
Plex sul sito Gallien Krueger
Sito del distributore Master Music
GK Plex sul sito di Master Music
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964